booktok e tiktok

BookTok, uno spazio su TikTok tutto dedicato ai libri

Non solo balletti, consigli di make up o video virali, su Tik Tok c’è anche uno spazio tutto dedicato al mondo dei libri. Scopriamo insieme cos’è il BookTok!

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1669111324503{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

Non solo balletti, consigli di make up o video virali, su Tik Tok c’è anche uno spazio tutto dedicato al mondo dei libri. Scopriamo insieme cos’è il BookTok!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da S (@skywalkers.library)

 

Social (originariamente) dei giovanissimi, TikTok è ormai uno spazio che consente di fruire dei contenuti più disparati. Se i più scettici e i più snob continuano ad etichettarlo come “social per ragazzini”, la realtà è ormai tutt’altra. Innanzitutto a trascorrere il loro tempo su TikTok, precipitando nel vortice infinito del “un altro video e poi smetto”, non sono più solo i teenager. E poi scrollare la bacheca non significa più passare da una TikTok dance a un’altra. Non è che balletti e challenge siano ormai un lontano ricordo, non esageriamo.

 

E sì, si trovano anche curiosi video di chef semi-nudi che cucinano pietanze più o meno elaborate, esibendosi in gesti e sguardi ambigui. Ma, con l’aiuto e la benedizione degli algoritmi, ci si può imbattere in video di trucchetti tecnologici, consigli di stile, tutorial di make up e hairstyle, video relativi al mondo del cinema e delle serie tv.

BookTok, Tiktok e l’editoria

A risaltare, però, è l’apporto che TikTok sta dando all’editoria! Ebbene sì, in un momento segnato dalla crisi del mondo dell’editoria, in cui ovunque si legge della morte della carta stampata, di questi giovani – sempre loro – che proprio non vogliono leggere e acculturarsi, ecco che i tiktoker – sempre giovani, c’è da dirlo – danno vita al booktok. Come suggerisce il nome si tratta di una sottocomunità in cui si recensiscono, consigliano o annientano libri di qualsivoglia genere.

 

A diventare virali, così, sono proprio i romanzi, tanto da spingere le case editrici italiane a pubblicare o ristampare opere finora totalmente e lascivamente inedite nel nostro Paese. E tanto da invogliare le librerie ad allestire angoli interamente dedicati ai libri del Booktok. Vediamo insieme quali sono i libri più consigliati e famosi su TikTok.

BookTok: i libri più consigliati su TikTok

It Ends With Us – Colleen Hoover

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Colleen Hoover (@colleenhoover)

 

Impossibile non iniziare da It Ends With Us di Colleen Hoover, tra i più virali, ma avvolto ancora da un alone (un po’ sbiadito) di mistero. È stata la stessa autrice a suggerire di leggere il romanzo con meno informazioni possibili, per lasciarsi trasportare dall’intensità della storia di Lily. It Ends With Us è un romanzo d’amore, ma non ha nulla del classico romance: c’è l’amore, ma è declinato in tutte le sue forme, positive e negative. Un libro che prima vi devasterà l’anima, riducendola in frammenti, e poi la ricostruirà un pezzo alla volta, riempiendovi il cuore. Imperdibile.

Persone Normali – Sally Rooney

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libri Cini (@libri.cini)

 

Persone Normali di Sally Rooney, lo suggerisce il titolo, è la celebrazione della normalità e sovverte totalmente i canoni a cui ci hanno abituato i romanzi rosa convenzionali. Se avete bisogno di rifugiarvi in un mondo rosa patinato e confortevole, non lo troverete tra le pagine di questo libro. La relazione altalenante di Marianne e Connell, fatta di incomunicabilità e continue incomprensioni, è lo specchio della straordinaria quotidianità delle storie moderne: normali e eccezionali allo stesso tempo.

Una vita come tante – Hanya Yanagihara

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina Benedetti (@i.libri.di.cristina)

 

Era già riuscito a riscuotere successo appena pubblicato, ma quella attuata dagli influencer del BookTok a favore di Una Vita Come Tante è stata una vera e propria opera di rilancio. C’è chi ha rivelato maliziosamente in cosa è davvero impegnato l’uomo ritratto sulla copertina – no, non sta affatto piangendo – e chi si è concentrato sui capoversi più emozionanti. Diverse modalità, un unico scopo: convincere ad addentrarsi nel percorso di vita violento e crudo di quattro amici, nel corso delle 1094 pagine che, promettono i booktoker, “scorrono via senza rendervene conto”.

La canzone di Achille – Madeline Miller

Ad unire Achille e Patroclo era un’innocente amicizia o un travolgente amore? Una domanda, mille risposte. La Canzone di Achille percorre decisamente la strada del romanticismo e si presenta come una rivisitazione in chiave queer dell’epica storia tra i due. Dimenticate (almeno in parte) “l’ira funesta del Pelide Achille” e lasciatevi coinvolgere dal racconto del sentimento travolgente che nasce dall’amicizia tra l’invincibile – tallone a parte – eroe greco e il suo protetto.

I sette mariti di Evelyn Hugo – Taylor Jenkins Reid

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da thelibraryofell (@thelibraryofell)

 

Tematiche LGBTQIA+ anche per I Sette mariti di Evelyn Hugo, a dispetto di ciò che il titolo suggerirebbe. La trama è semplice: la diva hollywoodiana Evelyn Hugo decide di redigere la biografia della sua vita e per farlo sceglie Monique, giornalista e donna in crisi. Il romanzo, però, di semplice non ha nulla: attraverso un suggestivo viaggio nella vecchia Hollywood, il racconto spoglia la fittizia vita dell’attrice di tutte le bugie, rivelandone gli aspetti più veri e puri, i segreti e le fragilità, la forza e il coraggio.

 

Fabbricante di lacrime – Erin Doom

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 𝑺𝒆𝒍𝒆𝒏𝒆 ♥ (@lunaneilibri)

 

Amato all’estremo o odiato allo sfinimento, Fabbricante di Lacrime ha conquistato i booktoker grazie all’originalità di alcuni elementi della trama e all’intensa spirale di emozioni in cui i protagonisti, e con loro i lettori, precipitano. Un young adult che racconta la sofferenza della vita e il ruolo che nella sua guarigione ha l’amore. Ciliegina sulla torta: si tratta di un fenomeno editoriale made in Italy. Erin Doom è, infatti, lo pseudonimo di una scrittrice italiana (ancora sconosciuta) che ha iniziato la sua gavetta su Wattpad e in self publishing su Amazon. Quando si dice che la costanza premia!

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *