TikTok si apre al mondo dell’e-commerce
TikTok per e-commerce? TikTok, da piattaforma social, si sta evolvendo in una piattaforma di intrattenimento su più livelli, tanto che anche Amazon e Google iniziano a essere preoccupati e tentano la sfida.
TikTok per e-commerce, Social Media e Shopping online
Lo shopping sui social media, noto come “social commerce”, è un mercato in enorme espansione e, come riporta il The Guardian, ha giù superato la quota dei 37 miliardi di dollari negli Stati Uniti. Per adesso è guidato da Meta, che possiede Facebook e Instagram. Anche YouTube ha lanciato la propria funzione di acquisto live, collaborando anche con Shopify, per consentire ai creatori di collegare i loro negozi ai loro profili YouTube. Inoltre l’applicazione sorella di TikTok, Douyin, gestisce già un fiorente e-commerce.
L’e-commerce di TikTok
Nonostante in Asia e nel Regno Unito per adesso il progetto TikTok Shop sembra non stia riscuotendo troppo successo, il Social Media cinese starebbe cercando di entrare decisamente nel mondo dell’e-commerce, consentendo lo shopping direttamente sulla propria piattaforma. Infatti, sembra che stia pianificando di costruire dei propri magazzini negli Stati Uniti. Una filiera fast shopping che potrebbe far tremare il colosso numero uno in questo settore, ovvero Amazon, gestendo i propri magazzini, con servizi di imballaggio e spedizione che sono più simili proprio ad aziende come Amazon e Walmart, rispetto ad una normale piattaforma di social media.
Lo sviluppo della piattaforma
Questo scenario, sebbene non sia ancora stato ufficializzato, sembra prendere sempre più vita. Infatti, nelle ultime settimane, TikTok ha pubblicato diversi annunci di lavoro su LinkedIn alla ricerca di candidati che la aiutino a sviluppare e far crescere il suo “Fulfillment by TikTok Shop” negli Stati Uniti, per accogliere i venditori che utilizzano l’app. Secondo gli annunci, TikTok prevede di fornire ai venditori opzioni di deposito, consegna e restituzione degli articoli.
Ovviamente, come riporta The Guardian, questi annunci non sono stati commentati da nessun portavoce dell’azienda, ma offrono un indizio importante su quale potrebbe essere il futuro di TikTok. Ovvero espandere il suo e-commerce negli Stati Uniti.
Di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.