Apple lancia iPhone 14, quali sono le novità?
Apple ha lanciato al suo attesissimo evento “Far Out” i nuovi iPhone14. Quattro modelli, come da programma: iPhone 14 e iPhone 14 Plus, che sono i modelli base e iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, quelli avanzati.
Dopo aver presentato Apple Watch Series 8 e AirPods Pro 2, il Ceo di Apple Tim Cook ha rivelato le novità della famiglia iPhone e le caratteristiche dei nuovi iPhone 14.
iPhone 14 e 14 Plus
iPhone 14 e iPhone 14 Plus conservano ancora il notch superiore (la cui assenza invece rappresenta un grosso cambiamento degli altri modelli), con dimensioni dello schermo rispettivamente di 6,1 e 6,7 pollici. La novità è rappresentata dalla connessione satellitare per messaggi di emergenza puntando il telefono verso il satellite più vicino, come da suggerimenti di iOs.
I modelli sono disponibili in cinque i colori: midnight, starlight, blue, purple, product red, con processore A15.
Un rinnovamento riguarda anche il sistema di fotocamere, che sarebbe in grado di gestire meglio la luce anche in condizioni difficili. Due fotocamere da 12 megapixel con il 49% di miglioramento nella cattura della luce, la fotocamera anteriore con autofocus automatico, per autoscatti migliori.
iPhone 14 Pro e Pro Max
Gli iPhone 14 Pro e Pro Max sono la linea più avanzata di Apple. Anch’essi sono presenti in due formati: con schermo da 6,1 o 6,7 pollici.
La particolarità per i modelli iPhone più avanzati è nell’ingegnerizzazione dello schermo. Ad essere cambiato è il notch, la porzione di schermo situata nella parte alta del display che racchiude la fotocamera anteriore e il riconoscimento del volto Face Id. A differenza delle generazioni precedenti, infatti, i fori sono stati ridotti e si fondono con lo schermo, adattandosi alle specifiche dinamiche delle applicazioni in uso. Questa funzionalità è stata definita da Apple “Dynamic island”.
Ulteriore novità per gli iPhone 14 Pro riguarda l’Always-On display, una tecnologia che permette di mantenere acceso lo schermo senza ridurre la capacità di utilizzo della batteria e vedere le notifiche sullo schermo senza accendere il telefono.
La fotocamera principale di iPhone 14 Pro è da 48 MegaPixel e utilizza la tecnologia Photonic Engine che, come ha spiegato Apple, potenzia anche le performance del teleobiettivo.
Il nuovo processore montato da iPhone 14 sarà l’Apple A15 Bionic. Con il nuovo iPhone sarà possibile poi eliminare la Sim fisica, sostituita da una eSIM, cioè una Sim elettronica. Questa tecnologia è supportata, per ora, solo negli Stati Uniti.
Costi e uscita
iPhone 14 avrà come costo di partenza 799 dollari e sarà disponibile dal 16 settembre, mentre iPhone 14 Plus partirà da 899 dollari, disponibile dal 7 ottobre. I pre-ordini partiranno per tutti e due i dispositivi dal 9 settembre.
Per quanto riguarda l’Italia, Apple ha diffuso anche le proposte per i prezzi rispettivi alle capacità di memoria:
iPhone 14 da 128 Gb: 1.029 euro
iPhone 14 da 256 Gb: 1.159 euro
iPhone 14 da 512 Gb: 1.419 euro
iPhone 14 Plus da 128 Gb: 1.179 euro
iPhone 14 Plus da 256 Gb: 1.309 euro
iPhone 14 Plus da 512 Gb: 1.569 euro
Di Annalisa Vernetti
Il video dell’evento Far Out di Apple
[vc_row][vc_column][vc_video link=”https://www.youtube.com/watch?v=ux6zXguiqxM&t=1s”][/vc_column][/vc_row]
Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.