Home / Lifestyle  / Design  / Flos, il marchio espressione di alta qualità e design

Flos, il marchio espressione di alta qualità e design

flos

Flos è un’azienda internazionale sinonimo di alta qualità e un marchio espressione di design, riconosciuto come leader a livello mondiale nel settore dell’illuminazione residenziale e architetturale.

Flos è stata fondata a Merano nel 1962 da Dino Gavina e Cesare Cassina, nel 1964 passa alla guida della famiglia Gandini, che trasferisce la sede nell’area di Brescia. Fin da subito sono chiamati a collaborare con l’azienda grandi maestri italiani del design, come i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni e Tobia Scarpa.

Flos, archetipi industriali di assoluta innovazione

Tra le prime sperimentazioni il cocoon, un materiale plastico proveniente dagli USA. L’obiettivo è di creare archetipi industriali di assoluta innovazione, presto destinati a diventare icone del design, come la lampada da terra Arco. Alla fine degli anni Ottanta, l’azienda inizia la collaborazione esclusiva con Philippe Starck, figura emergente del panorama internazionale, Piero Gandini, figlio di Sergio, è nominato Amministratore Delegato nel 1996 e Presidente nel 1999.

 

Piero spinge fortemente l’azienda all’internazionalizzazione e chiama a collaborare con sé altri grandi progettisti tra cui Antonio Citterio, Piero Lissoni, Jasper Morrison, Konstantin Grcic, Patricia Urquiola, Marcel Wanders, Ron Gilad, i fratelli Bouroullec, Michael Anastassiades, Vincent Van Duysen, Edward Barber e Jay Osgerby, e Formafantasma.

Evoluzione negli anni di Flos

Gli anni Novanta segnano l’inizio di un forte impegno sul versante Contract. In risposta alla crescente domanda di soluzioni specifiche per progetti d’illuminazione ‘su misura’ di alto profilo, nasce nel 1996 la divisione Light Contract – di recente rinominata Flos Bespoke e riconosciuta come una delle più importanti aziende di riferimento nel settore del custom lighting a livello mondiale.

 

Negli anni 2000 un grande impulso viene dato al settore architetturale grazie all’acquisizione di Antares, società spagnola altamente specializzata in illuminotecnica. Dall’unione di un produttore spagnolo di apparecchi di illuminazione professionale e di uno italiano di lampade di design per il mercato residenziale nasce la divisione Flos Architectural, che riesce a coniugare con successo tecnologie d’avanguardia con la qualità più poetica della luce.

 

Nel novembre 2014, l’ingresso del fondo europeo di private equity Investindustrial nel capitale di Flos segna l’inizio di un ulteriore percorso di sviluppo industriale ed espansione a livello globale dell’azienda, sia attraverso un processo di crescita organica sia per mezzo di acquisizioni selettive. Il Gruppo Flos consegue un’ulteriore partecipazione di Antares (Flos Architectural), portando così la propria quota al 100%.

 

Nel giugno 2015 acquisisce Ares, azienda italiana di riferimento nella produzione di apparecchi di illuminazione architetturale per esterni, ed ha inizio così la divisione Flos Outdoor. Nel novembre dello stesso anno Flos conclude inoltre l’operazione strategica di acquisizione di Lukas Lighting, azienda con sede a New York specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sofisticati apparecchi di illuminazione custom, con l’obiettivo di agevolare la crescita di Flos nel mercato del contract in Nord America.

The Design Holding

Nel novembre 2018 Flos, insieme a B&B Italia, Louis Poulsen e Arclinea, entra a far parte di The Design Holding, un progetto nato dalla collaborazione delle società di investimento Investindustrial e The Carlyle Group, che rappresenta il più grande gruppo globale nel settore dell’interior design di alta gamma, con un patrimonio culturale di matrice europea.

 

Nel giugno 2019 Roberta Silva è nominata Amministratore Delegato di Flos, nell’ottica di sviluppo manageriale della holding e con l’obiettivo di dare un contributo decisivo alla crescita del Gruppo. Flos è oggi l’unica azienda del settore illuminazione capace di offrire un universo di soluzioni pienamente integrate. Esporta in oltre 90 paesi del mondo ed ha negozi monomarca a Roma, Milano, Parigi, New York e Stoccolma. Le sue creazioni hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e molte di queste sono entrate a far parte delle collezioni permanenti dei principali musei d’arte e design a livello mondiale.

Arco

 

La lampada Arco, disegnata nel 1962 da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, è uno degli oggetti più iconici, imitati e citati del design italiano, e un attuale best seller. Il suo design puramente innovativo è una sintesi visionaria di genialità, semplicità e perfezione.

Snoopy

 

Snoopy design di Achille e Pier Giacomo Castiglioni del 1967. Lampada da tavolo a intensità luminosa variabile, Snoopy appoggia su una base cilindrica di marmo bianco venato, obliqua rispetto al piano d’appoggio, che sostiene un leggero riflettore nero in alluminio verniciato, con tre fori di raffreddamento simili alla presa di una palla da bowling. Ironica e divertente, la forma e i colori richiamano il celebre personaggio dei fumetti di Charles M. Schulz, da cui la lampada prende il nome.

Taccia

 

Taccia (PMMA), design di Achille e Pier Giacomo Castiglioni del 2016. Come testimoniato dal prezioso materiale storico proveniente dagli archivi della Fondazione Achille Castiglioni, per il primo progetto della lampada da tavolo Taccia, del 1958, i fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni non avevano ideato l’iconico riflettore a coppa in vetro, bensì in materia plastica trasparente.

 

L’idea fu abbandonata per le deformazioni generate su di esso dal calore della sorgente luminosa a incandescenza. Il prototipo fu quindi sviluppato e prodotto da Flos nel 1962 con la celebre ed imponente coppa in vetro soffiato. Grazie all’uso di una innovativa sorgente luminosa a LED ad altissima efficienza ed elevato indice di resa cromatica, ma a bassa emissione di calore, è oggi possibile per Flos editare Taccia in una nuova versione con diffusore in plastica trasparente, esattamente fedele all’idea originale.

 

L’ausilio delle più avanzate tecnologie di stampaggio ad iniezione ha consentito di raggiungere la perfezione della sagoma della coppa, mantenendo la sua superficie uniforme, sia internamente che esternamente. Inoltre, la ricerca dei più performanti sistemi di taglio laser ha reso invisibile il tradizionale punto di iniezione. La trasparenza e la brillantezza del metacrilato sono infine garantite e rese eterne dalla peculiarità del materiale, che non risente dell’invecchiamento causato dai raggi UV.

 

Il risultato finale di questo modello ‘ritrovato’ di Taccia è stupefacente, per qualità e bellezza. La nuova versione si affianca all’esistente Taccia LED con coppa in vetro, offrendo, rispetto ad essa, il vantaggio di un prezzo più contenuto, oltre alla possibilità di regolare l’intensità luminosa con un dimmer.

 

Punto di riferimento a Napoli – Artelucinapoli@libero.it

 

Di Tiziana Gelsomino

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO