film sulla donna

Festa della donna, i migliori film da vedere

Ci siamo, l’8 marzo è alle porte: quale giorno migliore per dedicarci ad una maratona di film incentrati sulla figura della donna? Ecco i migliori film da vedere incentrati sulla figura della donna.

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1678097314726{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

Ci siamo, l’8 marzo è alle porte: quale giorno migliore per dedicarci ad una maratona di film incentrati sulla figura della donna?

Manca ormai pochissimo alla Giornata Internazionale delle Donne, una delle ricorrenze più divisive e dibattute di tutte: da un lato le donne che aborrano l’idea di festeggiare questa giornata e si preparano già a commentare, armate di tasti roventi e dita furenti, le foto social delle (malcapitate) amiche o conoscenti tutte acchittate per la serata; dall’altro lato, invece, quelle che approfittano di questa serata per organizzare uscite, più o meno sobrie, con le amiche. Ma c’è davvero, per la donna, qualcosa di sbagliato in una scelta piuttosto che nell’altra?

Un’occasione per valorizzare la donna

Se c’è qualcosa che accomuna tutte, infatti, è l’intenzione di valorizzare l’essere donna, ognuna a modo proprio. L’occasione che viene fornita è quella di prendersi un giorno per festeggiare una figura, quella della donna, che è (ancora) troppo spesso vittima di pregiudizi, limitazioni ingiustificate, domande scomode, complimenti indesiderati, commenti non richiesti e così via, verso l’infinito e oltre.

 

Cosa può esserci di male, quindi, nella decisione di dedicare una giornata a se stesse, trascorrendola da sole o in compagnia delle amiche? Non basta di certo questo per combattere gli stereotipi di genere e i pregiudizi sessisti: questo è poco, ma sicuro. Ma è anche un’altra storia.

Festa della donna, i film che parlano alle donne

E se dentro di voi è vivo questo dissidio interiore tra il rifiuto di uscire a far baldoria e trovare, invece, un modo per “festeggiare” il vostro ruolo all’interno di una società (ancora) maschilista, quale compromesso migliore di organizzare una maratona di film che parlano alle donne! E no, non stiamo parlando della trilogia di Magic Mike, ma di film che innalzano il Women Power!

Sex & The City

 

Chi non conosce Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte? Se avete organizzato una serata tra amiche, non potete fare a meno di inaugurarla con Sex & The City, il titolo che vanta anche un sequel e, ovviamente, la celeberrima serie tv: al centro della storia le animate vicende di quattro amiche, diversissime tra loro ma unite dagli stessi problemi e da una grande amicizia. Risate e lacrime sono garantite.

Erin Brockovich

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julia Roberts (@juliarobertsofficiall)

Cosa può fare una madre single con 16 dollari sul conto corrente? Se armata di forza di volontà e coraggio, smascherare una multinazionale e fare giustizia nell’ambito di uno scandalo ambientale che ha causato una strage di innocenti. Julia Roberts veste i panni di Erin Brockovich, un’eroina (realmente esistita) dei tempi moderni. Imperdibile!

Million Dollar Baby

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LaScimmiaPensa™ (@lascimmiapensa)

 

È possibile girare un capolavoro, vincitore di 4 premi Oscar in 37 giorni? Se il regista è Clint Eastwood, la risposta è: sì. Million Dollar Baby vede Hilary Swank indossare i guantoni di Maggie Fitzgerald, una cameriera con la passione per il pugilato che riesce a emergere in un mondo declinato al maschile. Consigliato se non vi spaventano i colpi di scena e le lacrime.

La rivincita delle bionde

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Legally Blonde (@legallyblondemovies)

 

Contro ogni pregiudizio, La Rivincita delle Bionde può essere considerato un piccolo cult femminista. Certo, non stiamo parlando di un film politicamente impegnato, ma di una commedia americana che affronta, però, con leggerezza e un bel po’ in anticipo tantissimi temi ancora attuali. C’è il MeToo delle molestie sul lavoro, c’è il pregiudizio verso un aspetto femminile curato, paradigma di una donna leggera e poco intelligente, e c’è il tema della solidarietà femminile, decisamente molto sottovalutata. Ciliegina sulla torta: l’interpretazione deliziosa di una giovane Reese Whiterspoon.

Il Diavolo veste Prada

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LaScimmiaPensa™ (@lascimmiapensa)

 

Altra commedia, altro film cult: Il Diavolo Veste Prada ha regalato al mondo cinematografico molte scene iconiche che periodicamente diventano virali sui social. Il maglioncino infeltrito color ceruleo vi dice nulla? Nel film ci sono due donne a confronto e tutto ruota intorno a un quesito: è giusto sacrificare tutto per la carriera oppure bisogna dare la priorità alla vita privata? La risposta può essere semplice e Meryl Streep e Anne Hathaway possono ispirarvi.

Charlie’s Angels

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cat (@00stalgia)

 

Se cercate una serata all’insegna dell’avventura, potete affidarvi alle Charlie’s Angels! Avete a disposizione ben due versioni: se volete restare al passo coi tempi allora scegliete la versione del 2019 con Kristen Stewart, Naomi Scott e Ella Balinska; se, invece, siete degli inguaribili nostalgici, ad aspettarvi c’è la versione degli anni ‘90 con il dinamico terzetto composto da Drew Barrymore, Cameron Diaz e Lucy Liu. A voi la scelta!

We want sex

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da epd Film (@epd_film)

We Want Sex è un lungometraggio che racconta con brio e leggerezza la lotta delle donne per la parità di genere. Protagoniste della pellicola, in particolare un gruppo di operaie della Ford, sfruttate per una paga misera, che decidono di ribellarsi organizzando uno sciopero decisamente originale nei modi. In che senso? Vedere per sapere!

Thelma & Louise

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Libreriamo (@libreriamo)

 

Non ha bisogno di molte presentazioni Thelma e Louise, la pellicola al femminile più famosa di sempre. Susan Sarandon e Geena Davis sono due amiche insoddisfatte delle loro vite che decidono di concedersi un avventuroso viaggio on the road, ma si ritrovano a fare i conti con una serie di colpi di scena imprevisti e complicati, ma con una sola convinzione: non vogliono più essere vittime. Bonus se non foste ancora convinte: un giovanissimo, bellissimo Brad Pitt.

Il diritto di contare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da M.C.🦚 (@summery_c)

 

Se avete voglia di qualcosa di più impegnativo, Il diritto di contare è ciò che fa per voi. Al centro del racconto la storia vera di Katherine Johnson, scienziata afroamericana della Nasa che ha, insieme a due sue colleghe, combattuto e abbattuto le barriere sessiste e razziste di un mondo popolato, all’epoca, di uomini bianchi. Più forti di così…

Suffragette

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Suffragette (@suffragettemovie)

 

In una serata dedicata al Women Power non può mancare Suffragette. Intenso, emozionante e crudamente reale, questo film racconta la lotta delle suffragette, le attiviste che hanno combattuto per ottenere il diritto di voto alle donne. Preparate i fazzoletti e aprite la mente!

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *