festa della musica

I 10 musical da non perdere per celebrare la Festa della Musica

Si festeggia il 21 giugno la Festa della Musica! Quale occasione migliore per fare un viaggio tra i musical più belli di sempre? Una data importante: si dà il benvenuto all’estate e, insieme al solstizio d’estate, in più di 120 nazioni in tutto il mondo, si celebra la Festa della Musica!

[vc_row][vc_column][vc_column_text css=”.vc_custom_1687168781132{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]

Si festeggia il 21 giugno la Festa della Musica! Quale occasione migliore per fare un viaggio tra i musical più belli di sempre?

Una data importante quella che ricorre il prossimo 21 giugno: si dà il benvenuto all’estate e, insieme al solstizio d’estate, in più di 120 nazioni in tutto il mondo, si celebra la Festa della Musica! Un’arte che affonda le radici nei tempi più remoti e che da sempre assume, nelle vite di tutti noi, significati diversi ma sempre rilevanti. La musica, infatti, trasmette dei messaggi, suscita delle emozioni e ha un forte e innegabile potere di aggregazione. Ci si ritrova ai concerti dei propri artisti preferiti, ci si emoziona con le stesse canzoni o si dedicano parole significative dei nostri brani preferiti.

 

 

Che sia un jukebox, un giradischi, un lettore cd, cuffie di un walkman condiviso – la citazione all’iconica scena de Il Tempo delle Mele era d’obbligo – o le piattaforme streaming di ultima generazione, le note delle canzoni riescono sempre ad esercitare un gran potere. Lo sanno bene quelle pellicole che hanno fatto della colonna sonora la loro colonna portante.

 

Sì, ci sono film le cui canzoni sono diventate celebri: se ascoltiamo The Time of My Life ci immaginiamo lì a fare il volo dell’angelo con il nostro Johnny Castle; quando in radio trasmettono Pretty Woman è impossibile non pensare alle falcate di Julia Roberts a Rodeo Drive; When You Say Nothing At All è la canzone-simbolo dei film romantici, anche a miglia di distanza dalla panchina di Notting Hill. Ma nei musical le canzoni diventano parte integrante della trama. Ed è per questo che non possiamo non celebrare la Festa della Musica con i musical più belli di sempre!

Festa della Musica: quali sono i musical da rivedere o correre a recuperare?

Grease

 

Impossibile non partire dal musical dei musical: Grease. Ogni molecola di questa pellicola cinematografica del 1978 urla iconicità: ogni brano della colonna sonora è celebre, le scene sono citate e stra-citate in decine di film e serie tv tutt’oggi e i personaggi di Danny Zuko e Sandy Olsson resteranno indelebili nell’immaginario collettivo. È difficile non lo abbiate mai visto, ma se è così, correte a recuperarlo. Subito.

Hairspray

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @ladame.vintagefashion

 

Se siete fan di John Travolta e dei musical, un’altra pellicola imperdibile è indubbiamente Hairspray. Messa da parte la giacca di pelle dei T-Birds, Travolta veste quelli – enormi – di una madre attempata e sovrappeso che teme il giudizio di una società che si sta aprendo all’integrazione razziale. Colonna sonora per scatenarsi e un bellissimo messaggio sull’importanza di accettare le differenze.

The Blues Brothers

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ✨THE WEBNEWS (@the_webnews)

 

Iconico più che celebre è The Blues Brothers. Anche chi non ha mai visto il film, conosce sicuramente l’insigne soundtrack, che vanta la partecipazione di veri e propri idoli della musica come Aretha Franklyn, James Brown e Ray Charles. Everybody Needs Somebody e Think vi dicono nulla?

West Side Story

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da West Side Story (@westsidestorymovie)

 

Anche in questo caso è davvero impossibile non aver sentito parlare di West Side Story e della storia d’amore tormentata e contrastata tra Tony e Maria, moderni Romeo e Giulietta canterini. Mentre i due si cantano il loro amore di nascosto dalle famiglie rivali, la violenza nel loro quartiere, l’Upper East Side di New York, cresce a dismisura. Disponibile in due versioni – la classica del 1961 e quella super recente di Steven Spielberg – non avete scuse per non guardarlo!

Rocky Horror Picture Show

 

Se i musical del passato vi affascinano, non potete fare a meno di dare uno sguardo concentrato e curioso a Rocky Horror Picture Show, con una giovanissima Susan Sarandon. Uscita nel 1975, la pellicola fece scalpore, tanto da essere vietata in alcune sale. Il motivo? La trama e le immagini troppo sensuali. Due innamorati candidi e immacolati fanno il loro ingresso nel mondo (musicale) disinibito e senza freni degli alieni del pianeta Transexual. Servono altre parole?

Moulin Rouge

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da musicaltheatrevideos (@musicaltheatrevideos)

 

Anche in questo caso si parla di una colonna sonora diventata celeberrima, tra cover di canzoni celebri e brani inediti. Se la trama strappalacrime e la regia spectacular spectacular di Baz Luhrmann hanno dato vita a un film imperdibile, la recitazione e le voci di Nicole Kidman e Ewan McGregor hanno suggellato la straordinarietà di Moulin Rouge. Ma vi avverto: preparate i fazzoletti.

Mamma Mia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da mamma mia songs (@mammamia.songs)

 

Se si parla di cover di canzoni celebri, non si può non parlare di Mamma Mia: due pellicole dalla trama leggera e fresca, incentrate entrambe sulla discografia degli Abba. Riarrangiate in chiave moderna, corale o acustica, a seconda delle esigenze, questi brani entreranno a far parte della vostra playlist, a prescindere da quanto amiate la musica anni ‘70. Scatenarvi sarà inevitabile.

Chicago

 

Ispirato al delitto commesso a Chicago il 3 aprile 1924, l’omonimo film è una chicca nella storia recente dei musical, come dimostrano i sei premi oscar vinti. Le canzoni sono bellissime, il cast capitanato da Richard Gere, Catherine-Zeta Jones e Renèe Zellweger è strepitoso e la narrazione vigile e incalzante. Un film sulla forza e la fragilità delle donne. Sempre attuale.

The Greatest Showman

 

Cosa si ottiene se si affianca l’esperienza di un talento poliedrico come Hugh Jackman all’entusiasmo dei talenti delle ultime generazioni Zac Efron e Zendaya? The Greatest Showman è la storia – romanzata e musicalizzata – di P.T. Barnum, l’inventore del circo. La colonna sonora, completamente inedita, è inebriante e si fonde con la trama, lanciando un imponente messaggio a favore delle diversità e del coraggio di inseguire i propri sogni, sempre.

La La Land

 

Acclamato da critica e pubblico, candidato a quattordici premi Oscar – di cui sei vinti, tra cui, ça va sans dire, quelli per la colonna sonora e la canzone originale – La La Land è un musical ambientato in tempi moderni, a Hollywood e racconta la storia d’amore tra un’aspirante attrice e un aspirante musicista. Trama, fotografia, colonna sonora, regia, scenografia concorrono a rendere questo film delizioso e imperdibile. Suggello da non sottovalutare: l’alchimia tra Ryan Gosling e Emma Stone.

 

Perciò buona visione e, soprattutto, buon ascolto!

 

Di Titta De Vita

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *