kairos

Kairos, il brand Made in Italy pensato per le donne

Intervista a Federica Formicola, 28 anni, creatrice del brand Kairos. Ha pensato di sfruttare il web per concretizzare il suo obiettivo, creare un brand pensato esclusivamente per le DONNE, accessori in vera pelle made in Italy, realizzati interamente a mano.

Intervista a Federica Formicola, 28 anni, creatrice del brand Kairos. Ha utilizzato il web per dare forma ai suoi sogni e creare un brand pensato esclusivamente per le donne: accessori in vera pelle made in Italy, realizzati interamente a mano.

Kairos: Come nasce l’idea di creare un brand di accessori femminili?

Prima di lanciarmi letteralmente in questo progetto studiavo farmacia all’università di Siena, una scelta presa sicuramente come ripiego e per accontentare soprattutto la mia famiglia, così facendo ho però tralasciato i miei di desideri. Non mi sentivo soddisfatta e appagata della mia scelta, cercavo qualcosa che mi rendesse felice e impegnata ogni giorno, ed è stato proprio in quel momento che ho deciso finalmente di dare una svolta alla mia vita e di stravolgerla completamente.

 

Volevo creare un qualcosa di mio, che mi permettesse di esprimere la mia creatività, sognavo un mio brand di accessori. Avendo un piccolo laboratorio di famiglia, ormai in disuso, ho cercato, con un piccolo investimento, di sistemarlo e di acquistare il necessario per avviare il mio progetto. La moda è sempre stata una delle mie più grandi passioni e credo si debba lottare per ciò che si ama. Ho deciso di iniziare da lì, un piccolo investimento e grandi sogni, quelli che ho tuttora.

Cosa propone il tuo brand?

Kairos è un brand per le donne. Creo borse e accessori in vera pelle, tutto è curato in ogni dettaglio e realizzato con amore. Ogni prodotto viene interamente tagliato, cucito e rifinito a mano da me e dalle artigiane che mi guidano in questo percorso, ciò rende ogni accessorio unico e solo. C’è un’attenta ricerca per la scelta dei pellami, amo il diverso, l’unicità delle cose che propongo è il fulcro di Kairos, ogni borsa è foderata internamente con tessuti di ottima qualità e dai mille colori.

 

Ogni modello di borsa viene sviluppato da me, la immagino nella mia testa e cerco di riprodurla su carta, scompongo ogni pezzo di quella borsa immaginaria e la riporto su pelle, ritaglio a mano, rifinisco e assemblo, e quando finalmente ho tra le mani quella stessa borsa, così come l’avevo immaginata, è una gioia immensa. Uno degli miei grandi obiettivi è quello di rendere accessibile un prodotto di qualità, quindi di permettere a tutte di acquistare un accessorio unico, bello, prezioso, senza spendere cifre da capogiro. È per me una continua sfida, mi diverto nel cimentarmi di continuo in qualcosa di nuovo, spingendomi sempre oltre.

Come nasce la scelta del nome Kairos?

Il nome Kairos nasce da un viaggio in Grecia, precisamente Santorini. In quel periodo lavoravo alla realizzazione delle prime borse, pensavo e ripensavo al nome del mio brand, qualcosa che mi rispecchiasse, ma nulla, era tutto così banale e forzato. Durante quel viaggio, mentre camminavo tra le stradine bianche tipiche dell’isola, immersa in quei panorami mozzafiato, lessi quella parola strana e poco chiara, risaltava moltissimo, Kairos. Mi incuriosì, iniziai a cercare quella parola su google, momento giusto, opportuno. Era il nome mio brand.

Cosa propone la collezione estiva?

La Summer Collection di Kairos propone principalmente borse piccole, pratiche, leggere e super colorate. Ogni modello porta il nome di una donna, è una collezione dedicata a tutte noi, diverse ma UNICHE. Propongo sempre una vasta scelta di pellami così da accontentare un po’ tutti i gusti, dando ugualmente la possibilità di realizzare borse personalizzate, su ordinazione, in base alle varie esigenze. Attualmente il modello più richiesto è Viky, io lo definisco uno “scrigno”, elegante e semplice, porta una pratica chiusura lampo e può essere indossata sia a tracolla grazie alla sua catenina removibile, che in spalla, con il suo manico in pelle. È disponibile in tante varianti colore e in due diverse misure.

 

Per visitare il profilo Instagram e scoprire tutte le collezioni CLICCA QUI

 

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *