Home / Costume & Società  / Attualità  / Il mercato del gas cambia, previste bollette meno care

Il mercato del gas cambia, previste bollette meno care

gas

Le temute bollette del gas hanno influenzato i consumi degli scorsi mesi, ma cosa dobbiamo aspettarci per i prossimi tempi? Il mercato del gas sembra intraprendere un andamento discendente.

 

La situazione dei consumi del gas mostra scenari di miglioramento, il costo della materia prima è in calo e sono previste bollette meno care.

 

“Credo che da febbraio le nuove tariffe del gas saranno in calo rispetto alle ultime”, sono state le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, durante una tavola rotonda della Lega al teatro Manzoni di Milano.

Gas: incentivi al il risparmio

«L’idea dal primo aprile è che dovrebbe cambiare il sistema, tale per cui noi garantiamo gli stessi prezzi, diciamo così, “politici” fino a una percentuale di consumo della famiglia dell’anno precedente o degli anni precedenti e quello è il prezzo ancorato ai valori del 2020 e precedenti. Il consumo “in più” viene messo a prezzo di mercato. Questo dovrebbe indurre chi risparmia e ha un comportamento virtuoso a non avere aumenti».

L’obiettivo è incentivare il risparmio e promuovere comportamenti virtuosi in linea con le direttive dell’Europa.

I motivi del trend in calo

Ad influire sul trend in calo dei costi all’ingrosso ci sono anche altri elementi esterni: le temperature più miti, la diminuzione della domanda e un maggior riempimento degli stock di gas naturale.

 

Anche i consumi anche delle industrie più energivore e gasivore risultano inferiori ed anche in questo caso ne consegue una riduzione della domanda di gas.

 

Di Annalisa Vernetti

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO