ITA Airways

ITA Airways, dal 1 giugno volo diretto Roma – Los Angeles

New York, Miami, Boston, Los Angeles: la nuova compagnia di volo italiana conferma le tratte anche dopo settembre. Nell'intervista a Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways gli scenari futuri della compagnia e i privilegi del programma 'Volare'.

New York, Miami, Boston, Los Angeles: la nuova compagnia di volo italiana conferma le tratte anche dopo settembre. Nell’intervista a Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways  gli scenari futuri della compagnia e i privilegi del programma ‘Volare’.

 

Come anticipato dal Presidente di ITA Airways, Alfredo Altavilla, il primo giugno riparte il volo diretto Roma-Los Angeles. Si completa cosi il programma estivo di ITA Airways, che segna la riapertura delle rotte sulle più grandi città degli statiUniti: New York, Miami, Boston e Los Angeles con voli diretti da Roma e Milano Malpensa. Un sollievo per i tanti italiani e americani che ne hanno sofferto la mancanza per circa un anno e mezzo. Secondo informazioni interne di ITA, tutti i voli transoceanici registrano il sold out. Abbiamo incontrato Emiliana Limosani Chief Commercial Officer di ITA Airways per conoscere i piani di sviluppo e gli scenari futuri della nuova compagnia di volo italiana.

Dottoressa Limosani quali anticipazioni ci può dare sulla programmazione invernale del piano di voli diretti da/verso  gli Stati Uniti?    

Emiliana Limosani

Lo sviluppo del network intercontinentale rappresenta uno dei nostri asset principali, grazie anche all’arrivo a fine maggio dei nostri Airbus A350 di ultima generazione. In particolar modo puntiamo sul mercato USA, da sempre uno dei principali per il nostro business, nonché il mercato dove si registra la maggior presenza di italoamericani.  Il nostro operativo da/verso USA, lanciato nella summer continuerà quindi anche nella stagione winter,  prevediamo solo un piccolo  periodo di stop fra gennaio e febbraio sulla Boston e sulla Los Angeles essendo storicamente il periodo con minor domanda.

 

ITA Airways nasce il 15 ottobre 2021, in poco più di 4 mesi si colloca ai vertici delle classifiche di puntualità e di regolarità, sigla oltre 20  accordi di code share per un totale di 248 destinazioni. Un business plan di  successo nonostante i disagi provocati dalla pandemia e poi dal conflitto russo-ucraino, quali strategie state adottando.

 

– Abbiamo iniziato a volare in un momento non facile. L’aumento di costo del jet fuel sta pesando in modo rilevante sugli spostamenti. ITA Airways si sta impegnando a mantenere sulle tariffe una flessibilità di base che consenta al trade di offrire ai loro clienti la possibilità di modificare le proprie scelte fino all’ultimo momento. Sul versante dei prezzi stiamo cercando, dove possibile, di mantenere una forte competitività attraverso l’inserimento di scontistiche importanti per tutte  le prenotazioni effettuate con largo anticipo”.

 

Il conflitto in Ucraina, oltre ai drammi umani di ogni guerra, ha provocato la chiusura delle rotte transiberiane – ostacolando i nostri piani di sviluppo sul mercato asiatico.  Le sanzioni economiche internazionali stanno inevitabilmente rallentando la ripresa dei traffici a livello regionale.  La ripresa post-Covid del trasporto aereo procede “a macchia di leopardo”, con imprevedibili varianti del virus che interessano aree diverse in momenti diversi. Parliamo per un attimo della pandemia, e dei danni che ha prodotto nel mondo del trasporto aereo. In Europa decine di Compagnie hanno dovuto chiudere (fra queste Air Italy). Il traffico passeggeri da/per gli aeroporti italiani si è ridotto del 60% nel periodo gennaio-novembre 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019.

 

Non si tornerà ai livelli di traffico del 2019 prima del 2023 per il settore domestico e del 2024 per quello internazionale. La pandemia è stata un evento globale del tutto imprevedibile e incontrollabile. Per questo il comparto dei vettori italiani sta chiedendo agli stakeholders di riferimento misure compensative per ristorare i danni subiti com’è accaduto per le società di gestione aeroportuale. Questo consentirebbe ai vettori di rilanciare le attività, continuare gli investimenti, salvaguardare i posti di lavoro. In sostanza, di superare la crisi del settore ed entrare senza altre perdite nella “new normality” post-Covid.

 

Nonostante tutti questi ostacoli e queste avversità, stiamo iniziando a vedere risultati importanti. Li vediamo su due aspetti fondamentali per i viaggiatori. Come ha giustamente detto lei, al 15 febbraio, ITA Airways è stata la prima compagnia aerea in Europa per puntualità, con il 96,9%, dei voli atterrati in orario, e la prima al mondo per regolarità – con il 99,9% sull’intero operativo.

Una strategia commerciale vincente che si contrappone alla notizia della ricerca di uno o più partner. Perché la necessità di nuove risorse?

– Come hanno detto più volte i nostri vertici il passo vincente è quello di cavalcare l’onda del settore del trasporto aereo mondiale che vede sempre più il crearsi di grandi gruppi con più partner all’interno. Il principio strategico è quello di costruzione di una rete di sicurezza, che si costruisce soltanto con un portafoglio di prodotto che non è più soltanto trasporto passeggeri ma che guarda anche ad altri business, come ad esempio il cargo. Anche perché in questo momento il cargo è il settore di trasporto aereo più profittevole in assoluto. L’esplosione del commercio online e l’interdipendenza tra le varie regioni del mondo hanno creato un business cargo che continuerà a essere fondamentalmente in crescita.

 ITA Airways offre ai propri frequent flyer il programma  ‘Volare” ,sostanzialmente differente rispetto allo storico programma Millemiglia. Come è strutturato? 

– Volare” è il nuovo programma di fidelizzazione nato con ITA Airways lo scorso 15 ottobre 2021. È stato progettato come un ecosistema aperto di servizi e prodotti messi a disposizione da ITA Airways e dai suoi partner per assicurare ai clienti un’esperienza di viaggio a 360°, unica e di massimo valore. Da oggi il programma si arricchisce di nuove funzionalità, che ne accrescono la flessibilità e la    semplicità di utilizzo, per offrire tutto ciò che si può desiderare da un programma dedicato ai frequent flyer.Volare amplifica la sua forza dai quattro valori su cui è stato sviluppato: ‘Libertà’, ‘Personalizzazione’, ‘Scelta’ e ‘Connessione’.

 

LIBERTÀ: intesa principalmente in termini di massima flessibilità nell’accumulo e nell’utilizzo dei punti. Volare è infatti un programma revenue based, in cui l’accumulo dei punti è legato alla spesa complessiva e non alla distanza percorsa, al fine di garantire al cliente un vero ritorno di valore.
Le modalità di raccolta punti sono chiare e vantaggiose. Ogni spesa effettuata dal cliente comporta un accumulo di punti: dai 10 ai 23 punti per euro speso, con moltiplicatori basati su livello di appartenenza, tratta di percorrenza, classe di volo e biglietto acquistato. Inoltre, il riscatto dei punti non ha letteralmente limiti. Non ci sono infatti date di ‘blackout’ né limiti di acquisto per i biglietti premio: qualsiasi classe, tariffa e tratta sarà redimibile in qualsiasi data. Il numero di punti necessario per i voli premi varierà in funzione del valore del biglietto in quel momento; quindi, i clienti potranno scegliere di usufruire del loro monte punti con libertà, quando vorranno e in base a quanti punti vorranno spendere. Attraverso la modalità “cash & points”, infine, il cliente potrà acquistare un biglietto interamente con punti raccolti o, qualora non bastassero, integrandoli con valuta.

 

PERSONALIZZAZIONE: Volare è un programma ‘su misura’ che si declina in quattro esclusivi Club ciascuno caratterizzato da un crescente livello di premiumness e servizi prioritari dedicati:

 

Club Smart: consente di accumulare e redimere punti ad ogni acquisto sui voli ITA Airways e prossimamente anche sul market place dei partner;

Club Plus: ha una soglia di accesso di 30.000 punti, e un moltiplicatore accrual pari al 10%, prevede i servizi di extra baggage, i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato;

Club Premium: prevede la soglia di accesso di 60.000 punti e moltiplicatore accrual del 20%. Tra i servizi esclusivi offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato;

Club Executive: con una soglia di accesso di 90.000 punti e un moltiplicatore accrual del 30%, offre accesso alle Lounge, Free Fast track, assegnazione del posto (Free assigned seat), extra baggage e i vantaggi Priority su etichetta bagaglio, imbarco, check-in, transfer desk e Priority lost and found, oltre al servizio clienti dedicato e il Kit con carta fisica e welcome gift.

 

Ogni acquisto sui voli ITA permetterà di accumulare i punti necessari per accedere al Club di livello superiore e usufruire di diversi vantaggi e servizi premium. Inoltre, a partire dal Club Smart, con il crescere della soglia di accesso aumenta anche il vantaggio per i clienti in termini di ‘moltiplicatore’ e di servizi disponibili.

 

SCELTA: il terzo valore che il programma Volare offre ai clienti è una maggiore possibilità di scelta. Grazie alla partnership con SkyTeam, tutti i servizi legati ai Club, ad oggi disponibili per tutti i voli ITA Airways, saranno presto estesi alle compagnie che fanno parte di questo network, consentendo ai soci la possibilità di accedere ad oltre 1.000 destinazioni in tutto il mondo. Inoltre, nell’ambito della strategia di espansione commerciale di ITA Airways, la Compagnia è impegnata nel costruire un ecosistema di partnership per offrire ai soci Volare ancora più prodotti e servizi su cui fare accrual e redemption di punti.

 

CONNESSIONE: Volare ha un’impronta innovativa, digitale e flessibile. È infatti sempre connesso ovvero accessibile in qualsiasi momento e luogo attraverso la piattaforma web e l’App dedicata.

 

Sono già molti gli iscritti a Volare, sia dall’Italia che dall’estero. Ad oggi, il programma conta circa 275.000 iscritti, di cui circa 40.000 sono soci Elite (ovvero Club Plus, Premium ed Executive). Un risultato importante, anche perché consolidato sul mercato internazionale: basti pensare che il 35% degli aderenti alla campagna Status Match proveniva da compagnie estere. Da analisi preliminari, inoltre, viene evidenziato come gli iscritti Volare acquistino e volino di più rispetto a clienti non iscritti, confermando l’importanza del programma per aumentare la soddisfazione dei nostri clienti.”

 

Di Enza MichienziPer leggere tutti gli articoli del nostro partner clicca su Italia Report USA

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