Home / Lifestyle  / Design  / TM Italia, cucine uniche nella loro diversità

TM Italia, cucine uniche nella loro diversità

TM Italia

L’innovazione tecnologica, frutto di una ricerca continua, coniugata all’eccellenza manifatturiera e alla capacità di elaborare prodotti unici e soluzioni inedite sono i punti di forza che contraddistinguono TM Italia.

 

Una solida vocazione per l’artigianato evoluto si coniuga con una radicata cultura del progetto tesa a soddisfare le richieste più articolate di una clientela internazionale, sofisticata ed intelligente.

 

Una storia lunga 60 anni

Da oltre 60 anni TM Italia dà ascolto alle diversità per renderle uniche: 350 materiali, 50 essenze di legno diverse, infiniti colori di laccatura, 50 tra marmi e pietre naturali, 5 profondità, 5 altezze.

 

La matrice delle combinazioni è pressocchè infinita e nessun progetto di cucina è mai uguale ad un altro.

 

Spazi, volumi, dimensioni, dettagli, finiture, disposizioni, funzionalità, allestimenti interni, abbinamenti, sempre diversi gli uni dagli altri rendono ciascun progetto davvero unico.

 

Questa è la sartorialità per TM Italia, che ha fatto del rispetto della diversità l’arma del suo successo sui mercati internazionali, in oltre sessant’anni di cultura imprenditoriale e di know-how.

TM Italia
TM Italia

E sartorialità, innovazione e ricerca sono proprio i tre ingredienti chiave di TM Italia.

 

Nel 1988 Ares e Gianluca Tondi, i rispettivi figli dei fondatori, avviano il processo di modernizzazione e industrializzazione dell’azienda e introducono il concetto di sistema a matrice variabile nella progettazione degli ambienti cucina.

 

Un processo di standardizzazione di carattere industriale che lascia tuttavia un altissimo grado di personalizzazione del prodotto per qualsiasi progetto, dal residenziale agli spazi pubblici.

 

La produzione orgogliosamente italiana al 100% è realizzata con strutture certificate FSC e PEFC, che garantiscono la provenienza da foreste gestite in modo consapevole e con elevati standard di salvaguardia ambientale. Tutti i pannelli sono realizzati al 100% da legno post-consumo e riciclabili che riportano la certificazione.

 

Parcheggio Quick Linate

 

L’attenzione al Green

Grazie alla grande attenzione per i temi legati al rispetto dell’ambiente TM Italia si è aggiudicata nel 2020 il primo posto nella categoria Piccole e Media Imprese Manifatturiere del concorso di Confindustria che premia le buone pratiche imprenditoriali che promuovono l’economia circolare.

 

TM Italia è inoltre capofila del Green Cycle Design un progetto che prevede lo sviluppo per la prima volta nel settore dell’arredamento di interni di una vernice bio contenente un principio attivo che consente di degradare le molecole odorose e di neutralizzare tutti gli odori che tipicamente si generano in un ambiente cucina.

 

La scelta di collaborare con centri di ricerca e Università, quali Unicam, IUAV, Parsons School e Domus Academy, per sperimentare concept inediti, materiali e tecnologie all’avanguardia fa parte della filosofia di TM Italia da sempre.

 

 

Il team R&D, sviluppa progetti innovativi in termini di ergonomia, funzionalità, automazione, accessibilità e sostenibilità ambientale, guardando al futuro ed elaborando nuove visioni e modi di concepire lo spazio cucina. La linea produttiva integra ricercate tecniche di lavorazione artigianale del legno con processi di automazione avanzata.

 

Punto di riferimento a Napoli è Novelli Arredamenti in via Vetriera n.20 (www.novelliarredamenti.com).

 

Di Tiziana Gelsomino

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO