Home / Costume & Società  / Attualità  / Come organizzare una festa a sorpresa in quarantena

Come organizzare una festa a sorpresa in quarantena

festa

Preparate una torta di compleanno, accendete le candeline e spegnete tutte le luci in casa. Una volta riaccese il festeggiato/a si troverà in diretta web con tutti gli amici di sempre in un vero e proprio party virtuale. Fare una festa a sorpresa ai tempi del Coronavirus è semplice, bastano pochi consigli e con qualche click è possibile regalare emozioni anche a distanza. Come fare? Ecco alcune dritte per divertirvi e condividere insieme il giorno più importante sconfiggendo la noia della quarantena.

 

Dolce

Mettete le mani in pasta, date sfogo alla vostra fantasia per creare dolci e pasticcini. Se siete alla ricerca di qualche ricetta gourmet potete scegliere di collegarvi alla pagina Facebook del pastry chef Iginio Massari, il più temuto di Masterchef Italia, dove in diretta prepara biscotti ‘stellati’. Se invece non siete amanti dei fornelli basta mettere le candeline su frutta, verdura, ortaggi o su qualsiasi cosa solletichi la vostra creatività. Se siete sbrigativi e non avete voglia di imprese titaniche anche un semplice accendino o un fiammifero sono utili per ricreare l’atmosfera da festa.

 

Chat online

È il turno della fase di organizzazione della festa a sorpresa. Per farla scegliete gli amici da invitare ed anche la piattaforma. Ce ne sono tantissime gratuite che permettono di collegarsi in tempo reale. Ne citiamo solo alcune come Zoom, Google Hangouts, Skype, Microsoft Teams, Webex Meet e WhatsApp. Alcune di queste hanno delle limitazioni per quanto riguarda il numero degli utenti che possono partecipare alla chat, scegliete quella più adatta a voi.

 

In diretta

Collegatevi all’orario stabilito, poi spegnete tutte le luci in casa e disattivate l’audio. È il turno di accendere le candeline sulla torta. Quando il festeggiato/a sarà online ripristinate l’audio ed iniziate a cantare “Tanti auguri a te”.

 

Giochi

Per rendere più divertente la festa vi consigliamo alcuni giochini. Se siete in tanti un “nomi, cose e città” fa al caso vostro, oppure ‘indovina un oggetto o una persona’ ed i mimi possono essere un’alternativa simpatica. Per gli amanti di soluzioni più sofisticate scaricate dal cellulare una applicazione che simula il gioco di Dixit (letsdida.com), si può partecipare fino ad un massimo di sei persone, o per i più cervellotici La Ghigliottina, ispirata al celebre programma Rai L’Eredità.

 

Dizionario

Se volete imparare parole nuove, auliche ed inusuali è il turno del Dizionario. Ecco le regole per partecipare. Prima di iniziare tre raccomandazioni:
– Dovete avere i numeri di cellulare di tutti i partecipanti al gioco
– Scrivete con una bella calligrafia
– Non barate

 

 

Istruzioni del gioco

 

I Fase

Potete scegliere di giocare da soli o in coppia. La coppia di lettori o il lettore singolo collegato in chat cercheranno a turno una parola difficile utilizzando il dizionario cartaceo. Se non ne avete uno in casa fate una ricerca su Internet. Una volta scelto il termine verrà comunicato a tutti i partecipanti.

 

II Fase

Tutti i partecipanti al gioco avranno tre minuti per scrivere su un foglietto una definizione verosimile della parola scelta. La coppia di lettori o il singolo lettore scriveranno il significato della parola giusta su foglio di carta, riportandola dal vocabolario in forma più semplificata.

 

III Fase

I foglietti saranno inviati tramite WhatsApp (scattando una foto) al lettore o alla coppia di lettori (unico momento in cui sarà consentito usare il cellulare, oltre alla ricerca del termine su Internet se non avete il dizionario). L’invio andrà fatto subito dopo la scrittura della definizione e tutti insieme. Il lettore leggerà le varie definizioni dei partecipanti ed anche il significato giusto, prima a mente, e poi numerandole. Le reciterà tutte ai giocatori in gara. Il lettore o la coppia di lettori devono essere come delle sfingi, non devono confondersi nella lettura e non devono far capire quale sia la definizione giusta. Occhio alle espressioni facciali!

 

IV Fase

Ogni giocatore deve votare una definizione cercando di indovinare quella giusta, quella del dizionario. Il voto deve essere inviato tramite WhatsApp al lettore o alla coppia di lettori. Il gioco si conclude una volta che tutti i partecipanti avranno ricoperto il ruolo del lettore.

 

Punteggio

Chi individua la definizione esatta del dizionario ottiene un punto. Se siete stati bravi a scrivere la definizione e siete stati votati da uno o da più partecipanti del gioco, guadagnerete un punto per ciascun giocatore. Se nessuno indovina a ricevere tre punti sarà il lettore o la coppia di lettori. Quando la definizione di un partecipante è molto simile a quella giusta gli viene attribuito un punto. Scrivere una definizione credibile è alla base del gioco. Mi raccomando è assolutamente vietato (e controproducente) votare la propria definizione.

 

Buon divertimento!

 

Di Francesca Saccenti

NESSUN COMMENTO

POSTA UN COMMENTO