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Arper, l’innovazione è di casa

Arper

Arper è un’azienda italiana che crea sedute, tavoli e complementi di arredo per la collettività, il lavoro e la casa.
L’azienda nasce nel 1989 come evoluzione dell’attività artigianale di lavorazione del cuoio cui si era dedicata negli anni Ottanta la famiglia Feltrin.

 

L’azienda

L’azienda viene fondata dal padre Luigi assieme ai figli Mauro e Claudio (quest’ultimo attuale Presidente), e si contraddistingue fin da subito per il forte orientamento all’innovazione – di prodotto e di processo – e all’internazionalizzazione.

 

Alla fine degli anni Novanta, Arper abbandona la produzione di sedie in cuoio destinate al residenziale per passare al contract. Inizia a posizionarsi come un’azienda B2B, con un design orientato all’estetica ma privo di esasperazioni tecnologiche.

 

Inizia la collaborazione con designer internazionali, che porterà alla definizione di una identità Arper che attinge da suggestioni provenienti da tutto il mondo per poi rielaborarle in una sintesi originale.

 

Fondamentale e fondativa sarà la partnership con lo studio Lievore Altherr Molina (studio Lievore Altherr da aprile 2016), che darà origine a una fortunata serie di long seller: dalla collezione di sedute Catifa (oggi declinata in sei diverse versioni e, dal 2001, venduta in oltre due milioni di pezzi) alla seduta operativa Kinesit (2014).

L’unicità dei progetti

L’unicità di Kinesit sta nell’aver introdotto il colore in un mondo tradizionalmente monocromatico come quello delle sedie da ufficio, e nell’aver approcciato l’innovazione in termini radicalmente nuovi, nascondendo la tecnologia anziché esibirla.

 

 

E ancora, nascono dalla collaborazione con lo studio Lievore Altherr Molina i divani Loop, le sedute Saya, Colina, Duna 02, i tavoli Meety, Yop, Wim e i pannelli Parentesit. Hanno firmato prodotti Arper: Jean-Marie Massaud, James Irvine, Simon Pengelly (il tavolo Nuur, vincitore del Compasso d’Oro nel 2011); Antti Kotilainen, lo studio Metrica e Ichiro Iwasaki.

Il DNA del marchio, che approccia il design come metodo di azione e comunicazione, si esprime in una particolare attenzione al colore, alla flessibilità dei sistemi, al costante dialogo tra forma e funzione.

 

L’azienda è in crescita, grazie a politiche organizzative – ormai di stampo manageriale – sempre improntate alla trasparenza e al mantenimento di una forte e coerente identità di marca.

 

La forte spinta all’internazionalizzazione, che è stata propria dell’azienda fin dalle origini, ha portato a una espansione del volume d’affari verso gli Usa, il Medio e l’Estremo Oriente.

 

Punto di riferimento a Napoli è Novelli Arredamenti in via Vetriera n.20.

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Di Tiziana Gelsomino

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