Home / Costume & Società  / Attualità  / Festa della mamma, i titoli perfetti per celebrarla

Festa della mamma, i titoli perfetti per celebrarla

Festa della mamma

Sta arrivando il giorno della Festa della Mamma e quale modo migliore per trascorrerlo guardando insieme un film dedicato alla figura della madre?

Manca ormai pochissimo alla Festa della Mamma, il giorno in cui si celebra la figura che ha ispirato generazioni e generazioni di artisti di ogni tipo. Secoli e secoli sono pregni di opere artistiche, musicali, letterarie, cinematografiche e telefilmiche incentrate tutte su questa figura troppo spesso confinata a un ruolo ufficialmente marginale, ma ufficiosamente determinante. Nel bene e nel male.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mouth (@mouthfoods)

 

Mamme perfette che riescono a far tutto, alzando vertiginosamente le aspettative di pretenziosi papà e aspiranti mammine (pancine e non); mamme imperfette, condannate all’istante o giustificate allo sfinimento; madri biologiche, madri adottive, madri in affitto, madri per caso… La figura della mamma, insieme a quello della donna, ha subito nel corso del tempo tante mutazioni e ha indossato diversi vestiti: la gonna un po’ lunga così elegantemente anni ‘50 di cui cantava Edoardo Bennato si è accorciata e oggi le mamme sono libere di vestirsi come vogliono (giudizi dei bigotti a parte).

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da THE CAKE ROOM (@acupofcakenl)

 

Allo stesso modo film e serie tv ci hanno presentato figure di mamme sempre diverse e se negli anni ‘60 la Mrs Robinson de Il Laureato esercitava il fascino del guilty pleasure e veniva stilizzata come una mamma verso cui puntare il dito e dalla quale la figlia poteva solo fuggire, le pellicole contemporanee cercano di raccontare la complessità della maternità, ricordando che dietro ogni madre c’è sempre una donna.

Ma quali sono i film legati alla figura della mamma da guardare in questo giorno di celebrazione?

Mamma mia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kikka100 (@screen.addict.recs)

 

Un titolo, una garanzia: Mamma Mia e Mamma Mia: Ci risiamo sono imperdibili in questa giornata. Due film corali che si incentrano entrambi sulla figura fondamentale e centralizzante di Donna, interpretata dalla sempre formidabile Meryl Streep. Se volete piangere, ridere, ballare e cantare, puntate su queste pellicole!

Piccole Donne

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mai sulla Terra (@mai_sulla_terra)

 

Un grande classico più volte rivisitato, in Piccole Donne le protagoniste sono sicuramente le quattro sorelle March, ma sullo sfondo primeggia una mamma di gran valore. Che scegliate la versione del 1994 con Wynona Ryder o quella del 2019 con Emma Watson, un film perfetto per ricordarci quanto, nella crescita individuale, siano importanti gli insegnamenti di mammà.

Perché te lo dice mamma

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sara Mandis (@sara.mandis)

 

Se quello di cui avete voglia è una bella commedia romantica in perfetto stile hollywoodiano, Perché te lo dice mamma vi accontenterà di certo. Mandy Moore sveste i panni di mamma Rebecca Pearson e veste quelli di una figlia esasperata dall’invadente madre, Diane Keaton, per raccontarci quanto sia difficile tagliare il cordone ombelicale, anche (e soprattutto) quando si è già adulti e vaccinati. Perfetto se avete bisogno di inviare un messaggio (più o meno) velato alla vostra cara genitrice.

Lady Bird

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emma Citron (@emmaloucbway)

 

E se le difficoltà con una mamma ipercritica e invadente si hanno quando si è adolescenti che succede? Melodramma più, melodramma meno, quello che accade in Lady Bird, storia di un’adolescente che non si sente compresa e vive un conflittuale rapporto con una mamma che la vuole come migliore versione di se stessa, salvo poi riconsiderare il valore del loro legame. Intenso, ben recitato, reale.

Bad Moms

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GhigoTrieste (@ghigotrieste)

 

Quanto è faticoso essere una mamma? Ce lo raccontano le politically (un)correct mamme di Bad Moms, alle prese con inadeguati mariti e figli di ogni età. Stanche di aspettative impossibili da soddisfare e stereotipati vestiti troppo stretti da indossare, le tre protagoniste del film si ribellano, scoprendo che il lieto fine vero può essere diverso da quello che abbiamo immaginato. Tutto bene, quel che finisce bene. O almeno dipende dai punti di vista.

Mother’s Day

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leffat (@leffat)

 

Si può trascorrere il giorno della Festa della Mamma senza guardare un film dedicato proprio a questa giornata? Beh, in realtà si potrebbe, ma perché dovremmo? Le storie di donne, madri e figlie diverse si incrociano tra di loro: mamme gay, madri ritrovate, mamme in competizione con (pseudo)perfide matrigne. Sigillo di garanzia: un cast stellare che vede recitare fianco a fianco Julia Roberts, Jennifer Aniston e Kate Hudson.

Baby Boom

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 🌼Michelle🌼 (@aidens.mimi)

 

Chicca degli anni ‘80, Baby Boom è la storia di un’impegnata donna in carriera che si ritrova a fare i conti con l’ingombrante eredità di una bambina da crescere, eredità assolutamente incompatibile con il suo stile e i suoi ritmi di vita. Ma l’amore materno può tutto, anche quando non c’è un legame di sangue. Un messaggio abbastanza all’avanguardia per quegli anni, ma sempre attuale.

 

Non vi resta che scegliere… o lasciare lo scettro del telecomando alla mamma. Almeno per oggi!

 

 

Di Titta De Vita

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO