Home / Lifestyle  / Food  / “Ieri, Oggi, Domani” in festa per il Premio “Mangia e Bevi 2023”

“Ieri, Oggi, Domani” in festa per il Premio “Mangia e Bevi 2023”

mangia e bevi 2023

Nuovo importante evento nella Trattoria Pizzeria “Ieri, Oggi, Domani” di via Nazionale, dove, il patron Pasquale Casillo e lo chef Antonio Castellano, hanno festeggiato il premio “Piatto dell’anno” in seno alla manifestazione “Mangia e Bevi 2023”.

La manifestazione “Mangia e Bevi 2023”, organizzata dal quotidiano Il Mattino con i giornalisti Santa Di Salvo e Luciano Pignataro, ha premiato come “Piatto dell’anno” la tipica “genovese”. E proprio per celebrare la conquista del prestigioso riconoscimento che, “Ieri, Oggi, Domani” è stato protagonista di un evento festoso tutto dedicato alla “genovese”.

 

mangia e bevi 2023

 

La grande prelibatezza che, imponendosi per la perfetta armonia tra le cipolle, la carne e la pasta, rimane una specialità profondamente legata all’ identità culinaria del popolo napoletano. Un piatto iconico dalle origini del nome che restano misteriose: nato forse per  un monzù di Ginevra (Geneve) che ebbe l’idea di proporla per prima, o forse perché si cucinava in una trattoria di genovesi al porto. L’incontro voluto da Pasquale Casillo ha visto all’opera lo chef Castellano e il pizzaiolo Gaetano Quintano con delle proposte tutte nel segno della  “genovese”.

 

A fare bella figura tra gli ospiti, tra cui il presidente della BCC Napoli Amedeo Manzo, la presidente della IV municipalità Maria Caniglia, la scrittrice Santa Di Salvo e tantissimi esponenti del giornalismo enogastronomico, un menu tutto a tema. Tocchetti di frittata di cipolla ramata di Montoro azienda Gaia; Zuppa di cipolle alla contadina con quadrotto di focaccia nel rutiello; Zito spezzato Gerardo di Nola alla genovese (cipolla ramata di montoro azienda Gaia); Sorbetto al sedano; Guancia di manzo alla genovese con insalatina di verza carote e yogurt e Tarte Tatin di cipolla caramellata con gelato al parmigiano e sale maldon.

 

In  abbinamento sono stati serviti i vini Falanghina spumantizzata “Bora” e “Maestrale” dell’Azienda Agricola Capo Tre Venti; Catalanesca del Monte Somma Igp della Cantina Tizzano e Gocce d’Ambra Passito della Casa D’Ambra.

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO