
FAI: speciali visite in 25 Beni nell’ambito della campagna #FAIbiodiversità
La quarta edizione delle Camminate nella biodiversità.
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra ogni 22 maggio, il FAI propone la quarta edizione delle Camminate nella biodiversità.
Due giorni di passeggiate, laboratori e attività nella natura con esperti e guide d’eccezione in 25 Beni del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano in 15 regioni, da Nord a Sud d’Italia, per toccare con mano e ammirare la ricchezza della vita sulla Terra: in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si celebra ogni 22 maggio, il FAI propone sabato 23 e domenica 24 maggio 2026 la quarta edizione delle Camminate nella biodiversità.
Un evento diffuso con un ricco calendario di attività e visite imperdibili in luoghi straordinari in compagnia di biologi, zoologi, botanici, guardiaparco, guide naturalistiche, giardinieri, ornitologi e apicoltori, a cui si aggiungono oltre 100 iniziative organizzate dalla rete di volontari delle Delegazioni FAI; calendario ed elenco completo di tutti gli eventi su www.faibiodiversita.it.
FAI: un viaggio tra paesaggi naturali
Inserito nell’ambito della campagna di sensibilizzazione #FAIbiodiversità, Camminate nella biodiversità vuole invitare grandi e piccoli a un viaggio lento e consapevole tra paesaggi naturali e agrari, giardini storici, parchi, saline, boschi e zone umide per scoprire e riscoprire la straordinaria varietà di habitat e le specie animali e vegetali che rendono unico il nostro Paese,diffondendo così una cultura della natura e favorendo buone pratiche per tutelare un patrimonio oggi fortemente minacciato. Tanti gli appuntamenti da non perdere, come alla Baia di Ieranto, Massa Lubrense (NA), dove i visitatori potranno diventare “Naturalisti per un giorno”.
Sabato 23 e domenica 24, ore 9 si svolgeranno due giornate dedicate alla scoperta attiva della natura attraverso la citizen science, coinvolgendo i partecipanti in due bioblitz – attività di esplorazione naturalistica durante la quale cittadini, appassionati e curiosi, collaborano alla raccolta di dati scientifici, osservando e documentando il maggior numero possibile di specie animali e vegetali in un tempo definito. Con l’accompagnamento di esperti e dello staff del Bene, si potranno esplorare aree solitamente non accessibili dell’area naturale protetta.

Sabato 23 maggio il percorso interesserà le pendici del Monte San Costanzo, a circa 500 metri di quota, in posizione panoramica tra i golfi di Napoli e Salerno, mentre domenica 24 i visitatori si addentreranno all’interno della baia, fino al livello del mare, per scoprire, in entrambe le occasioni, quali specie popolano questi ecosistemi. Ai partecipanti saranno messe a disposizione schede didattiche per il riconoscimento delle principali specie osservabili, con l’illustrazione delle loro caratteristiche, degli habitat e indicazioni sul ruolo delle diverse specie nell’ecosistema della baia. Nel corso delle attività, ogni partecipante potrà raccogliere e registrare le proprie osservazioni naturalistiche: vincerà chi avrà totalizzato il maggior numero di osservazioni valide.
In entrambe le occasioni i visitatori saranno in compagnia di Rossella Lanzieri, naturalista impegnata nei progetti di ricerca in campo ornitologico che il FAI porta avanti dal 2022 in collaborazione con ASOIM – Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale. Le Camminate nella Biodiversità diventano così un’esperienza immersiva, educativa e partecipata, in cui la scoperta del paesaggio si unisce alla ricerca scientifica e alla consapevolezza ambientale, nel pieno spirito del FAI.







