jane austen

5 film tratti dai libri di Jane Austen da non perdere

Di titoli ispirati alla vita o alle opere - o al fandom - di Jane Austen ne sono piene sia la produzione cinematografica che quella televisiva. Quali sono i film tratti da un romanzo di Jane Austen che non tradiscono le aspettative? Scopriamoli insieme!

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1659008597495{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

Persuasione, il film targato Netflix, con protagonista Dakota Johnson, sta facendo discutere. Ma quali sono i film basati sulle opere di Jane Austen che meritano di essere visti?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3 Funny Ladies (@3funnyladiespodcast)

 

Non c’è dubbio, Persuasione, l’ultimo film tratto da un romanzo di Jane Austen, sta facendo parlare di sé. Netflix ha lungamente sponsorizzato il lungometraggio, vendendolo come un prodotto ambizioso, a cavallo tra modernità e quell’era regency che continua a mietere conquiste. E, se dovessimo valutare in termini quantitativi di streaming, il film con Dakota Johnson è riuscito a entrare nella top three dei più visti della piattaforma nell’ultima settimana. Ma qual è il feedback del pubblico?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix US (@netflix)

 

Persuasione è un titolo che, come la protagonista fa con la telecamera, strizza l’occhio e sorride suadente a Bridgerton e a (quasi tutta) la sua dichiarata modernità, fatta di scene hot, slang moderni e cast multietnico, che dice sì all’inclusività e non si cura dell’esattezza storica. La differenza, però, è che la serie tv firmata da Shonda Rhimes non ha la pretesa di portare sul piccolo schermo un classico della letteratura femminile ottocentesca.

I titoli ispirati a Jane Austen

Di titoli ispirati alla vita o alle opere – o al fandom – di Jane Austen ne sono piene sia la produzione cinematografica che quella televisiva. Basti pensare alla miniserie del 1995 con Mr Colin Firth nei panni di Mr Darcy. O alla versione teen pop anni ‘90 di Emma, Ragazze a Beverly Hills con un giovanissimo Paul Rudd; o, ancora, alla versione horror di Orgoglio e Pregiudizio (tratta a sua volta da un romanzo di Seth Grahame-Smith) PPZ – Pride & Prejudice & Zombies.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ana.✩ (@petitdesordree)

 

Ma quali sono i film tratti da un romanzo di Jane Austen che non tradiscono le aspettative?

Orgoglio e Pregiudizio (2005)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da clara (@adorzyn)

 

Orgoglio e Pregiudizio è probabilmente la trasposizione cinematografica di un romanzo di Jane Austen più famosa e apprezzata. La pellicola diretta da Joe Wright ha abbracciato il consenso di critica e pubblico e la ricostruzione fedelissima al libro ha soddisfatto anche le austiniane più intransigenti.

 

Super convincenti, inoltre, Keira Knightley e Matthew McFayden, che si sono calati alla perfezione nei panni della pregiudiziosa Elizabeth e dell’orgoglioso Mr Darcy. E dire che il regista non era convinto della Knightley, “troppo bella” per interpretare la secondogenita dei Bennet.

Ragione e Sentimento (1995)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da p (@suecinee)

 

Cast d’eccezione per Ragione e Sentimento, il film del 1995 diretto dal regista (all’epoca, futuro) premio Oscar Ang Lee. C’era un giovanissimo Hugh Grant che muoveva i primi passi verso la sua carriera da (ormai ex) fidanzato d’Inghilterra (e veniva anche arrestato per atti osceni in luogo pubblico, ma questa è un’altra storia).

 

C’era il compianto Alan Rickman e c’erano una giovanissima Kate Winslet nei panni della sentimentale Marianne e Emma Thompson in quelli della ragionevole Elinor. Il successo di pubblico era inevitabile e il premio Oscar alla Thompson per la miglior sceneggiatura non originale decisamente meritato!

 

Emma (1996)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jane Austen (@fan.janeausten)

 

No, non si tratta della versione recentissima e modernizzata con La Regina degli Scacchi Anya Taylor-Joy (anch’essa apprezzabile), ma di una pellicola anni ‘90 con una giovanissima e deliziosa Gwyneth Paltrow, ancora sprovvista di premio Oscar, e un altrettanto giovane e affascinante Ewan McGregor.

 

La Paltrow non riesce a risultare odiosa come la Austen pensava – l’aveva definita “un’eroina che non piacerà molto a nessuno tranne che a me” – ma in fondo nemmeno la Emma del romanzo riesce a non farsi voler bene!

 

Mansfield Park (1999)

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jane Austen (@fan.janeausten)

 

Restiamo ancora negli anni ‘90 con la versione socio-politica di Patricia Rozema di Mansfield Park. Esattamente come il libro, questo film riesce a essere attuale, nelle tematiche e nella caratterizzazione dei personaggi.

 

Bisogna specificare, però, che il film è liberamente ispirato all’omonimo romanzo – non il più famoso – della Austen. La trama del libro è solo il punto di partenza per uno stravolgimento importante che però, in questo caso, non fa storcere il naso.

L’abbazia di Northanger (2007)

 

 

L’abbazia di Northanger è indubbiamente il romanzo meno celebre – e meno austeniano – tra le opere dell’autrice. Cosa c’è da aspettarsi? Una storia diversa da quelle a cui ha abituato la Austen, spiritosa e divertente, a tratti caricaturale, ma fedele al libro, nonostante le licenze che si trovano qua e là.

 

Bonus il cast: una frizzante Felicity Jones e un perfetto J.J. Fields (assoldato anche per interpretare un Mr Darcy super moderno nel film omaggio alla Austen Alla Ricerca di Jane).

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *