i film più attesi del 2023

I film più attesi del 2023

Non sono di certo mancati film di risonanza nel 2022, ma il 2023 sembra essere ancora più ricco di pellicole promettenti. Scopriamo insieme i film più attesi del 2023.

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1674644054344{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

Non sono di certo mancati film di risonanza nel 2022, ma il 2023 sembra essere ancora più ricco di pellicole promettenti. Scopriamo insieme i film più attesi del 2023.

È terminato decisamente in bellezza il 2022 cinematografico, con il botteghino dominato dal successo straripante di Avatar: La Via dell’Acqua, secondo capitolo del colossal di James Cameron del 2009. Un anno, quello appena trascorso, ancora difficile per l’industria cinematografica che ce l’ha messa tutta per raccogliere le macerie e ricostruire il mercato dopo l’uragano Covid-19. Ma quale arma può essere più efficace di pellicole valide che invoglino gli spettatori a scegliere di pagare il biglietto del cinema e non (solo) l’abbonamento a questa o quella piattaforma streaming? Ecco i film più attesi del 2023!

I film più attesi del 2023

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gift House Ireland (@gifthouseirl)

 

Detto fatto: il 2023 è iniziato col botto, con il ritorno nelle sale di Damien Chazelle, il regista più giovane ad aver vinto l’Oscar grazie a La La Land. Il 19 gennaio, infatti, è uscito Babylon, con un cast d’eccezione composto, tra gli altri, da Brad Pitt, Margot Robbie, Olivia Wilde e Tobey McGuire.

 

Sono tantissimi i film, tra blockbuster, live action, colossal e film d’autore in uscita quest’anno che stanno già facendo parlare di sé!

Oppenheimer

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oppenheimer (@oppenheimermovie)

 

Non solo Chazelle, il 2023 segna il ritorno di un altro grande regista, ancora più celebre: signori e signore diamo il bentornato a Mr Christopher Nolan! A tre anni da Tenet, Nolan ritorna con un film che sulla carta si preannuncia come un’attenta biografia, ma nelle mani di questo regista visionario si trasformerà in qualcosa di sorprendente. Materiale su cui lavorare ce n’è: Oppenheimer, nella sale dal 21 luglio, è, infatti, la storia del fisico Robert Oppenhaimer, inventore della bomba atomica. Ad interpretarlo Cillian Murphy, che sarà affiancato da Matt Damon e Robert Downey Jr. Can’t wait!

Killers of the flower moon

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RB Casting (@rbcasting)

 

Ritorno in pista anche per Martin Scorsese che nel suo Killers of The Flower Moon segue le indagini sul misterioso assassinio di una tribù di nativi americani nei ruggenti anni ‘20. Un ritorno in grande stile quello di Scorsese che ha scelto di reclutare due delle sue punte di diamante: Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Robetta semplice, no?

Indiana Jones 5

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Impero Disney (@imperodisney)

 

In tema di grandi ritorni, è super atteso anche il quinto volume della saga dedicata all’archeologo più famoso di sempre. Un compito arduo, quello di Indiana Jones: la ruota del destino, che deve rimediare al flop del controverso capitolo precedente. Sebbene, quindi, i cinefili e i fan della saga camminino a braccetto con pregiudizi e perplessità, questa pellicola è destinata ad essere indimenticabile, visto che segna l’addio di Harrison Ford al franchising che ha consacrato la sua popolarità. Lacrima di commozione: check.

Guardiani della Galassia vol 5

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Connplex Official (@theconnplex)

 

Poteva mancare un titolo dell’universo Marvel? Ovviamente no e, spoiler, i titoli previsti saranno ben due! Il 15 febbraio uscirà Ant-Man and the wasp: Quantumania, che segna l’inizio della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe, con un Paul Rudd, sempre più (eternamente) giovane. Ancora più atteso, però, è il terzo volume de I Guardiani della Galassia tra i più amati dei fan della saga. A sei anni di distanza dal secondo capitolo, ritorna il team più bizzarro e disadattato dell’universo Marvel, con nuovi equilibri e nuove avventure da affrontare. Riusciranno questa nuova pellicola e, soprattutto, la colonna sonora a non deludere i fan?

The Flash

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Jackal Dream (@thejackaldream)

 

Non solo Marvel quest’anno, ma anche DC Comics. E se il giorno di Natale è prevista l’uscita di Aquaman e il Regno perduto, i riflettori saranno, in realtà, puntati sul velocista scarlatto, interpretato da Ezra Miller, al centro di più di uno scandalo negli ultimi anni. C’è chi mormora che in questo film assisteremo all’incontro tra il Batman di Ben Affleck e quello di Michael Keaton; e chi sospetta che possa rendersi protagonista di un cameo anche Grant Gustin, il Barry Allen telefilmico che proprio quest’anno vestirà per l’ultima stagione la celebre tuta rossa. Vana speranza o geniale intuizione?

La Sirenetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Your #1 Disney News Source (@thedisinsider)

 

Se la riuscita di questa pellicola sarà direttamente proporzionale alla valanga di critiche ricevute e alla miriade di polemiche sollevate, allora possiamo aspettarci tranquillamente un capolavoro. La scelta della Walt Disney di un’attrice di colore per vestire la fiabesca coda marina ha diviso il pubblico: da un lato i sostenitori dell’inclusività sempre, dovunque e comunque; dall’altro i nostalgici legati alla Sirenetta dai capelli rossi della loro infanzia. Riuscirà il risultato finale a mettere d’accordo tutti?

Dungeons and dragons: l’onore dei ladri

 

Poteva mancare nella lista dei film più attesi del 2023 il live action di uno dei giochi di ruolo più famosi al mondo? La trasposizione cinematografica del GDR più citato dalle serie tv – basti pensare a Stranger Things, The Big Bang Theory e, in modo meno esplicito, Riverdale – arriva nella sale il 3 marzo e ha nel cast Chris Pine, Regé-Jean Page (sì, il duca di Bridgerton) e Hugh Grant. I fan l’attendono con fermento, tra aspettative e sospetto.

Barbie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BARBIE (@barbiethemovie)

 

Chi si aspetta un film per bambini, resterà deluso (o sorpreso): Barbie, il live action sull’iconica bambola della Mattel, nelle sale dal 20 luglio, si assume la responsabilità di ribaltare gli stereotipi di bellezza e sovvertire l’idea di perfezione. Margot Robbie, infatti, interpreta una Barbie non abbastanza perfetta che viene cacciata da Barbieland e parte all’avventura verso il mondo reale. Al suo fianco Ryan Gosling nei panni di Ken (senza soldi, lavoro, macchina e casa) che ha già conquistato tutte. Beh, ti piace vincere facile?!

Ferrari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ferrari Movie (@ferrarithemovie)

 

In un periodo in cui la Formula 1 è tornata alla ribalta e, grazie ad una nuova generazione di piloti giovani e carismatici, è riuscita ad avvicinare anche le generazioni più giovani, arriva il film biografico su Enzo Ferrari, padre della nota casa automobilistica. Michael Mann dietro la cinepresa e Adam Brody davanti. Impossibile tenere a freno le aspettative.

Wonka

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jan Anderle (@jananderlejan)

 

Riuscirà Timothée Chalamet ad accogliere l’eredità di Johnny Depp e soddisfare le aspettative altissime dei fan? L’acclamato giovanissimo attore, idolo delle nuove generazioni, avrà l’arduo compito di indossare i controversi abiti di un giovane Willy Wonka, prima che diventasse il proprietario della celeberrima fabbrica di cioccolato, e di raccontarne il passato, finora avvolto in un’aurea di mistero. Timothée we believe in you!

Dune: parte seconda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUNE (@dunemovie)

 

Thimothée Chalamet sarà protagonista anche del secondo capitolo di Dune, il film che nel 2021 aveva conquistato il Festival di Venezia, red carpet incluso. Al suo fianco un’altra star idolatrata dalle nuove generazioni (e non solo): Zendaya, sempre più acclamata da pubblico e critica. Questa seconda parte sarà all’altezza della prima o, come spesso accade per i sequel, deluderà le aspettative?

 

Quindi buona scelta e, per dirlo con le parole rivisitate di Dorothy de Il Mago di Oz: “Nessun posto è come… la sala di un cinema!”.

 

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *