festa della mamma

Festa della Mamma: data, origini e storia

Ed eccoci pronti anche quest'anno per nuova Festa della mamma, la giornata simbolica in cui celebrare le proprie madri con regali, sorprese e coccole. Ma quando nasce questa ricorrenza? Quali sono le sue origini?

[vc_row css=”.vc_custom_1608553768389{margin-top: 20px !important;}”][vc_column][vc_column_text]

Ed eccoci pronti anche quest’anno per nuova Festa della mamma, la giornata simbolica in cui celebrare le proprie madri con regali, sorprese e coccole. Ma quando nasce questa ricorrenza? Quali sono le sue origini?

La festa della mamma, a differenza di quella dedicata al papà, non ha una data fissa annuale, ma cade la seconda domenica di maggio. Il giorno, quindi, varia di anno in anno e quest’anno sarà l’8 maggio. 

Le origini della Festa della mamma

festa della mamma

 

La festa della mamma ha origini molto antiche, ma è sempre stata celebrata in maggio. Già in epoca pagana, al tempo dei Greci e dei Romani, questa ricorrenza era legata al culto delle divinità femminili e della fertilità.

Negli Stati Uniti

In tempi più moderni, la festività ha origine negli Stati Uniti all’inizio del secolo scorso, come risultato delle lotte femministe. Fu proposta per la prima volta nel maggio 1870 da Julia Ward Howe, una pacifista e femminista americana che istituì il Mother’s Day for Peace (Giornata della madre per la pace).

 

Pochi anni dopo anche Anna M. Jarvis celebrò la festa moderna Mother’s Day (Giornata della madre) come memoriale in onore di sua madre, un’attivista a favore della pace. La festa fu poi ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson e trasformata in ricorrenza.

In Italia

In Italia, invece, l’origine della festa della mamma risale ai tempi del fascismo e inizialmente veniva chiamata col nome di Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, festeggiata per la prima volta il 24 dicembre 1933.

 

Dopo la seconda guerra mondiale la festa della mamma non fu celebrata per diversi anni. La sua reintroduzione risale al 1956 grazie a Raul Zaccari e Giacomo Pallanca, che celebrarono la festa della mamma durante la seconda domenica di maggio.

Negli altri Paesi

Nella maggior parte dei Paesi la festa rispetta la tradizione della seconda domenica di maggio, ma altri hanno variato la ricorrenza. In Francia viene celebrata l’ultima domenica di maggio, in Norvegia a febbraio e in Argentina si festeggia, invece, l’ultima domenica di ottobre.

Come si festeggia la mamma?

festa della mamma

 

La festa della mamma è l’occasione perfetta, soprattutto per i più piccini, per cimentarsi in creativi lavoretti, fatti durante le ore scolastiche con l’aiuto degli insegnanti.

 

Ma la mamma è festeggiata anche dai più grandi, di solito con doni, sorprese, ma anche occasioni per trascorrere del tempo insieme. L’importante è che sia qualcosa con cui dire alla mamma che le vogliamo bene!

 

Di Annalisa Vernetti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *