La Festa della Donna nel mondo
La Giornata internazionale dei diritti della donna, o la Festa della Donna, ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche, ma anche le discriminazioni e le violenze che ancora oggi le donne sopportano. Ma è così in ogni paese? Scopriamo di più sulla Festa della donna nel mondo.
Le origini della Festa della Donna
La Festa della Donna nel mondo viene celebrata in modi diversi, dettati dalle tradizioni dei diversi paesi. Ma qual è l’origine di questa ricorrenza? Seppur si pensi che sia nata nel 1908, anno in cui l’incendio di una fabbrica di camicie a New York portò alla morte molte operaie, essa ha in realtà origini diverse. L’idea della ricorrenza nacque nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti d’America su iniziativa del Partito Socialista Americano. Lo scopo era far riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che continuano a colpire le donne nel mondo.
Perché proprio l’8 Marzo? Le delegate della Seconda Conferenza Internazionale delle donne comuniste a Mosca scelsero l’8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell’Operaia, data ufficializzata nel 1977 anche dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La Festa della donna nel mondo
La figura della donna è celebrata in modo diverso in ogni paese, ecco alcune delle tradizioni più originali e curiose in giro per il mondo.
Italia
In Italia l’8 marzo è rappresentato dal colore giallo e dalle mimose, che fioriscono proprio i primi giorni del mese. Nel 1946, quando si festeggiò per la prima volta la Festa della Donna in Italia, la mimosa era un fiore economico e di facile reperibilità e per questo fu poi proposto da tre membri dell’Unione Donne Italiane come simbolo della ricorrenza.
Russia
In Russia la festa della donna è anche “La festa di primavera”. In questa giornata ogni donna deve essere celebrata e coccolata e a ognuna sono regalati fiori, non solo da famiglia e amici, ma anche dai colleghi di lavoro e dalle altre donne. Gli uomini, infatti, non sono gli unici a fare regali, anche tra donne ci si scambiano doni e cioccolatini.
Romania
In Romania l’8 Marzo rappresenta la festa della mamma e l’arrivo della primavera. Le giovani donne indossano un piccolo anello di filo bianco e rosso, il cosiddetto “martisor”, che viene loro regalato. Questo simbolo di amore e felicità, con gli anni, non rappresenta più soltanto la maternità, ma è divenuto un vero e proprio segno dell’essere donna e motivo di vanto.
Stati Uniti
Negli Stati Uniti, esiste il “Women’s History Month” e marzo è interamente dedicato alla storie delle donne e alle loro battaglie nel corso degli anni.
Nel 1980 il Presidente Jimmy Carter ufficializzò la settimana dell’8 marzo come la “National Women’s History Week”, supportata anche dai consigli comunali e dai governatori con eventi per sostenere l’empowerment femminile. Ogni anno viene anche rilasciata una dichiarazione ufficiale dal Presidente degli Stati Uniti, la Presidential Proclamation, per onorare le donne americane e gli obiettivi raggiunti.
Di Annalisa Vernetti
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.