Home / Cultura  / Cinema  / I film d’amore da guardare a San Valentino

I film d’amore da guardare a San Valentino

film d'amore

San Valentino è alle porte e i film d’amore da guardare sono tantissimi! Abbiamo provato a selezionare alcuni titoli imperdibili tra cui scegliere!

 

 

Che la si consideri una venale operazione di marketing o l’occasione perfetta per dar sfogo a tutto il proprio romanticismo, San Valentino è sicuramente una delle feste più attese (e polemizzate) dell’anno! E una maratona di film d’amore è d’obbligo!

 

C’è chi vive il 14 febbraio come un tripudio di cuori e miele, con i profili social che pullulano di dediche appassionate e foto scenograficamente impeccabili; e c’è chi, invece, per l’occasione si trasforma in Brontolo e trascorre tutta la giornata a lamentarsi e spiegare con cura perché La Festa degli Innamorati sia in realtà una parata di falsità e ipocrisia. Infine ci sono loro, i single: qualcuno si dispera apertamente, imprecando contro l’ultima delusione sentimentale, qualcun altro, invece, non fa altro che decantare tutti gli evidenti vantaggi di non essere in coppia, soprattutto in questa glorificata giornata.

 

Che siate una coppia che non è riuscita a prenotare nel ristorante perfetto ed esclusivo, o una coppia che odia il tradizionale San Valentino, o se magari siete single che vogliono trascorrere una serata tra amiche a disperarsi con plaid e chili di cioccolata e dolci o a divertirsi in leggerezza, una serata-cinema è perfetta!

 

Ma quali sono i film d’amore da prendere in considerazione per una maratona (mini o maxi)?

Scopriamo insieme i film d’amore da non perdere

Dirty Dancing

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dirty Dancing Movie (@dirtydancingmovie)

 

Nel 1987 fece gridare allo scandalo per i suoi “balli proibiti” e, dopo trentacinque anni Dirty Dancing è ancora uno dei film d’amore più emblematici di sempre. La sorprendente storia d’amore proibita tra il mai dimenticato Patrick Swayze e una Jennifer Grey acqua e sapone continua a far sognare le più romantiche. Dubbi? Chiedete alla Jess di New Girl!

Pretty Woman

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ftele Telefilm (@telefilmfilm)

 

Dall’omonimo brano di Roy Orbison, alla celebre (e super citata) scena dello shopping, fino a indimenticabili battute – “E cosa succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato lei?” – Pretty Woman è indubbiamente tra i film più iconici di sempre. Avete provato a non sospirare di fronte alle scene d’amore tra Richard Gere e Julia Roberts? Impossibile.

 

Le Pagine della Nostra Vita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spot Light (@rhapsody.of.reels)

 

Galeotto fu il set de Le Pagine della Nostra Vita per Ryan Gosling – sì, il divino Gosling – e l’ex Mean Girl Rachel McAdams e si vede! L’intesa tra i due attori buca lo schermo e dà vita alla storia d’amore nata dalla penna di Nicholas Sparks, racconto di un sentimento che supera ogni barriera. Preparate plaid, popcorn e fazzoletti, molti fazzoletti!

Notting Hill

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 💌 (@aronssmile)

 

La porta blu dell’appartamento in cui abita il William di Hugh Grant è ormai un’attrazione turistica a Londra e Notting Hill è uno dei film d’amore più apprezzati di sempre. Sotto i riflettori – letteralmente – la storia d’amore tra un’attrice super famosa, Julia Roberts, e il proprietario di una piccola libreria, Hugh Grant. Trama, cast e colonna sonora vi lasceranno con un sorriso sognante, garantito.

Kiss Me

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ☆ (@trxsh.mp1)

 

Se fate parte dei Millennials, è impossibile che non abbiate già visto Kiss Me, la teen-comedy per eccellenza dei primi anni 2000. Un giovane Freddie Prinze Jr interpreta il ragazzo più popolare della scuola che, a causa di una scommessa, si avvicina al brutto anatroccolo Evan Rachel Wood. La trasformazione è dietro l’angolo, anzi sulle scale del salotto. Trama scontata? Forse, ma cosa c’è di più confortevole?

Io Prima di Te

 

Se non volete la classica storia d’amore, se siete state scaricate da poco o se semplicemente siete alla ricerca di emozioni forti, Io Prima di Te è il film che fa al caso vostro. La storia è commovente, travolgente e intensa, Emilia Clarke abbandona i panni della temeraria Daenerys Targaryen e veste quelli della deliziosa Louisa Clark al fianco di un incredibile, super espressivo Sam Claflin. Preparatevi a versare tutte le vostre lacrime!

Come Farsi Lasciare in 10 Giorni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cat (@twlilqts)

 

Piangere non è affatto nei vostri programmi? Il titolo su cui puntare, allora, è indubbiamente Come Farsi lasciare in 10 Giorni, commedia brillante in cui l’amore arriva nonostante le resistenze dei due protagonisti! Un titolo perfetto anche per una serata tra amiche, tra un’occhiata approfondita agli addominali di Matthew McCounaghey e tante, tante risate. What else?

Harry Ti Presento Sally

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da sav (@limernces)

 

“Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile”: ebbene no, questa celebre, abusata dichiarazione d’amore non è nata su Instagram, ma è tratta da Harry Ti Presento Sally, una delle pietre miliari del genere delle commedie romantiche. Se non siete ancora convinti, preparatevi a gustare la scena cult dell’orgasmo simulato di Meg Ryan!

Colazione da Tiffany

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asal Setayesh (@setayesh.asal)

 

Se siete amanti dei classici, un titolo imperdibile è indubbiamente Colazione da Tiffany. Il look di Audrey Hepburn in questa pellicola è tra i più iconici di sempre e la colonna sonora da Oscar (letteralmente). Pellicola di successo del 1961, alcuni risvolti della trama e dei personaggi sono sorprendentemente moderni. Provare per credere.

Se Mi Lasci Ti Cancello

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Satyam V Duua (@ineffable_icarus)

 

Cercate un film d’amore assolutamente anticonvenzionale? Allora lasciatevi sorprendere ed emozionare da Jim Carrey e Kate Winslet in questo viaggio nei ricordi più belli (e contemporaneamente più dolorosi) di una storia d’amore finita. Un racconto quasi onirico supportato dall’interpretazione magistrale dei due protagonisti che riesce a far emozionare anche i meno romantici!

La La Land

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Film Culture (@the.film.culture)

 

Amanti dei musical a rapporto: La La Land è il film che riuscirà a coniugare la vostra passione per questo genere e quella per i film romantici. Vincitrice di ben sei premi Oscar, questa pellicola riesce a cogliere tutte le sfumature dell’amore, grazie all’alchimia innegabile e alle capacità interpretative di Ryan Gosling e Emma Stone. Che si cimentino nella presa dell’angelo come in Crazy Stupid Love o che ballino il tip tap o che semplicemente si guardino, Gosling e Stone insieme funzionano. Ma davvero. Soddisfatti o rimborsati (più o meno)!

Titanic

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da nora ♥︎ (@acciovxid)

 

Ciliegina sulla torta di questa piccola rassegna non poteva non essere Titanic. Il colossal di James Cameron proprio in questi giorni è ritornato nelle sale cinematografiche per spegnere le sue prime venticinque candeline e non poteva farlo in un periodo migliore. La trama non ha bisogno di essere svelata ed è davvero difficile trovare qualcuno che non lo abbia mai visto. Se fate parte di questa specie protetta allora dovete subito rimediare, altrimenti un rewatch non fa male a nessuno! Se dal divano di casa o dalla comoda poltrona del cinema è una vostra scelta!

 

Buona visione e buon San Valentino a tutti, perché si sa, l’amore è universale.

 

 

Di Titta De Vita

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO