Meta (ex Facebook Company) ha aperto in California, il suo primo retail fisico
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Meta (ex Facebook Company) scommette sul retail fisico ed il 9 maggio 2022 ha aperto nel campus di Burlingame, in California, il suo primo store dedicato al Metaverso. Concetto che indica un mondo virtuale, per lo più ancora ipotetico, al quale si può accedere da una particolare tecnologia di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR).
È stato proprio il fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, a contribuire a far decollare l’hype legato al Metaverso quando, il 28 ottobre 2021, ha annunciato la nascita di Meta, sottolineando che il metaverse sarà una “piattaforma immersiva, un internet incarnato che consente di stare dentro l’esperienza invece di guardarla dall’esterno”.
Come conseguenza del lancio della nuova iniziativa, il primo passo era stato cambiare il nome a Facebook, che ora si chiama Meta. L’operazione di rebranding punta ad evidenziare il crescente interesse del colosso statunitense nella realtà virtuale e aumentata.
Un sistema interconnesso
Ora però, in coerenza con il paradigma dell’omnicanalità – che prevede un sistema interconnesso tra tutti i punti di contatto in modo che l’utente possa non solo interagire con l’azienda con una molteplicità di opzioni, ma anche vivere la medesima esperienza su tutti i touchpoint e non subire interruzioni nel percorso dall’uno all’altro – Meta ha deciso di scommettere su uno spazio fisico.
Il primo punto vendita dell’azienda di Marck Zuckerberg (che controlla Facebook, Instagram e Whatsapp) ha una superficie di 140 mq. Sarà aperto a chiunque vorrà sperimentare e acquistare le ultime novità del gruppo Meta, come gli altoparlanti intelligenti Portal e i visori Meta Quest 2, porta di accesso alla realtà virtuale.
Un’area speciale è riservata gli occhiali smart creati in collaborazione con Ray-Ban (si potranno ordinare sul sito dell’azienda di ottica) che consentono a chi li indossa di registrare video tramite fotocamere integrate da 5 Megapixel. Oltre ai dispositivi di ultima generazione, è possibile acquistare anche altri accessori come cuffie, auricolari e cavi per la ricarica.
Martin Gilliard, Head di Meta Store, ha spiegato “Non vendiamo il metaverso, ma ci auguriamo che attraverso il negozio fisico le persone imparino un po’ di più sul suo funzionamento, perché il nostro obiettivo è aprire una porta di accesso al metaverso, un mondo virtuale parallelo in cui le persone operano come avatar. Inoltre, avere il negozio a Burlingame, vicino alla sede della divisione Reality Labs dove Meta sta lavorando allo sviluppo del metaverso, ci dà l’opportunità di sperimentare meglio mettendo al centro l’esperienza dei clienti. E tutto quello che impariamo qui aiuterà a definire la nostra futura strategia nel retail”.
Di Annalisa Vernetti
Per vedere lo store Meta, guarda il video:
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Laureata in legge e diplomata Counselor in Psicologia, ha conseguito diversi master formativi in Marketing e organizzazione di eventi. Grazie ad un costante aggiornamento e all’esperienza maturata nel settore, si occupa di marketing e comunicazione per un’azienda di servizi. È titolare di un’agenzia per eventi con la quale gestisce un’esclusiva location nel centro di Napoli. È Editore di Agorà Magazine, da sempre affascinata dal mondo, viaggi e curiosità, con la voglia di scoprire nuove e affascinanti realtà.