Venice Fashion Week

Dieci anni di Venice Fashion Week: dal 19 al 28 ottobre 2023 moda, sostenibilità e innovazione

Dal 19 al 28 ottobre 2023 Venezia presenta la moda sostenibile con eventi, presentazioni di progetti di moda e ricerca, collaborazioni tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani, iniziative per far rinascere la formazione nella bottega artigiana e percorsi per scoprire Venezia, i luoghi della moda, i sarti e i designer emergenti.

Condividi su

Dal 19 al 28 ottobre 2023, la Venice Fashion Week presenta la moda sostenibile e artigianale.

Eventi, progetti di produzione nati da collaborazioni tra designer internazionali e maestri d’arte veneziani, iniziative e percorsi per scoprire Venezia. Ancora, atelier, luoghi della moda, sarti e designer emergenti. Venice Fashion Week celebra così i suoi dieci anni: tanti appuntamenti dedicati alla moda, ma anche alla sostenibilità e all’innovazione. Per l’occasione, Atelier Aperti, un’opportunità per il pubblico di scoprire le gemme artigianali della città.

Il programma della Venice Fashion Week 2023

La Venice Fashion Week veneziana arricchisce la sua programmazione con numerosi progetti di moda, ricerca, innovazione e tecnologia. Venezia racconta la moda a 360° ed è questa la chiave del suo successo. Un risultato che conferma la città come cornice perfetta dell’evento. Promuove una moda etica e sostenibile, valorizza il potenziale dei maestri artigiani e dei nuovi talenti e sviluppa progetti inclusivi nella moda, nel turismo e negli stili di vita.

 

Quest’edizione della Fashion Week proporrà presentazioni sartoriali, workshop, incontri con designer e creativi, visite agli Atelier Aperti e convegni sulla moda etica e sostenibile.

 

Uno sguardo rivolto al futuro, ma anche alle tradizioni dei grandi maestri, con approfondimenti sulle tecniche degli artigiani della moda che condivideranno i segreti sartoriali utilizzati nelle proprie collezioni sostenibili.

 

Non mancheranno scrittori, creativi e mostre fotografiche che racconteranno la moda sotto diversi punti di vista.

 

Venice Fashion Week unisce la moda all’arte della mixology grazie alla partnership con Venice Cocktail Week, per un programma speciale di sfilate e cocktail con designer, artigiani ed esperti di sostenibilità.

 

Durante Venice Fashion Week prenderà il via anche il progetto Tessuti Connettivi, uno human lab che farà incontrare per un anno a Venezia talenti della moda sostenibile ed eccellenze dell’artigianato per progettare prodotti tra upcycling e nuovi stili di vita.

 

Leggi QUI tutto il programma completo!

Info.

Venice Fashion Week è ideato e organizzato da Venezia da Vivere, agenzia specializzata nella valorizzazione e promozione dell’artigianato contemporaneo. Ha il patrocinio del Comune di Venezia, della Regione del Veneto, di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, e la collaborazione di Vela – Venezia Unica.

 

I partner: Tavolo Veneto della Moda (Confartigianato, Confindustria, CNA, Confesercenti e Confcommercio della Moda del Veneto), Associazione Piazza San Marco, Università Ca’ Foscari Venezia, Upskill 4.0, IUSVE, Moodart, Bellini by Canella.

 

Event partnerVenice Cocktail Week, festival di mixology e cultura, Venice Photo Lab, mostra di fotografi e artisti da tutto il mondo, ApritiModa, l’iniziativa che vede le storiche maison della moda aprire al pubblico i propri spazi in tutta Italia, Palazzo Grassi – Punta della Dogana.

 

Media partnerIlluminem.com

 

Di Annalisa Vernetti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *