halloween

I film da vedere ad Halloween per una maratona da paura

La filmografia mondiale è piena di film dedicati ad Halloween. Non solo terrore e spavento, ce n’è per tutti i gusti. Ma su quali puntare se ci si vuole cimentare in una maratona da paura?

La filmografia mondiale è piena di film dedicati ad Halloween. Non solo terrore e spavento, ce n’è per tutti i gusti. Ma su quali puntare se ci si vuole cimentare in una maratona da paura?

Ci siamo, Halloween è finalmente arrivato e anche in Italia ormai tutti si preparano a trascorrere la notte più spaventosa dell’anno. Nata nei Paesi della Gran Bretagna, è nell’ultimo ventennio, più o meno, che questa festa sta conoscendo una diffusione ad ampio raggio. E diciamolo, il merito – o la colpa, direbbero gli haters delle festività – è anche della “globalizzazione” delle serie tv e dei film hollywoodiani. A furia di vedere lo schermo animarsi di pipistrelli-giocattolo, feste strapiene di maschere spaventosamente sexy (o spaventose e basta), pentoloni da strega ricolmi di punch, ragnatele di cotone e scheletri finti, abbiamo deciso anche noi di adottare questa festa, rendendola un po’ il nostro “Carnevale oscuro”.

Se a Carnevale, infatti, abbiamo il ridente Pulcinella e l’allegro Arlecchino, ad Halloween le maschere più inflazionate sono vampiri, streghe, zombie, fantasmi, scheletri e, a quanto pare, quest’anno Jeffrey Dahmer, nuovo (discutibile) idolo delle masse dopo la messa in onda della serie tv targata Netflix dedicata proprio al mostro di Milwaukee.

Insomma, l’importante è far festa! Ma se le feste proprio non fanno per voi e la vostra priorità resta il divano, terreno dello sport olimpionico del telecomando, cosa c’è di meglio di una bella maratona – da soli o in compagnia – di film? Vediamo insieme qualche titolo tra cui scegliere. E tranquilli: saranno accontentati anche i più fifoni!

Film per una maratona da paura ad Halloween

La saga di Nightmare

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Freddy Krueger (@kreuger.freddy)

Se è una maratona davvero spaventosa che cercate, avete trovato pane per i vostri denti (tremanti). Nightmare è l’horror per antonomasia da guardare la notte di Halloween. Ma attenzione: la paura che Freddy Krueger e il suo guanto artigliato popolino i vostri sogni come accade nei film, potrebbe disturbare il vostro sonno!

Non aprite quella porta

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da NOI DEGLI 80/90 (@noidegli8090)

Se siete attratti, invece, dai film ispirati – più o meno liberamente – a fatti reali, potete puntare sulla saga di Non Aprite Quella Porta, incentrata sulla sete di sangue di Faccia di Cuoio, personaggio nato sulla traccia del serial killer Ed Gein. Livello di terrore? Vi basti sapere che il film fu messo a bando, per le scene eccessivamente cruente.

Venerdì 13

Vessata dalla critica, la saga di Venerdì 13 è, invece, un cult per gli amanti del genere horror e degli slasher in particolare. La prova? Chi non ha mai visto un cosplayer di Jason Voorhees – tratti distintivi: maschera da hockey e machete – scagli il primo popcorn.

It

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Raphael cejaman (@cejamanvideos)

Amanti di Stephen King a rapporto: è impossibile trascorrere la notte di Halloween senza farsi terrorizzare dal pagliaccio che ha contribuito alla diffusione della coulrofobia (volgarmente, la paura dei clown). Quindi miniserie o film del 2017? A voi l’ardua sentenza.

Shining

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @filmvmpire

Ancora Stephen King, ancora horror, ma non solo. Shining fa parte ormai dei classici che un cinefilo non può lasciarsi sfuggire. Stanley Kubrick alla regia, Jack Nicholson nel cast e decine di scene che sono diventate iconiche. Avete bisogno di altri elementi?

La Famiglia Addams

Se nella notte di Halloween piuttosto che urlare dallo spavento, preferite ridere a crepapelle, potete addentrarvi nell’ambientazione gotica e comica di casa Addams. Humor dissacrante, battute politically (un)correct e personaggi spaventosamente esilaranti.

Ghostbuster

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Ghostbusters (@ghostbusters)

Immancabile la trilogia di film con protagonisti gli acchiappafantasmi più famosi di sempre. Una saga cult che mescola un po’ di horror, parecchio fantasy e un bel po’ di comicità irriverente.

Nightmare Before Christmas

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Alan Lawson (@scarboria_alan)

Se siete tra i fan del Natale che hanno già iniziato il conto alla rovescia – se ve lo state chiedendo mancano 55 giorni – non potete non guardare uno dei film Disney più amati di tutti i tempi e da tutte le generazioni. E poi dar luogo alla faida: team Halloween o Team Christmas?

Edward Mani di Forbice

Un’idea originale per chi ama le atmosfere cupe di Halloween ma è troppo fifone per avventurarsi nelle pellicole slasher (sangue e sbudellamenti a favore di camera), è quella di dedicare la notte di Halloween a una ricca maratona dei film di Tim Burton. Da dove iniziare, vi starete chiedendo? Edward Mani di Forbice, ovviamente. Ad accogliervi a braccia (e mani di forbice) aperte un giovanissimo Johnny Depp. Impossibile dire di no!

Casper

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Matt Bandowski (@matt_bandowski)

Protagonisti di Casper sono dei fantasmi che infestano un castello, ma non lasciatevi ingannare dalla trama. Zero horror, zero paura, zero thriller, solo tanta dolcezza. I nati negli anni ‘80 e, soprattutto, i Millennials non possono non immergersi in un nostalgico rewatch di un film cult che racconta con tenerezza l’amicizia e la diversità.

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *