Home / Costume & Società  / Attualità  / Grandi festeggiamenti per il Napoli Calcio, campione d’Italia dopo trentatré anni

Grandi festeggiamenti per il Napoli Calcio, campione d’Italia dopo trentatré anni

Napoli campione d'Italia

Napoli campione d’Italia. Il Napoli pareggia 1-1 con l’Udinese e raccoglie il secondo match point Scudetto. Decisivo il gol di Osimhen al 53′: gli azzurri si laureano campioni d’Italia per la terza volta nella loro storia, tentatrè anni dopo l’ultimo successo firmato Maradona.

 

Napoli campione d’Italia. Al triplice fischio dell’arbitro, una folla azzurra ha invaso il campo della Dacia Arena: i tifosi napoletani sono corsi ad abbracciare i loro eroi. In contemporanea al Maradona l’atmosfera diventa sempre più suggestiva: i tifosi si abbracciano, partono cori e giochi di luce.

 

Un sogno cullato da un’intera città ieri sera è finalmente diventato realtà: il Napoli è campione d’Italia per la terza volta nella sua storia. I tifosi napoletani hanno riempito stadio, piazze e strade della loro città, ma ci sono stati cortei e festeggiamenti in strada anche a Milano, Torino ed in altre città d’Italia e del mondo.

napoli campione d'italia

Tanti sono stati anche i messaggi degli ex

Da Edi Cavani, il messaggio social: “Per questa eredità e per tutti i bei momenti vissuti, vi voglio fare gli auguri e i complimenti per questo nuovo titolo. Meritate questo e molto di più. Forza Napoli sempre”.

 

A Napoli e al Napoli scrive anche Claudia Villafane, storica moglie di Diego Maradona: “Di sicuro state festeggiando, il cielo è in festa”.

 

Quindi Insigne: “Oggi è la rivincita degli ultimi, quelli che non si arrendono mai. Gruppo fantastico che ha meritato questo terzo scudetto. Grazie ragazzi, sono vicino con il cuore a tutti voi. Napoli campione!”.

napoli campione d'italia

Le parole del Sindaco Manfredi

Il Sindaco di Napoli, ai microfoni di DAZN ha dichiarato: “Sono straordinariamente fiero di una grande città con un cuore enorme, una passione infinita e una grandissima civiltà. È un grande riconoscimento per tutti i napoletani, anche per quelli in giro per il mondo”. Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, commenta così il tripudio dello stadio Maradona. “33 anni fa era una Napoli molto diversa. C’era una grande gioia, era una Napoli più difficile. Oggi è una Napoli di crescita, felice, che vuole giocare il suo ruolo nel mondo”.

Napoli campione d’Italia. Le dichiarazioni del Presidente

Le prime parole da Campione d’Italia spettano al presidente Aurelio de Laurentiis, che direttamente dal Maradona, a fine partita ha preso il microfono e ha caricato la folla: “Voi mi avete sempre detto noi vogliamo vincere, e abbiamo vinto! E abbiamo vinto tutti insieme. E adesso con la Fiorentina tutti qua per la grande festa. Grazie ancora a tutti quanti”.

 

In seguito, ai microfoni di DAZN durante le celebrazioni per lo Scudetto, ha continuato: “È il coronamento di una aspettativa che durava 33 anni. Quando sono arrivato dissi che ci vorranno 10 anni per arrivare in Europa. Poi ci vorranno altri 10 anni per vincere lo Scudetto e anche questa l’abbiamo fatta con un paio d’anni di anticipo. Adesso ci manca di rivincerlo, rivincerlo e rivincerlo. E anche la Champions!”. Il presidente, inoltre, ha confermato in diretta TV Luciano Spalletti anche per l’anno prossimo: “Il progetto non si ferma mai. Questo è un punto di partenza, non d’arrivo. Si riparte con Spalletti”

L’attesa per la squadra

Durante i festeggiamenti, Napoli sembrava una cartolina: il lungomare brillava di mille colori, riflettendo centinaia di fuochi d’artificio provenienti da ogni angolo della città. Il Maradona si è svuotato lentamente, ma la festa è proseguita fuori fino a notte inoltrata. Ora la città attende il ritorno della squadra, previsto in giornata.

 

Di Annalisa Vernetti

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO