Sanremo 2022, grande esordio per la 72° edizione del Festival della Canzone italiana
[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1643804087559{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]
Una prima serata inaugurata con gioia ed emozione, a Sanremo 2022 non sono mancanti sorrisi, divertimento e commozione. Un grande esordio, con 10 milioni 911 mila telespettatori, pari al 54.7% di share, uno dei dati migliori negli ultimi 15 anni.
L’apertura della 72° edizione del Festival di Sanremo 2022 vede Amadeus commuoversi non appena scende l’iconica scalinata e incontra il pubblico in sala: «O è l’età, dato che sto per compiere 60 anni, oppure è la presenza del pubblico: ci siete mancati tantissimo».
Ma le sue lacrime di gioia sono state condivise anche da Gianni Morandi, che mancava sul palco dell’Ariston da 22 anni, Massimo Ranieri e Damiano dei Måneskin, ospiti speciali della prima serata dopo solo 11 mesi dalla vittoria della scorsa edizione del Festival.
Visualizza questo post su Instagram
Il pubblico si mostra coinvolto ed entusiasta, ballando tra le poltroncine di nuovo piene: «Ballate pure, con le mascherine», li ha spinti Amadeus.
Una “sorpresa”, la presenza di Fiorello che fa il suo ingresso armato di termoscanner, misurando la febbre al pubblico in sala, in veste di «terza dose, booster dell’intrattenimento». Un’amicizia, quella tra Fiorello e Amadeus, che ben emerge dai loro dialoghi e numeri, con una perfetta sintonia e animato affiatamento.
Sanremo 2022, come funzionano le votazioni
La votazione, durante le prime due serate, è svolta dalla Giuria dei giornalisti accreditati e si divide in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web.
Nella quarta e nella quinta serata la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno faranno invece un’unica votazione. Si aggiungerà il Televoto e la Giuria “Demoscopica 1000”, composta da mille componenti che parteciperanno con un voto da remoto tramite app.
La classifica provvisoria della prima serata
Ecco la classifica provvisoria della prima serata, votata dalla sala stampa.
Dodicesimo posto per Ana Mena, undicesimo posto per Yuman, decimo posto per Giusy Ferreri, nono posto per Achille Lauro, ottavo posto per Rkomi, settimo posto per Michele Bravi, sesto posto per Noemi, quinto posto per Massimo Ranieri, quarto posto per Gianni Morandi. Il podio della classifica provvisoria. Terzo posto: Dargen D’Amico. Secondo posto: La Rappresentante di Lista. Primo posto: MahMood e Blanco.
Visualizza questo post su Instagram
di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.