attività fisica

Break and restart: come ripartire al meglio!

L’idea di andare in vacanza è spesso associata ad una pausa da tutto ciò che rappresenta la nostra quotidianità: lavoro, doveri, impegni, stress e tante volte anche l’attività fisica che, inserita in giornate piene, diventa a sua volta un’altra forma di stress. Ma la realtà non è questa. L’attività fisica è un mezzo attraverso il quale ci prendiamo cura del nostro corpo e di conseguenza, di quella scatoletta contenuta al suo interno: la mente.

L’idea di andare in vacanza è spesso associata ad una pausa da tutto ciò che rappresenta la nostra quotidianità: lavoro, doveri, impegni, stress e tante volte anche l’attività fisica che, inserita in giornate piene, diventa a sua volta un’altra forma di stress.

Ma la realtà non è questa. L’attività fisica è un mezzo attraverso il quale ci prendiamo cura del nostro corpo e di conseguenza, di quella scatoletta contenuta al suo interno: la mente.

 

Diventando un impegno, in una vita piena di impegni, diventa facilmente un qualcosa che DOBBIAMO fare, e quindi, un’ulteriore ora delle nostre giornate piene di incastri.

 

Ma se per iniziare una ripresa più agevole nel post vacanza provassimo a farla diventare un’ora piacevole, alla quale potremmo dedicarci senza la frenesia invernale? E se alla solita ora di allenamento iniziassimo a sostituire un qualcosa che permetta di trascorrere del tempo in modo sano e divertente? Chi ha detto che l’attività fisica sono solo estenuanti allenamenti in palestra o corsi ai quali dedicare l’unica ora disponibile della giornata?

Attività piacevoli e momenti di benessere

attività fisica

 

Ecco una lista di attività diverse e piacevoli che possiamo far diventare, senza rendercene conto, momenti di benessere anche per il corpo, mantenendolo attivo e dando anche a lui la giusta considerazione. Si eviterà così di trovare a settembre un corpo fraccomodo che non trova le forze per ripartire o un corpo troppo stanco perché non ha mai messo pausa alla solita routine fisica. Basterà dedicare 40-60 minuti al giorno a ciò che più rispetta i propri gusti e piaceri!

 

Settembre ci permette ancora di stare all’aria aperta, nella natura.

Attività fisica non significa solo sport:

 

– Passeggiare sulla sabbia o nella natura
– Nuotare in mare o in piscina
– Andare in bicicletta o in canoa
– Fare escursioni lungo i sentieri paesaggistici

 

Tutte queste sono forme di attività fisica che manterranno il corpo attivo evitando di stressare la mente! Una di queste semplici attività porterà più benefici di quanti se ne possano immaginare.

 

Oltre a mantenere il corpo attivo e quindi sano, migliorerà l’umore, permetterà occasioni differenti da quelle ordinarie da poter vivere in solitaria o in compagnia e a contatto con la natura, manterrà il metabolismo attivo per potersi concedere un’alimentazione meno controllata con serenità, ma soprattutto permettere al corpo di riprendersi dalla vacanza, pronto per ripartire alla grande!

 

La vostra coach virtuale,
Carolina Musella Personal Trainer

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *