Home / Lifestyle  / Wellness  / ...in corpore sano  / Stare troppo seduti fa ingrassare?

Stare troppo seduti fa ingrassare?

Stare seduti

Anche se cercate di stare in movimento, fate attenzione: stare seduti per molto tempo, potrebbe aumentare la circonferenza del fondoschiena. Gli scienziati della Tel Aviv University hanno scoperto che la pressione esercitata sulle aree del corpo usate per stare seduti o sdraiati produce fino al 50% di grasso in eccesso, localizzato nelle stesse zone.

 

Le cellule adipose

Secondo quanto si legge sull’American Journal of Physiology – Cell Physiology, le cellule pre-adipociti, che sono precursori delle cellule grasse, si trasformano in cellule adipose e tendono a produrre ancora più grasso quando sono soggette a carichi meccanici estesi per lunghi periodi.

 

Proprio il tipo di carico cui sottoponiamo i nostri tessuti quando ci sediamo oppure ci sdraiamo. L’obesità è più di un semplice sbilanciamento di calorie: le cellule sono sensibili anche alle sollecitazioni meccaniche dell’ambiente.

 

Le cellule grasse producono più trigliceridi e più velocemente quando esposte a uno stretching statico. Bisogna quindi porre attenzione a quanto restiamo seduti, oltre che a quello che mangiamo.

 

banner

 

Molti si dedicano alle faccende domestiche, altri hanno interrotto i loro allenamenti, c’è chi si ritrova ore e ore alla scrivania per lo smart-working e così senza volerlo si è di fronte ad un cambiamento “posturale” ed un aumento di peso.

 

Allenarsi è fondamentale

Gli esercizi posturali sono ben precisi e possono essere consigliati a distanza, a chi ha già fatto un percorso di rieducazione posturale, altrimenti sarebbe opportuno dedicarsi ad un po’ di stretching mattutino cercando di allungare la colonna vertebrale ed effettuare esercizi di respirazione profonda attraverso la quale possiamo allungare muscoli profondi anche della colonna vertebrale.

 

È inoltre importante prestare attenzione ai movimenti quotidiani. Durante le pulizie è bene piegarsi sulle gambe ed evitare di abbassare ogni volta la schiena ed indurla ad un vizio biomeccanico continuo il quale potrebbe portare contratture muscolari.
Morale della favola: allenatevi e alzate il sedere dalla sedia un po’ più spesso…

 

Di Adriana Carotenuto

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO