Home / Lifestyle  / Interior Design  / Casa Lema, arredi dall’eleganza innata

Casa Lema, arredi dall’eleganza innata

Specializzata nei sistemi modulari per la zona giorno e notte, grazie al profondo know-how tecnico, Lema ha saputo rinnovarsi ed evolversi nei suoi quasi 50 anni di storia costruendo una proposta completa per la casa attraverso un’ampia gamma di arredi dall’eleganza innata che, oltre ai sistemi, include sedute, imbottiti, tavoli, madie, letti e complementi.

 

Da alcuni anni infatti l’Azienda ha scelto di raccontarsi attraverso un lifestyle che trae ispirazione da un approccio sofisticato e contemporaneo dell’abitare: è la casa Lema, un luogo dove il design entra in punta di piedi sposando uno stile di vita lontano dal clamore e dalla pretenziosità; un rifugio, libero dalle costrizioni, fatto di pezzi che costruiscono un’atmosfera vissuta, dove le proposte free-standing, che affiancano i programmi modulari, arredano ambienti che accolgono la tranquillità e favoriscono la condivisione delle emozioni. 

Casa Lema e l’armonia dello slow living

 

Con Lema l’ambiente domestico è pervaso da atmosfere leggere e solari, grazie agli equilibri tra le linee, i colori e materiali. Il fil rouge che lega tutte le proposte del vasto catalogo è il comfort, l’armonia dello slow living. Accoglienza e convivialità, relax e calore sono infatti le parole chiave. Anche le finiture sottolineano il carattere di una casa che trova la sua ragione d’essere nel riposo e nella condivisione dei momenti più informali.

 

I materiali e soprattutto le loro combinazioni creano arredi che fondono in modo sottile l’eleganza delle forme con la ricercatezza delle finiture. I legni, il vetro e i metalli nelle più diverse lavorazioni costruiscono pezzi che comunicano raffinatezza nel disegno. Particolare attenzione è rivolta anche alle lavorazioni, atte a sottolineare lo stretto legame tra artigianalità e tecnologia che decreta l’unicità del marchio.

 

 

Grazie alla costante attività di innovazione e ricerca, negli anni Lema ha infatti collaborato con alcuni tra i più grandi nomi del design italiano e internazionale, diretti e coordinati da Piero LissoniDa questa vasta esperienza a relazionarsi con i designer è nata Officinadesign Lema l’ufficio interno che sviluppa nuovi prodotti integrando la ricerca estetica e quella tecnica.

Armadi al centimetro

Dal 1981, Armadio al Centimetro di Officinadesign Lema è il sistema componibile che offre un’assoluta libertà costruttiva grazie all’ampia gamma di moduli disponibili e alla possibilità di adattarli secondo le dimensioni desiderate, in altezza, larghezza, profondità. La parte tecnica del sistema viene declinata in numerose varianti estetiche a seconda dell’anta scelta: in questo modo l’armadio Lema si trasforma in infiniti armadi, ciascuno con un suo gusto e una sua ricercatezza. 

 

Lema Air Cleaning System

Un programma in continua evoluzione, frutto di un’attenta attività di ricerca e sviluppo come testimonia anche il dispositivo brevettato Lema Air Cleaning system, realizzato in collaborazione con Air Control. Esclusiva mondiale, grazie all’interazione di una nanotecnologia con una speciale lampada UV, genera una reazione fotocatalitica che distrugge con un principio attivo naturale i virus, tra cui anche il Coronavirus, batteri e muffe, depurando così interamente l’armadio, incluso il retro e abbattendo in misura superiore al 90% i cattivi odori da indumenti e scarpe che vi sono riposti. Unico sul mercato per performance, senza intaccarne l’estetica, disponibile come accessorio, viene posto alla sommità degli armadi Lema con ante a battente, pieghevoli e complanari. 

Cabine Armadio 

La grande personalizzazione è alla base anche delle Cabine Armadio come Hangar di Piero Lissoni che punta sulla creazione di una zona per se stessi, rifugio sicuro che non è solo contenimento ma una vera e propria stanza da vivere, anche con l’aggiunta di divani e complementi che la trasformano in zona lounge. La cabina, per Lema, non rappresenta quindi il lusso nel senso più stretto del termine: è invece la visualizzazione di uno stato d’animo e di un modo di intendere la vita e i propri spazi. 

Libreria Selecta

Il Dna dell’azienda è indissolubilmente legato alla produzione di sistemi su misura, non a caso Lema è stata la prima azienda italiana a sviluppare un sistema su misura a spalla portante che negli anni si è evoluto fino a diventare Selecta come oggi lo conosciamo, da sempre quindi partner ideale attraverso cui la personalizzazione della casa può raggiungere la sua completezza.

 

Libreria per eccellenza, Selecta è stato il primo prodotto ad unire i dettagli del lavoro manuale sul legno ad una serie di innovazioni tecniche che ad oggi lo rendono uno dei più versatili dal punto di vista delle composizioni, delle finiture e degli usi assimilandolo ad un vero e proprio prodotto ad hoc per ciascuna casa pur sfruttando appieno la contemporaneità della meccanizzazione dei processi aziendali. L’esordio nel settore imbottiti, in occasione del Salone del Mobile 2013, ha sancito il completamento della casa Lema. 

 

Collezioni eterogenee che interpretano il concetto di relax secondo la sensibilità tipica di Lema: funzionale, componibile, innovativa, attenta al dettaglio artigianale combinato con processi industrializzati e tecnologie all’avanguardia. Proposte, dalle forme ampie e confortevoli, accuratamente rifinite dalle lavorazioni artigianali, che posseggono una leggerezza unica e un lusso sottile fatto di dettagli che un occhio esperto riconosce, sebbene solo sussurrati.

 

Perfette in abbinamento con i progetti dal sapore più industriale risultato dell’esperienza aziendale nello sviluppo dei sistemi modulari. Proprio negli imbottiti risiede lo spirito informale e leggero che caratterizza il concept abitativo di Lema: attraverso l’aspetto decontractée e la scelta dei tessuti si evidenzia la filosofia del marchio che trova nel comfort e nella modularità i suoi caratteri fondamentali.

 

Punto di riferimento a Napoli è Novelli Arredamenti via Vetriera N. 20


Di Tiziana Gelsomino

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO