black friday

Black Friday, quali sono le sue origini?

Il Black Friday è una ricorrenza di origine americana che cade nel giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Ma quali sono le sue origini e qual è il suo significato?

Il Black Friday è il momento dell’anno più atteso dagli amanti dello shopping, ma quali sono le sue origini e qual è il suo significato? Scopriamo di più su questa ricorrenza.

Il Black Friday è una ricorrenza di origine americana che cade nel giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. L’occasione fu ideata dai grandi magazzini Macy’s nel 1924, che approfittarono di questo giorno per dare il via ufficiale allo shopping natalizio appena dopo il Thanksgiving Day.

 

Il centro commerciale propose sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone e l’idea di Macy’s fu poi emulata anche da altri store. Anche se, prima che il Black Friday diventasse ciò che noi oggi conosciamo, passano un po’ di anni!

 

Fu negli anni ’60 che iniziò ad avere un successo rilevante, prima dell’esplosione definitiva negli anni ’80, quando si affermò come vero e proprio evento e si diffuse rapidamente in America e in Regno Unito e poi, progressivamente, in tutta Europa e in Asia, fino al Giappone. I commercianti di tutto il mondo, consapevoli del potere attrattivo dell’iniziativa, iniziarono a inserire il Black Friday come ricorrenza nei calendari commerciali.

Black Friday. Perché “nero”?

black friday

 

Ma perché proprio “Black”? Le ipotesi sull’origine del nome sono diverse. Secondo alcune teorie è associato al colore nero perché un tempo i registri contabili dei negozi si compilavano a penna, usando l’inchiostro rosso per i conti in perdita e invece quello nero per i conti in attivo.

Altri lo attribuiscono invece ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati. O ancora al venerdì nero delle aziende, giorno in cui i dipendenti si davano malati per poter approfittare degli sconti.

L’arrivo in Italia

black friday

 

In Italia il Venerdì Nero ha fatto un po’ di fatica in più ad affermarsi, ma le offerte sempre più convenienti e soprattutto l’avvento della digitalizzazione e degli e-commerce hanno contribuito alla diffusione del fenomeno anche nel nostro paese.

 

Negli ultimi anni, il Black Friday si è persino proposto in una intera settimana del Black Friday, prima, e in un intero mese di sconti poi.

 

Insomma… come non approfittarne!

 

Di Annalisa Vernetti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *