Home / Cultura  / I libri da non perdere se si è amanti del Natale!

I libri da non perdere se si è amanti del Natale!

libri di natale

Cosa c’è di meglio di un bel libro per assaporare fino in fondo la magia del Natale? Ecco quali sono i titoli dei libri di Natale da non perdere!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lexi | Bookstagram 📚 (@type6library)

 

Il Natale è alle porte ed è impossibile non notarlo! Le strade delle città si illuminano, felici e nostalgiche allo stesso tempo, le vetrine dei negozi si colorano di addobbi natalizi e gli alberi di Natale spuntano come funghi ad ogni angolo di strada.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex | Cottage Home (@ourlittlewhitebungalow)

 

Le case si preparano ad accogliere l’arrivo di Babbo Natale vestendo il loro abito migliore: luci colorate o cascate dorate, alberi di ogni forma, colore, dimensione e fattezza, ghirlande, gnomi, schiaccianoci e qualsivoglia decorazione a inondare ogni angolo di ogni stanza. Il divano veste un comodo, possibilmente natalizio, plaid e diventa postazione preferita – sempre che l’operazione regali sia stata completata con successo – per godere di quell’atmosfera natalizia che rende tutto più magico.

 

Le piattaforme streaming fanno a gara a chi sforna il film più innovativo o a chi si accaparra il classico più amato; tutte le reti adattano la programmazione alla festività e il palinsesto diventa un florido abete addobbato di classici natalizi, commedie romantiche – Hallmark docet – e cinepanettoni & co. Cioccolata calda, plaid e qualche dolcetto natalizio sono perfetti per godersi gli elementi classici di una storia natalizia che si rispetti: buoni sentimenti, personaggi positivi e lieto fine. Ma anche i libri di Natale non scherzano!

I titoli da non perdere

Ma chi dice che solo cinema e tv possano farci sentire odore di Natale? Vogliamo davvero sottovalutare la magica sensazione di perdersi tra le pagine di una storia che racconti the most wonderful time of the year? A dimostrarci che si tratterebbe di un errore madornale come quello di dimenticare a casa il proprio figlio nel viaggio natalizio All (family) inclusive – sì, signora Mc Callister, si parla proprio di te – ci sono moltissimi titoli di libri di Natale, classici e non. Vediamone insieme qualcuno!

 

Charles Dickens – Natale Dickens

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mauro Borgogni (@maurob81)

 

Il classico dei classici è indubbiamente Il Canto di Natale di Charles Dickens, citato, trasposto e rivisitato in tutte le salse. Se si ama il Natale, quindi, nella propria libreria non può mancare Natale Dickens, raccolta di tutti i racconti natalizi firmati dall’uomo che – per citare la pellicola che racconta (e romanza) la vita dello scrittore – inventò il Natale.

 

E. T. A. Hoffman – Lo Schiaccianoci

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La libreria di Yely🐺 (@lalibreriadiyely)

 

Altra corsa (non ai regali), altro classico: Lo Schiaccianoci di E. T. A. Hoffman è una delle storie più natalizie di sempre. Si parla indubbiamente di uno dei simboli del Natale, che invade le vetrine e si erge tra gli addobbi come paladino della Natalità. Ottima idea regalo per la vostra amica ossessionata dagli Schiaccianoci che ne possiede un reggimento di ogni tipo, colore, forma o per il vostro amico che continua a chiedersi perché un soldato sia simbolo del Natale.

 

Louisa May Alcott – Racconti di Natale

 

 

Nella raccolta di Racconti di Natale di Louisa May Alcott non ci sono solo le Piccole Donne che l’hanno resa famosa, ma anche altri personaggi che incarnano gli ideali tanto cari ai discepoli del Natale. Un libro all’insegna dei buoni sentimenti e della magia che l’amore e lo spirito natalizio possono generare. Fazzoletti alla mano se siete dei cuoricini di pan di zenzero.

 

Agatha Christie – Il Natale di Poirot

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Uno Studio In rosa (@uno_studio_in_rosa)

 

Chi dice che i colori del Natale siano solo il rosso, il dorato, il bianco e l’argentato? Per gli amanti del thriller il Natale si tinge di giallo (o noir, come preferite) grazie ad Agatha Christie. La regina del crimine regala al famoso investigatore un delitto coi fiocchi, trasformando la cena di Natale in famiglia in un luogo di omicidio e dimostrando come possa mascherare invidie e rivalità. Altro che i “parenti serpenti” di Monicelli!

 

Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane – A Sweet Christmas

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da my safe place❤️‍🩹 (@emma.bookslover)

 

Se il giallo non fa per voi ma preferite il rosa, le guerriere Sailor del romance italiano sono pronte a proteggervi, in nome di Santa Claus. Erin Doom, A.J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e F. Vanessa Arcadipane hanno deciso di allearsi per regalare ai loro fan un romanzo che unisca due tra le magie più potenti al mondo: quella del Natale e quella del vero amore. Ritroviamo, infatti, i loro personaggi più amati alle prese con il winter wonderland. In fondo, cosa c’è di più romantico di un bacio sotto il vischio?

 

Sophie Kinsella – I Love Shopping a Natale

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da il viaggio immobile (@ilviaggioimmobile)

 

Se parliamo di White, pardon, Pink Christmas, può mancare la regina del chick lit? Dopo matrimonio, figlia, sorella ritrovata, New York, Las Vegas e Venezia, Sophie Kinsella non poteva non deliziarci anche con il racconto del Natale di Becky Bloomwood, l’eroina (dello shopping e della carta di credito) che le ha regalato la popolarità. Un Natale movimentato, strampalato e divertente come lei, in cui non mancherà ovviamente una riflessiva morale finale.

 

J.K. Rowling – Il maialino di Natale

 

 

Amanti di Harry Potter a rapporto: se il vostro culto per J. K. Rowling non conosce limiti, ecco il modo per farlo combaciare con la vostra passione per luci, addobbi e decorazioni natalizie. Il Maialino di Natale nasce come racconto destinato ai più piccoli, ma in ogni capitolo è nascosto uno spunto di riflessione su tante tematiche, anche delicate. Un po’ come il Natale: gioioso, nostalgico e commovente.

 

Adesso non vi resta che scegliere le vostre letture del cuore! Che le vostre festività siano magiche come i capitoli dei più bei libri di Natale e i vostri regali all’altezza delle vostre aspettative letterarie e, per dirlo con delle sagge parole, Have your self a Merry Little Christmas!

 

Di Titta De Vita

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO