Home / Cultura  / Teatro  / The Star, il digital talent che alza il sipario con il cuore

The Star, il digital talent che alza il sipario con il cuore

Giuliana Tabacchini, direttrice del Nuovo Teatro Sancarluccio e Gigliola de Feo, attrice e direttrice artistica della scuola di recitazione La Falegnameria dell’Attore, sono le autrici del progetto pensato per rilanciare l’arte in un momento di crisi.

 

«Proprio adesso che i lavoratori dello spettacolo sono messi a dura prova dallo stop imposto dalla diffusione del Covid 19, adesso più che mai pensiamo che serva dare un segnale preciso, non rassegnarsi e continuare a coltivare il sogno del Teatro».

 

Così, Giuliana Tabacchini, direttrice del Nuovo Teatro Sancarluccio e Gigliola de Feo, attrice e direttrice artistica della scuola di recitazione La Falegnameria dell’Attore, a proposito del progetto con il quale intendono proseguire il loro felice sodalizio professionale inaugurato con la coproduzione dello spettacolo ‘Gianni Rodari un’intuizione fantastica’, andato in scena esattamente pochi giorni prima che calasse il sipario sui teatri di tutto il territorio nazionale.

 

banner

 

Così nasce ‘The Star – Il Talent’, il primo contest solo ed esclusivamente per attori, uno spazio per ora solo digitale (ma, in tempi non troppo lunghi, si spera anche live) nel quale lanciare, dare risalto e poi, conseguentemente, premiare i talenti migliori nel campo della recitazione.

 

Il progetto si rivolge ad attori professionisti e non, giovani, meno giovani, debuttanti, esperti o allievi attori. I concorrenti si esibiranno in una performance a loro scelta, da videoregistrare ed inviare all’organizzazione del talent, i tape verranno poi pubblicati sui canali digital dedicati e valutati da una giuria tecnica, composta da: Franco Oppini, Francesco Paolantoni, Giuliana Tabacchini e Gigliola De Feo che, procedendo per eliminatorie, come in ogni gara che si rispetti, provvederà ad incoronare il vincitore.

 

 

In premio, una serata di spettacolo presso il Nuovo Teatro Sancarluccio e una borsa di studio presso La Falegnameria dell’Attore.
«‘The Star – Il Talent’, un’idea partorita già nell’estate del 2017, ci sembra oggi il modo migliore per prepararsi alla ripresa, investendo proprio su quelle figure professionali, gli artisti, che adesso fanno tanta fatica, quasi costrette a dover continuamente dimostrare che la propria esistenza è funzionale ad una qualche utilità per il resto dell’umanità» continuano Tabacchini e de Feo.

 

«L’obiettivo che ci poniamo è quello di rivendicare l’importanza del mestiere di attore, accendere i riflettori sulla fatica, l’impegno e lo studio necessari ad intraprendere questa professione. E in più, cosa non meno importante, vorremmo provare a portare nelle case, in questo momento storico particolarmente buio per l’arte, la magia del teatro e del sogno artistico, tenendo vivo il coraggio e la passione di chi ama il palcoscenico. Vorremmo cominciare a rialzare il sipario, almeno con il cuore».

 

Sono aperte le iscrizioni, è possibile scaricare il bando per partecipare su www.nuovoteatrosancarluccio.it e su www.lafalegnameriadellattore.it.

Per informazioni: thestariltalent@gmail.com; Ph. 389.2199162081 4104467

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO