I Giardini segreti di Aurora

“I Giardini segreti di Aurora”, performance di Teatro Sociale e di Comunità

I Giardini segreti di Aurora è la performance conclusiva del percorso di formazione in Teatro Sociale e di Comunità di Creativa, la Scuola di formazione di base curata da SCT Social Community Theater Centre con sede in Spazio BAC a Torino.

Condividi su

I Giardini segreti di Aurora è la performance conclusiva del percorso di formazione in Teatro Sociale e di Comunità di Creativa, la Scuola di formazione di base curata da SCT Social Community Theater Centre con sede in Spazio BAC a Torino.

I Giardini segreti di Aurora

 

L’esperienza artistico-formativa “I Giardini segreti di Aurora”, rivolta a giovani adulti universitari e non solo, è giunta alla quinta edizione e avrà un suo spazio di restituzione pubblica domenica 29 maggio alle ore 18 nel Giardino della Magnolia di via Cottolengo 24/A a Torino attraverso una performance aperta a tutti.

 

Alla costruzione del canovaccio dell’evento sono stati coinvolti anche gli abitanti e le realtà del quartiere Aurora con l’obiettivo di promuovere benessere e coesione sociale attraverso l’arte e il rito laico di comunità. Tema cardine, il rapporto dei singoli cittadini con il verde pubblico come risorsa di benessere e socialità, in particolare durante e nel periodo post pandemico. Attraverso interviste teatrali le storie narrate dagli abitanti sono diventate sulla scena teatrale un’unica storia collettiva.

Un percorso laboratoriale di formazione

Creativa è percorso laboratoriale di formazione per operatori del sociale e della cultura in cui mettere in pratica la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità sperimentando la consapevolezza di sé, le proprie risorse relazionali, comunicative e di ascolto nell’interazione con l’altro, la costruzione condivisa di significati con il gruppo di lavoro e la possibilità di poterli comunicare all’esterno attraverso diversi linguaggi artistico-teatrali: l’improvvisazione teatrale, lo stare in scena e il linguaggio comico, il teatro danza.

 

La scuola nasce per rispondere all’esigenza di nuove figure professionali ibride tra cultura e sociale e educazione. Ai giovani operatori culturali e del welfare fornisce un metodo e strumenti artistici per coinvolgere nuovi pubblici – soprattutto persone che non fruiscono abitualmente della cultura – e per creare proposte artistiche e teatrali con un forte impatto sociale, attenta alle esigenze degli abitanti di prossimità e alle sfide della vita urbana, capaci attraverso il piacere dell’esperienza artistica di dare benessere e rafforzare le risorse personali di chi partecipa. Tra i docenti artisti, professionisti della cultura e del sociale e un medico esperto di promozione della salute grazie alla collaborazione con DoRS-Centro della Promozione della Salute della Regione Piemonte.

I “Giardini di Aurora”

Quest’anno l’evento finale della scuola di formazione Creativa confluisce all’interno di “Giardini di Aurora”, progetto di rigenerazione urbana a base artistica che con attività culturali, workshop ed eventi gratuiti aperti a tutti, attualmente in corso, intende riqualificare uno spazio verde del quartiere Aurora.

 

Il progetto, curato dal capofila Teatro Popolare Europeo e dal Social Community Theatre Centre, è stato vincitore primo classificato a livello nazionale su oltre 1.600 partecipanti alla terza edizione dell’avviso pubblico Creative Living Lab, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Oltre al capofila TPE e SCT Centre, i partner di progetto sono: Opera Barolo, Mediterraneo Società Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Generazioni Migranti, Ufficio per la Pastorale dei Migranti – Arcidiocesi di Torino, Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, SlowCinema. Con la partecipazione di FWStudio e MrFijodor.

 

«Considerato che il progetto Giardini di Aurora attraversa il tema del verde pubblico come risorsa di benessere e socialità, soprattutto durante e dopo questi anni di pandemia, anche Creativa ha esplorato con gli abitanti questo tema, domandando a chi vive il quartiere quale fosse il suo rapporto col verde – spiega Fabrizio Stasia, responsabile di Creativa, la Scuola di formazione di base in Teatro Sociale e di Comunità  – Nelle interviste teatrali abbiamo chiesto agli abitanti di Aurora di diverse età di raccontarci  i “loro” giardini per creare un racconto teatrale corale dei tanti spazi verdi del quartiere a cui gli abitanti sono legati e dei significati di cui quei luoghi sono portatori, cercandone soprattutto le luci, gli elementi vitali, il loro essere risorsa per l’individuo e la comunità».

“Il Giardino della Magnolia”

Tra le prime azioni, oltre alla performance partecipata di fine maggio dal titolo “I Giardini Segreti di Aurora”, giovedì 30 giugno 2022 vedrà l’inaugurazione e l’apertura al pubblico di un giardino privato all’interno del Distretto Barolo di via Cottolengo: “Il Giardino della Magnolia”, destinato a nuove proposte culturali e artistiche per i cittadini del quartiere e torinesi. Per l’occasione la scuola di formazione Creativa di SCT Social Community Theater Centre collaborerà insieme con il team di artisti e di professionisti di SCT Centre e ai partner alla realizzazione di una Grande Parata dei Giardini di Aurora per le strade del quartiere che coinvolgerà le realtà locali e gli abitanti per realizzare una festa di comunità e raccontare alla città il fermento vitale e di grande attivazione dal basso che anima da anni Aurora.

 

«Stiamo lavorando in rete con le altre realtà di Aurora che si occupano di cultura e verde pubblico per connettere tutte queste esperienze, per realizzare un’offerta culturale coordinata dedicata gli abitanti del quartiere attraverso un’occasione festiva di comunità, la parata – conclude Fabrizio Stasia – Ma anche per raccontare alla città il fermento vitale e di grande attivazione dal basso che anima da anni Aurora, nonostante una narrazione mediatica che mette il focus quasi esclusivamente sulle criticità del quartiere».

 

A prendersi cura dell’offerta culturale del giardino (teatro, cinema, musica) saranno l’Ufficio Pastorale Migranti e Spazio BAC. Le proposte gratuite di Teatro Sociale e di Comunità, fatte da SCT Centre nel giardino, sono pensate per famiglie e abitanti con attenzione all’accessibilità universale, alle diverse culture e alle diverse età. Un luogo verde per stare insieme, conoscersi e attraverso una cultura per tutti fare esperienza di benessere e costruire insieme comunità.

 

Domenica 29 maggio 2022, ore 18

Giardino della Magnolia di via Cottolengo 24/A, Torino | Distretto Barolo

 

***********

 

Giovedì 30 giugno 2022

inaugurazione del Giardino della Magnolia del Distretto Barolo via Cottolengo 24

con grande Parata dei Giardini di Aurora, nelle vie del quartiere multietnico di Torino

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *