Home / Lifestyle  / Wellness  / ...in corpore sano  / Bellezza e benessere della pelle: quale alimentazione?

Bellezza e benessere della pelle: quale alimentazione?

benessere della pelle

Il collagene e l’elastina sono due proteine fondamentali per la pelle perché costituiscono la sua struttura, come se formassero una sorta di “impalcatura” che tiene coesi tra loro gli strati cutanei. Collagene ed elastina sono responsabili dell’elasticità, della densità e del turgore della pelle, ovvero le caratteristiche per mantenere la pelle giovane.

 

Osservate al microscopio, il collagene e l’elastina hanno la forma di fibre, simili a quelle che compongono i materiali molto forti, come ad esempio l’acciaio. Si trovano nella matrice extracellulare del derma, e vengono prodotte da cellule specifiche dette fibroblasti.

 

Purtroppo, la produzione di collagene e l’elastina inizia a diminuire gradualmente già a partire dai 20 anni. E ciò può determinare una perdita di elasticità e tonicità della pelle: i tessuti cominciano a cedere, modificando l’ovale del volto e l’aspetto dei lineamenti.

Prendersi cura della pelle con l’alimentazione

La buona notizia la troviamo ancora una volta negli alimenti che mangiamo, ci sono, infatti, cibi capaci di rallentare la perdita di collagene ed elastina e di stimolarne la produzione. 

Quindi quali alimenti? 

Sicuramente quelli ricchi di vitaminica C, indispensabile per la produzione di collagene ed elastina. A tal scopo, l’assunzione giornaliera raccomandata è compresa tra 75 e 90 mg, cioè la quantità che si ricava mangiando un’arancia o un kiwi al giorno. 

 

Ancora tutti i cibi a base di lisina, un aminoacido presente in grande quantità nella struttura del collagene, ma che l’organismo non riesce a sintetizzare. La quantità  raccomandata di lisina è compresa tra 2 e 3 grammi al giorno. E si può facilmente raggiungere mangiando pesce (tutte le specie), carne (soprattutto bovina e suina), formaggio e frutta a guscio. 

 

Un sale minerale essenziale per aumentare la produzione di collagene ed elastina è il manganese. In questo caso, la quantità giornaliera raccomandata varia in base al sesso: agli uomini è suggerita un’assunzione quotidiana di 2,3 mg; alle donne, invece, sono sufficienti 1,8 mg al giorno. Cibi ricchi di manganese sono: ananas, noci, cereali integrali, verdure a foglia verde e tutte le specie di alghe marine.

 

Un altro minerale “elasticizzante” è il rame. Si trova in molti alimenti, ma le maggiori concentrazioni sono presenti nella carne, nei molluschi, nelle noci e nei semi (di girasole, lino, chia, sesamo). Buone quantità di rame si trovano nei cibi integrali, come pane e pasta. Un po’ meno ne sono ricchi frutta e verdura, ma in compenso ne è ricca la frutta a guscio, i legumi e i funghi.

 

Con questi cibi, una pelle soda ed elastica di viso e corpo è garantita!

 

A volte però, attenzione, dobbiamo richiedere aiuto all’integrazione, quando non sia possibile riuscire ad inserire correttamente tutti questi alimenti nella dieta.

 

Di Adriana Carotenuto

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO