Sanremo 2022

Sanremo 2022, successo record per la 72° edizione del Festival della Canzone italiana

Il Festival di Sanremo ha registrato un boom di ascolti per la finale: 13.380.000 spettatori e il 64,9% di share. La serata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori, Mahmood e Blanco hanno vinto la 72esima edizione del Festival della canzone italiana. La finale del Festival di Sanremo, ha accontentato le aspettative nate sin dalla prima serata ed ha incoronato vincitori Mahmood & Blanco con il brano “Brividi”. Ha ottenuto su 13 milioni 380 mila telespettatori pari al 64.9%, superando anche il record di ascolti raggiunto dalla finale 2020 con 11 milioni 477 mila spettatori pari al 60.6% di share.

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Il Festival di Sanremo ha registrato un boom di ascolti per la finale: 13.380.000 spettatori e il 64,9% di share. La serata si è conclusa con la proclamazione dei vincitori, Mahmood e Blanco hanno vinto la 72esima edizione del Festival della canzone italiana.

 

La finale del Festival di Sanremo, ha accontentato le aspettative nate sin dalla prima serata ed ha incoronato vincitori Mahmood & Blanco con il brano “Brividi”. Ha ottenuto su 13 milioni 380 mila telespettatori pari al 64.9%, superando anche il record di ascolti raggiunto dalla finale 2020 con 11 milioni 477 mila spettatori pari al 60.6% di share.

 

 

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Successo record per Sanremo 2022: “la qualità paga”

Un grande obiettivo raggiunto soprattutto grazie ad una conduzione attenta ed al passo, che ha dato enorme valore alla qualità dei contenuti offerti. Una qualità che è stata apprezzata non solo dal pubblico, ma dagli stessi vertici Rai, soddisfatti del risultato ottenuto.

 

“Amadeus non lo voglio ringraziare, vorrei fargli un peana, perché veramente ha condotto in maniera magistrale sia la parte artistica che di conduzione”. Queste sono le parole di Carlo Fuortes durante la conferenza stampa di bilancio di Sanremo 2022, il quale ha sottolineato le ragioni del successo riconducendole proprio alla “grande qualità” del servizio, una qualità che “paga, perché il pubblico è più intelligente di quello che a volta si pensa”.

 

 

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Anche la presidente della Rai, Marinella Soldi, ha commentato il successo del Festival di Sanremo 2022: “gli straordinari dati di ascolto dell’ultima serata, sono la conferma che questo Festival ha davvero colpito nel segno. Sanremo 2022 ha unito le generazioni, mettendo insieme cantanti di ogni età, ha fatto parlare, con linguaggi diversi, una società attuale e inclusiva. L’offerta Rai ha attraversato tutte le piattaforme, partendo dalla tv generalista per passare alla radio ed esplodere sui social, rimanendo sempre fruibile in streaming. La partecipazione è stata massima, polemiche comprese”.

Sanremo, il richiamo social e il Fantasanremo 

La 72° edizione del Festival di Sanremo si è svolta sul palco dell’Ariston, ma non solo. Perché sono stati milioni gli italiani che hanno seguito e commentato le serate sui social media, proponendo continuamente contenuti, pareri, pronostici, apprezzamenti e critiche.

 

Protagonista di quest’anno, poi, il Fantasanremo, l’unico fantagioco riguardante il Festival di Sanremo che consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara. Un team, cinque artisti, un capitano. È stato un vero e proprio fenomeno di massa, i fantagiocatori sono stati più di 70 milioni e gli stessi cantanti in gara hanno partecipato al “gioco parallelo” portando a termine piccole sfide sul palco per guadagnare punti.

 

 

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“Di questo Festival è importante anche sottolineare il successo social: perché la rilevanza della Rai servizio pubblico non si può misurare solo sugli ascolti dei propri prodotti, ma anche sulla capacità di essere presenti nei luoghi in cui si crea dibattito e si formano opinioni quindi, oggi, sui social media”, ha concluso Soldi.

 

di Annalisa Vernetti

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