van gogh - the immersive experience

“Van Gogh – The Immersive Experience” in mostra a Cagliari fino al 5 febbraio 2023

Continuano con grande interesse le visite al percorso multimediale di Van Gogh a Cagliari nello storicizzato edificio dell’ex Manifattura Tabacchi situato nel Viale Regina Margherita, 33. La famosa mostra “Van Gogh - The immersive Experience” è in programma fino al 5 febbraio 2023.

Condividi su

Continuano con grande interesse le visite al percorso multimediale di Van Gogh a Cagliari nello storicizzato edificio dell’ex Manifattura Tabacchi situato nel Viale Regina Margherita, 33. La famosa mostra “Van Gogh – The immersive Experience” è in programma fino al 5 febbraio 2023.

Inaugurata lo scorso 11 novembre, la mostra “Van Gogh – The immersive Experience” si è rivelata capace di attirare lo spettatore catapultandolo in un universo fatto di arte, emozioni e ricordi. L’obiettivo, infatti, è quello di entrare e immergersi nel campo artistico del pittore. Ma non solo, perché durante il viaggio tra le sue opere più famose, ad aprirsi sono pure le porte della sua singolare vita.

 

La realtà virtuale è lo strumento che accompagna i visitatori attraverso un percorso interattivo, consentendogli di sperimentare in prima persona le emozioni scaturite dall’arte. La manifestazione pone dunque il visitatore nella condizione di vivere tutte le sensazioni di una una giornata con Vincent Van Gogh ed è questa la chiave del successo di una mostra originale e innovativa.

Un viaggio attraverso sette opere di Van Gogh

Organizzata da Alta Classe Lab, Musicone Italia, Next Event e Fast Forward, con il patrocinio del Comune di Cagliari, nella straordinaria location ospitante è possibile per tutti vivere una passeggiata immersiva a 360 gradi che ruota attorno ad una successione di sette opere di Van Gogh.

 

Dal risveglio nella camera da letto (La camera da letto di Van Gogh), il camminare per le scale, la scoperta della casa dall’esterno (La Casa Bianca), l’avanzamento nei campi con l’incontro delle contadine (La Siesta), l’arrivo nel “Campo di grano con i corvi” e poi “Un campo di grano con cipressi” dove un effetto di velocità indica che la fine della giornata sta arrivando e la transizione a “La Notte Stellata” inizia prima che finisca definitivamente il giorno con la pittura notturna sul lungomare (Notte stellata sul Rodano) e il ritorno alla camera da letto del pittore.

Ogni superficie diventa arte

In considerazione di un futuro multimediale e tecnologico “The Immersive Experience” interagisce con l’osservatore, lo prende per mano e lo invita ad entrare dentro al quadro di uno dei pittori più amati di tutti i tempi: un nuovo modo di conoscere e vivere l’Arte. Il visitatore esplora il fascino di Vincent camminando all’interno dei suoi quadri, grazie ad un innovativo sistema di proiezioni 3D mapping.

 

Ogni superficie diventa arte: pareti, colonne, soffitti, pavimenti , tutto si colora delle tinte più amate da Van Gogh, dal blu profondo della notte stellata al giallo vivo dei girasoli. Nel percorso video, della durata di oltre un’ora, è possibile gustare l’arte da diversi punti di vista, in piedi o sdraiati a terra, diventando parte integrante del quadro. L’osservatore diventa infatti protagonista dell’opera, ampliando i propri sensi verso onde di immagini e suoni, intensi e belli.

Info

La mostra resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 (Ultimo ingresso ore 12.00) e dalle 15:00 alle 19:00 (Ultimo ingresso ore 18.00). Il sabato la domenica e festivi dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato (Ultimo ingresso ore 19.00). Giorni di chiusura il 24 e 25 dicembre 2022 e il 31 dicembre e il primo gennaio 2023. I biglietti costano 13 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni con compiuti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *