mercatini di natale a new york

New York, la guida ai mercatini di Natale

Perdersi tra le bancarelle di Manhattan e Brooklyn, danzare sulle piste di ghiaccio, presenziare all'accensione dell'albero di Natale al Rockefeller Center e visitare il villaggio di marzapane al Lower Est Side, cosi la Grande Mela si veste a festa

Mercatini di Natale a New York. Perdersi tra le bancarelle di Manhattan e Brooklyn, danzare sulle piste di ghiaccio, presenziare all’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center e visitare il villaggio di marzapane al Lower Est Side, cosi la Grande Mela si veste a festa.

 

Mercatini di Natale a New York? Quest’anno il Natale a New York ha il sapore di pan di zenzero. Il “gingerbread lane” torna a Manhattan dal 30 novembre, dopo due anni di stop a causa della pandemia, il villaggio di marzapane, realizzato da Jon Lovitch. L’evento detiene il Guiness World record e tutto è pronto per svelare lo straordinario spettacolo all’Essex Market nel Lower East Side. Le ghiottose casette in lavorazione dovrebbero essere circa 1500 e sono pronte per essere ammirate a New York,  Salt Lake City e Kansas City.

 

Ma la imperdibile iniziativa non è che una delle tantissime, pronte ad allietare il Natale della Grande Mela a cittadini e turisti che desiderano vivere la metropoli tra luci, pattini e shopping.

La guida ai mercatini di Natale

Dal 18 novembre al 26 dicembre,  altra grande novità, è il nuovo Brooklyn Borough Hall. Troverete collezionisti vintage, antiquari, artigiani. (Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 20. Indirizzo: Brooklyn Borough Hall 209 Joralemon St. Brooklyn).

 

Uno dei migliori è senza dubbio l’Union Square Holiday Market che accoglie oltre 160 venditori: artigiani, artisti e imprenditori locali. Le porte sono aperte già dal 17 novembre e lo saranno fino al 24 dicembre. Tutti i giorni dal lunedí al venerdí dalle ore 11 alle 20; il sabato dalle 10.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 19.00. Chiuso il Giorno del Ringraziamento, Vigilia di Natale e Natale.

 

È stato già inaugurato  il 27 ottobre, e chiuderà il 2 gennaio prossimo, il Bank of America Winter Village a Bryant Park. Il piccolo villaggio formato da 125 casette di legno attende turisti e residenti per il più classico dei mercatini. Qui si potranno trovare articoli natalizi di ogni genere e leccornie varie. Se poi amate pattinare sul ghiaccio, prenotate in tempo il vostro giro per evitare lunghe file d’attesa.

 

Nel vostro giro non potete perdere la visita al Columbus Circle Holiday Market vicino a Central Park. Qui, dal 28 novembre fino alla vigilia di Natale, avrete l’occasione di respirare Natale tra food e fashion. Gli orari di accesso sono dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 20.00; la domenica dalle 11.00 alle 19.00.

 

Se non amate le temperature rigide natalizie della Grande Mela potete scegliere di visitare i mercatini al coperto. Vi segnaliamo il “Grand Central Holiday Fair“, il Christmas Market al Grand Central Terminal aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 20.00; il sabato dalle 10.00 ale 19.00 e la  domenica dalle 11.00 alle 18.00.. Chiuso il Giorno del Ringraziamento e chiusura anticipata alle 18.00  Il 24 dicembre.

L’albero di Natale a New York

rockefeller center

 

Oltre ai mercatini, ovviamente, la proposta Christmas a NY va oltre. La tradizione newyorkese vuole tutti il 30 novembre all’accensione dell’albero di Natale al Rockefeller Center.

 

Se invece cercate qualcosa di stravagande allora l’appuntamento giusto è a Brooklyn. Gli spettacoli di luci natalizie più stravaganti del Paese si trovano nella sezione Dyker Heights di Brooklyn, alias “Dyker Lights”. Oltre 100.000 persone si riversano in quest’area ogni anno per vedere le decorazioni più creative . Giunto alla sua quindicesima edizione, questo è il tour originale e più autentico della zona.  Da non perdere.

 

 

Prendete ancora apppunti con il Winter Lanter Festival con quattro diversi appuntamenti. Il NYC Winter Lantern Festival si svolge al SIUH Community Park a Staten Island e attira circa 60.000 visitatori ogni anno. L’evento dedicato alla cultura asiatica presenta incredibili display a LED di varie forme.

 

Di Rosa Coppola

 

Per leggere tutti gli articoli del nostro partner clicca su Italia Report USA

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *