stranger things

Stranger Things 4: curiosità, easter eggs e teorie sul capitolo finale

È attesa per il 1 luglio l’uscita dei due capitoli finali della quarta stagione di Stranger Things, ma cosa succederà? La quarta stagione potrebbe concludere tutte le linee narrative, visto che i fratelli Duffer hanno dichiarato che tra la quarta e la quinta stagione ci sarà un salto temporale.

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1654935499287{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

È attesa per il 1 luglio l’uscita dei due capitoli finali della quarta stagione di Stranger Things, ma cosa succederà?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stranger Things Netflix (@strangerthingstv)

 

Bisogna ammetterlo, dopo l’esordio della prima stagione di Stranger Things che aveva conquistato milioni di spettatori e diverse generazioni, la seconda e, soprattutto, la terza stagione avevano visto la fiamma dell’interesse del pubblico affievolirsi un po’. Per carità, i fedelissimi che continuavano a venerare Hawkins come i fan di Elvis venerano Graceland c’erano comunque, ma erano costretti a convivere con una fetta di pubblico meno entusiasta. Chi perché trovava alcuni punti della trama un po’ forzati, chi perché non ritrovava lo spirito 80’s, chi perché non vedeva abbastanza fantascienza, chi perché ne vedeva troppa. Oggi, però, quella fiammella è ritornata ad ardere sempre più forte, divampando in un vero e proprio incendio. Ciao Hopper, sto parlando di te.

L’entusiasmo per la quarta stagione di Stanger Things

Lo scorso 27 maggio, infatti, Netflix ha rilasciato il capitolo uno – aka i primi 7 episodi – della quarta stagione di Stranger Things e l’entusiasmo degli abbonati (e non solo) è esploso, incontenibile. Tanto che l’attesa per la messa in streaming degli ultimi due episodi sembra interminabile. Magra consolazione, a quanto pare, sarà però la loro durata: i fratelli Duffer, autori e registi della (maggior parte degli episodi della) serie, hanno, infatti, dichiarato che si tratterà di episodi molto lunghi. Il nono potrebbe addirittura toccare i 150 minuti, un vero e proprio lungometraggio, insomma!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stranger Things Netflix (@strangerthingstv)

 

Una stagione, la quarta, molto più splatter e dark, per certi versi, ma anche attenta all’aspetto dell’introspezione psicologica in un mondo che stava cambiando, ma in un registro e con un linguaggio facilmente declinabili al presente. La sceneggiatura sceglie di mettere al centro della scena la dimensione onirica e tutto ciò che ne fa parte. Vecna, infatti, colpisce le sue vittime proprio appropriandosi di quella sfera e facendo leva sulle loro paure più recondite e il senso di colpa per errori del passato. Un incubo.

L’easter eggs della stagione

E proprio qui si nasconde l’easter eggs più clamorosa della stagione. Sì, com’è ovvio che sia, i riferimenti alla cultura musica e cinematografica degli anni ‘80 abbondano prepotentemente. C’è la scritta sulla cabina telefonica che richiama la pluri-abusata citazione di E.T. l’extraterrestre. Ci sono vari riferimenti all’avvento di una nuova, misteriosa tecnologia chiamata Internet. C’è il riferimento ai film in voga in quegli anni. E c’è la canzone preferita di Max, quella che la salva da Vecna: Running Up That Hill (a deal with God) di Kate Bush, successo del 1985, nella top 5 di Spotify 37 anni dopo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Teorie

Con la storia di Vecna, però, l’easter egg diventa un vero e proprio tributo. Nel settimo episodio, infatti, scopriamo che Vecna altri non è che l’esperimento 001, quello da cui tutto ha avuto origine. E 1 altri non è che Henry Creel, il figlio dai poteri psichici di Victor Creel, l’uomo che dà a Nancy e Robin il tassello fondamentale interpretato per salvare Max. Ebbene, l’attore che lo interpreta, Robert Englund, negli anni ‘80 aveva interpretato Freddy Krueger, protagonista della saga horror Nightmare, se ci fosse bisogno di specificarlo. Vecna, quindi, sarebbe figlio – metaforicamente parlando, s’intende – di Freddy. Un plot twist pazzesco.

 

E sempre a Henry Creel e alla paternità è legata anche la teoria più assurda, ma non per questo irrealizzabile, dei fan. Secondo alcune illazioni circolate sul web tra l’inserviente interpretato da Jamie Campbell Bower – che ha confermato per l’ennesima volta, se ce ne fosse bisogno, il suo talento – e Undici ci sarebbe un legame di sangue. E se Papà avesse utilizzato il liquido seminale di Henry Creel per replicarne i poteri psichici (magari senza la componente psicotica)? In fondo l’identità del padre è rimasta segreta finora. Che Vecna insegua la (ex) bambina prodigio non per ucciderla, ma per ricongiungersi a lei?

 

Il teaser degli ultimi episodi su Netflix

Intanto Netflix ha rilasciato un brevissimo teaser riguardante gli ultimissimi due episodi, che mostra un concitato susseguirsi di scene che fanno intendere tutto e nulla. Probabilmente tutti i personaggi, finora divisi in quattro blocchi narrativi si ricongiungeranno, mentre Lucas potrebbe essere tra i prossimi a finire tra gli artigli di Vecna. Ma come faranno i nostri eroi a sconfiggere il mostro? Undici riuscirà a recuperare i suoi poteri? E quale sarà il ruolo del disegno di Will? Finora i lavori del giovanissimo Byers hanno sempre avuto un ruolo chiave nella risoluzione dei misteri legati al Sottosopra, sarà ancora così? O, come ipotizzano alcuni fan, il dipinto rivelerà i sentimenti di Will per Mike?

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

 

L’unica certezza – relativa, parliamo pur sempre di Stranger Things – è che la quarta stagione potrebbe concludere tutte le linee narrative, visto che i fratelli Duffer hanno dichiarato che tra la quarta e la quinta stagione ci sarà un salto temporale. Per ora, insomma, non ci resta che attendere. Tranquilli, al 1 luglio mancano solo 20 giorni!

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *