Dirette

Da Nek all’Opera Festival, la musica è in diretta sui social

In periodo di quarantena non vi suonerà strano il titolo della nostra rubrica che fa riferimento appunto al “salotto” come luogo di incontro, confronto e condivisione. Ci abbiamo creduto da sempre e così anche ora tanti altri artisti lo stanno riscoprendo attraverso le dirette sui social. L’emergenza Coronavirus, infatti, ha bloccato tutte le attività che riguardano il mondo del divertimento e così tanti addetti ai lavori si sono dovuti fermare. O quasi.

Salve a tutti i nostri lettori!

In periodo di quarantena non vi suonerà strano il titolo della nostra rubrica che fa riferimento appunto al “salotto” come luogo di incontro, confronto e condivisione.

 

Ci abbiamo creduto da sempre e così anche ora tanti altri artisti lo stanno riscoprendo attraverso le dirette sui social. L’emergenza Coronavirus, infatti, ha bloccato tutte le attività che riguardano il mondo del divertimento e così tanti addetti ai lavori si sono dovuti fermare. O quasi.

 

Perché ci sono tanti amici, cantanti, attori impegnati nelle proprie case a creare video, jam session e concerti online per intrattenere il proprio pubblico e non far sentire nessuno solo, donando la propria musica come atto di generosità e solidarietà.

 

Questa iniziativa è importantissima perché rappresenta anche un sostegno psicologico per le persone più deboli, anziani o giovani studenti o musicisti fuori sede e mette in moto un meccanismo di avvicinamento Artista/Fan che prima non era possibile.

 

E allora ringraziamo davvero tutti i grandi artisti che stanno realizzando delle dirette meravigliose. Noi ne stiamo seguendo di diverse e con grande orgoglio confermiamo la grande umiltà dei nostri artisti che fanno entrare tutti nelle loro case, facendo interagire i  ‘follower’ anche con i propri familiari. Questa iniziativa, ne siamo sicuri, sarà ricordata come la più grande cura contro la depressione da clausura forzata e contro la paura di un nemico invisibile.

 

LE DIRETTE DI NEK:

Tra le varie dirette disponibili, abbiamo seguito Nek, che, chitarra in spalla, come gli altri ha trasmesso da casa e ha cantato tutto il suo repertorio, accontentando anche le tante richieste in diretta dei  fan. Persino di intonare le note di altri artisti come i Police, Sting. E devo dire di averlo visto ben felice di assecondare tutti i desideri. Un artista, insomma, con la “U” (di umiltà) maiuscola.
Le sue dirette sono molto intime e di tanto in tanto coinvolge altri artisti come Gigi D’Alessio, con cui ha chiacchierato anche del nostro Pino Daniele, ricordando le belle serate trascorse insieme.

 

 

 

LE DIRETTE DI LAURA PAUSINI E TIZIANO FERRO:

Non possiamo non menzionare, tra le dirette che più ci hanno emozionato anche quelle di Laura Pausini e Tiziano Ferro. Vedere due colossi della musica interagire come due ragazzi comuni, sentirli parlare della noia di essere chiusi in casa e delle problematiche lavorative legate a questo momento, è divertentissimo.

 

 

Si scambiano risate e momenti seri in una video chat che ha del tenerissimo. Sembrano due universitari che si videochiamano durante l’Erasmus per raccontarsi tutte le varie peripezie giornaliere, le delusioni d’amore e gli esami andati male.

 

LE DIRETTE DI CAPRI OPERA FESTIVAL:

Infine tra le dirette che consiglio di non perdervi, ce n’è una che ha suscitato un grande interesse: Capri Opera Festival, che trasmette tutti i giorni dalle 16 fino a notte. Qui si alternano le più grandi personalità della lirica, alcuni si esibiscono in arie famose come ‘Nessun Dorma’ della Turandot o ‘Che gelida manina’ della Bohème o, ancora, in grandi classici della canzone napoletana. Una diretta che trasforma il web in un luogo di elevatissima cultura che ci allontana totalmente dal solito tran tran di selfie e stories nei bagni dei locali. Una bella differenza non trovate?

 

Tutti impegnati a regalare la loro musica a chi sta a casa in compagnia o in solitudine. Direi che è un gesto di grande levatura morale, non solo artistica, una dimostrazione del fatto che gli artisti, famosi o non famosi, sentono sempre il bisogno di condividere la loro anima con i fan, anche se non è un concerto con grandi prevendite o grandi cachet.

 

LE DIRETTE DI AURELIO FIERRO JR:

Ne approfitto per ricordarvi che oggi alle 17:30 nella pagina Facebook del Magazine iniziano anche le mie dirette, in cui avrò il piacere di ricevere tanti ospiti ed amici, presentare progetti interessanti come l’iniziativa Just for Solidarity e passare un po’ di tempo insieme.

 

 

Noi nel frattempo prepariamo ancora qualche video da condividere, in cui cantiamo le nostre canzoni preferite, come già hanno fatto alcuni amici e colleghi. I soliti del by night, stanno cercando di intrattenere il web con ricette che scambiano con i colleghi e gli amici proprietari dei locali in cui normalmente suonano. Dobbiamo ringraziarli tutti per l’impegno che ci stanno mettendo anche nell’organizzare piccole esibizioni o concerti dal salotto perché “La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori” (Johann Sebastian Bach).

 

Di Fabrizio e Aurelio Fierro Jr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *