serie tv ambientate a scuola

Le serie tv ambientate tra i banchi di scuola da non perdere

Ammettiamolo, il ritorno alla normalità può essere spaventoso! Allora perché non provare ad addolcirlo affidandosi alle serie tv ambientate a scuola?

Ammettiamolo, il ritorno alla normalità può essere spaventoso! Allora perché non provare ad addolcirlo affidandosi alle serie tv ambientate a scuola?

La stagione degli obblighi è tornata. I più piccoli e gli adolescenti hanno dovuto affrontare il (sempre) traumatico rientro a scuola e gli adulti hanno fatto, invece, i conti con il (sempre) insperato ritorno al lavoro. Insomma, la temuta routine ci ha investiti, ponendosi come un insormontabile e minaccioso ostacolo sulla strada della nostra felicità. Eppure una scappatoia dall’ordinario mondo reale c’è ed è generosamente offerta dal meraviglioso mondo della serialità telefilmica. Le serie tv ambientate a scuola, infatti, hanno la capacità di colorare anche le situazioni più grigie, come… la vita tra i banchi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @brittana_gleeks

Le serie tv ambientate a scuola

Grazie al mondo dei telefilm possiamo immergerci in realtà scolastiche decisamente più interessanti e movimentate di quelle a cui siamo abituati. Così in questo universo alternativo non ci saranno i noiosi compiti a casa o le temute verifiche, non ci saranno le infinitamente lunghe giornate scolastiche o gli intervalli sempre troppo brevi; a guidarci saranno professori motivati e affascinanti, tra i nostri compagni di classe ci sarà il quaterback che ci farà perdere la testa; o magari il tenebroso ragazzo che ci ha affascinato si rivelerà una creatura soprannaturale. Non c’è plot twist che ci spaventi – al contrario degli imprevisti della cruda realtà – e la colonna sonora della nostra vita quotidiana non saranno le lamentele di colleghi o compagni di scuola, ma hit da classifica.

 

Sentite già gli occhi in procinto di chiudersi per sognare a occhi aperti?

Ecco, allora, quali sono le serie tv da non perdere per affrontare la vita scolastica (e non solo)!

Sex Education

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinematic Ultraverse (@cinematic_ultraverse)

 

Sulla bocca – anzi sugli schermi – di tutti, è approdata su Netflix poche settimane fa l’attesissima stagione conclusiva di Sex Education. Indubbiamente tra le più apprezzate e acclamate da pubblico (di ogni età) e critica (di ogni genere), questa serie tv ambientata tra i banchi di scuola offre un punto di vista originale e innovativo sull’educazione sessuale e i tabù adolescenziali (e adulti) riguardo il temuto e catalizzante mondo del sesso.

 

Glee

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Glee 🎶❤️⭐️~2.8K (@glee5_music)

 

Decisamente sui generis, Glee è un ibrido tra teen comedy, musical e drama e racconta il riscatto sociale di un gruppo eterogeneo di emarginati che grazie alla musica danno voce – e che voci! – ai loro mondi interiori. Storie d’amore, amicizie, tradimenti, drammi adolescenziali e tematiche sociali delicate raccontate con sensibilità e leggerezza. Il tutto condito da esibizioni sceniche e spettacolari e camei celebri: Gwyneth Paltrow, Ricky Martin, Whoopi Goldberg, Kate Hudson, Britney Spears… nomi da poco, insomma! Se non siete mai stati vittime della glee-mania, siete ancora in tempo: (non) salvatevi!

 

One Tree Hill

 

 

Se fate parte della schiera dei nostalgici e conoscete a memoria (o quasi) ogni scena di Una mamma per amica e Dawson’s Creek, allora One Tree Hill è sicuramente il titolo che fa per voi. Meno noto e inflazionato dei suoi celebri “colleghi” di genere, questo telefilm racconta amori, amicizie, tradimenti e problemi dei fratell(astr)i Scott e dei loro amici. Pensate a un dramma adolescenziale: One Tree Hill ne ha sicuramente parlato. Avrete, infine, sia la canon ship che un triangolo da crisi vera. Dawson, Pacey e Joey chi?

 

Beverly Hills 90210

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Classictv (@classictvseries)

 

Tutte le serie tv da Dawson’s Creek in poi non hanno segreti per voi e cercate qualcosa che non conoscete? Bene, facciamo un salto indietro nel tempo e approdiamo nel 1990, nel lussuoso quartiere di Beverly Hills. Più precisamente in casa Walsh e al West Beverly High. Pietra miliare che ha segnato l’inizio delle serie tv adolescenziali, Beverly Hills 90210 ci ha regalato anche il triangolo supremo: la ragazza più popolare della scuola, il bad boy e la brava ragazza. Vi suona familiare?

 

Roswell

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da die 90er Jahre (@die_90er_jahre)

 

Ultima fermata sul treno nostalgia canaglia: Roswell. Una chicca che in pochi conoscono, ambientata nell’omonima cittadina del New Mexico famosa per il mito dell’incidente degli UFO del 1947. Tre extraterrestri adolescenti sono alle prese con problemi alieni e terrestri: primi amori, tentativi di rapimenti, alieni cattivi, umani buoni, alieni buoni, umani cattivi e, ovviamente, il diploma. Insomma, sono pur sempre dei teenagers!

 

The Vampire Diaries

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Another Love TVD (@another_love_tvd)

 

Se ci addentriamo nel mondo delle serie fantasy è impossibile non citare The Vampire Diaries. Come reagireste se scopriste che il ragazzo – pardon, i fratelli – di cui siete innamorate sono dei vampiri? Intrecci di ship, misteri, legami di sangue (letteralmente)… non manca nulla. E se in Twilight eravate Team Jacob, potete lanciarvi, invece, su Teen Wolf. In entrambi i casi, il fascino del sovrannaturale (e dei pettorali) è garantito.

 

Heartstopper

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da See-Saw Films (@see_saw_films)

 

Tratto dal graphic novel di Alice Oseman, Heartstopper è una serie tv che racconta il mondo LGBTQIA+ in tutte le sue sfumature, con una commovente sensibilità e una grande attenzione al percorso che porta alla definizione del proprio orientamento sessuale. Un gruppo di teenagers scopre l’amore, in tutta la sua delicatezza e con tutto il coraggio che richiede. E Nick e Charlie vi faranno davvero venire voglia di innamorarvi.

 

XO Kitty

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix US (@netflix)

 

Se volete una serie dalle tinte arcobaleno e siete fan sfegatati dei K-drama e della cultura coreana, correte su Netflix a riprodurre XO Kitty, spin off della trilogia Tutte le volte che ho detto ti amo. Kitty, la sorella minore di Lara Jean, corre a Seul alla ricerca delle sue origini. Ma troverà, tra scoperte inaspettate e nuove intricate amicizie, molto di più.

 

Skam Italia

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SKAM ITALIA🇮🇹 (@contrabbandierexskam)

 

Se volete restare in Italia, infine, il titolo che fa per voi è indubbiamente SKAM Italia. Nato dal riadattamento dell’omonimo format norvegese, il telefilm conta, finora, cinque stagioni, ognuna incentrata su uno dei protagonisti. Tematiche importanti per il mondo adolescenziale (e non solo) raccontate in un gergo giovanile e con il multimediale linguaggio di sms e chat istantanee. Chi sarà la vostra crush?

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *