armocromia e stagioni

Da Rossella O’Hara ad oggi. Armocromia, storia di una rivoluzione annunciata

Un nuovo approccio mette insieme acconciature, make-up e abbigliamento per valorizzare le sfumature della bellezza naturale. Ne abbiamo parlato con l’hair stylist Mario Rossi e l’image consultant Rossella Migliaccio.

[vc_row css=”.vc_custom_1608553768389{margin-top: 20px !important;}”][vc_column][vc_column_text]L’armocromia è un nuovo approccio che mette insieme acconciature, make-up e abbigliamento per valorizzare le sfumature della bellezza naturale. Ne abbiamo parlato con l’hair stylist Mario Rossi e l’image consultant Rossella Migliaccio.[vc_row][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”27166″ img_size=”full” css=”.vc_custom_1635327203749{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_column_text css=”.vc_custom_1635327337602{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”]Se si vuole comprendere a fondo la portata innovativa della armocromìa risulta paradossalmente utile fare un iniziale salto indietro nel tempo, che ci riporta fino agli esordi del cinema a colori.

 

Si era infatti sul finire degli anni Trenta del secolo scorso quando ad Hollywood le costumiste avviano una ricerca specifica sulle palette di colore, per caratterizzare e valorizzare al meglio l’aspetto di attori e soprattutto attrici alle prese con le nuove pellicole.

 

Un esempio celebre di questo scenario per allora inedito è certamente il kolossal in costume ‘Via col vento’, in cui per l’attrice Vivien Leight, che interpreta Rossella O’Hara, vengono sperimentati tanti look differenti, proprio con l’obiettivo di sottolineare attraverso le giuste tonalità di colore sia la fisicità che la recitazione della protagonista. E dunque nel film il verde verrà usato per evidenziare la sua volubilità, il rosso l’intensità, il giallo il capriccio e il blu la vivacità dello sguardo. 

La nascita delle stagioni dell’armocromìa

Ma per parlare di armocromia a tutti gli effetti dobbiamo arrivare alla fine degli anni Settanta, quando la consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner pubblica il libro Color Me a Season. Il volume studia infatti la luce naturale e le sue variazioni nel corso delle stagioni, alle quali si associano rispettivamente le quattro palette principali. Nascono così le stagioni dell’armocromia, che permettono di esaltare ogni femminilità secondo un approccio cromatico all’insieme pelle-occhi-capelli sempre autentico e coerente.

 

E siamo all’oggi. Testimonial italiana di questo rilancio dell’armocromia è la image consultant Rossella Migliaccio (il suo nome non a caso è un omaggio alla Rossella di ‘Via col vento’), napoletana di nascita ma milanese di adozione, fondatrice dell’Italian Image Istitute e soprattutto autrice del libro Armocromia. Il metodo dei colori amici che rivoluziona la vita e non solo l’immagine (Vallardi, 2019). 

 

Per tenersi aggiornati sulle novità provenienti dal mondo dell’armocromia è possibile seguirla anche sulle pagine del suo blog ‘rm-style.com’, sul quale afferma che l’uso corretto dei colori ha sul viso lo stesso potere di un “lifting senza bisturi”. Il suo motto è “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che ci rende belli”.

Hair stylist e armocromia

[vc_row css=”.vc_custom_1608553768389{margin-top: 20px !important;}”][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”27160″ img_size=”full” css=”.vc_custom_1635325731697{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”27161″ img_size=”full” css=”.vc_custom_1635327844845{margin-top: 20px !important;margin-bottom: 20px !important;}”][/vc_column][/vc_row]Della stessa opinione è anche l’hair stylist Mario Rossi, che da oltre quarant’anni svolge a Napoli la sua attività, alternandola a collaborazioni con stilisti e marchi di fama internazionale come Schwarzkopf, Wella e L’Oréal, e che oggi ha deciso di arricchire la sua tradizionale offerta anche con consulenze di armocromia. «Questo metodo mi permette di seguire le clienti in un modo del tutto innovativo e decisamente più completo – ci dice subito Rossi -, partendo dai capelli, fino al trucco, all’abbigliamento e agli accessori. L’armocromia infatti aiuta ad individuare dei parametri estetici di riferimento più certi, su cui immaginare poi soluzioni di stile personalizzate». 

 

Sono attualmente due i tipi di consulenza di armocromia disponibili, in base alle diverse esigenze. «Si tratta di approcci ben distinti – spiega Mario Rossi -. Uno per così dire “fai da te”, attraverso un QR code assegnato da noi, che permette di accedere ad un’app con la quale fare un test di massima sulle corrispondenze cromatiche che abbinano una delle stagioni dell’armocromia ai parametri personali riguardo colore dei capelli, della pelle e degli occhi.

 

E poi l’altro, che invece consiste in una consulenza completa qui nel nostro salone di via Suarez, e si svolge usando gli appositi drappi colorati che si accostano al viso della cliente per associare il suo cromotipo alla stagione dalle tonalità e dai contrasti più indicati. Al termine si riceverà una e-mail con tutte le informazioni utili da seguire per migliorare gli abbinamenti nella vita di tutti i giorni».

 

E allora non resta che provare e scoprire a quale palette si è abbinati!

 

Per info: https://www.facebook.com/MarioRossiParrucchiere    

 

Di Giovanni Aiello

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