Home / Lifestyle  / Wellness  / Tutti gli step della bellezza

Tutti gli step della bellezza

Di Elena Aceto di Capriglia

Se bastasse una sola crema, siero, maschera, la bellezza non si assocerebbe alla parola rito.  

Da Cleopatra in poi, infatti, ogni volta che si parla di benessere e strategie per rendere più bella la pelle non ci si ferma mai ad un’azione unica, ma un complesso di azioni che accompagnano l’uso dei vari prodotti.  

Sembrerà banale ma tanto banale non lo è. Nella mia esperienza ho capito quanto spesso il fallimento e la conseguente frustrazione, quando ci si arma contro il passare degli anni e i segni ormai non più camuffabili, derivi non solo nella scelta del prodotto quando esso non è altamente performante, ma anche nell’uso che se ne fa. Siamo alle soglie del secondo ventennio degli anni duemila e non solo c’è ancora chi promette miracoli, ma anche chi ci crede quando si tratta di benessere della pelle.  

Per questo motivo gran parte del mio lavoro è concentrato sulla formazione dei miei colleghi farmacisti affinché, oltre a comprendere le proprietà dei prodotti, per indicare quello più giusto a seconda dell’effetto che si vuole ottenere o della problematica che si va a trattare, sappiano anche indicare il protocollo più corretto dove all’associazione di più prodotti con i dovuti gesti cosmetici, corrisponda una formula sartoriale che hanno di fronte. 

Infatti, se da una parte è difficilissimo affermare che esista il prodotto perfetto perché non tutti siamo uguali, dall’altra parte è corretto invece sostenere che la combinazione di diversi prodotti porti a un’ottimale comportamento nei confronti della pelle, per far sì che lo stato di benessere raggiunto sia ottimale e che la bellezza ne sia una diretta conseguenza. 

Per mantenere la pelle in salute, Miamo ha strutturato un sistema di protocolli detto Miamo System, ideato dal nostro team scientifico. Il protocollo consente di personalizzare il proprio percorso di benessere cutaneo grazie alla combinazione di più prodotti cosmeceutici a seconda delle proprie esigenze, accedendo così a un trattamento della pelle di qualità ed efficacia superiore. L’applicazione di sieri e creme segue una logica sequenziale che rispetta la fisiologia cutanea e ne interpreta le regole biologiche, in modo da garantire la salute e la bellezza della pelle. 

I gesti di routine di bellezza, secondo il Miamo System, si articolano in sei step. Ecco quelli fondamentali: 

1.Detersione ed esfoliazione: è il primo passaggio che  prepara la pelle alla stimolazione dermica che ripristina la funzione strutturale;  

  1. Idratazione:Si passa poi al trattamento per correggere e migliorare gli inestetismi per poi ripristinare la quantità d’acqua cutanea indispensabile, attraverso unostep d’idratazione.  
  2. Protezione:Completa il sistema lostep protezione per aumentare le funzioni protettive, in grado di mantenere lo stato di benessere raggiunto. Come già accennato nelle pagine di questo magazine, nella nostra visione c’è la necessità di proteggere la pelle dal sole anche nei mesi più freddi, considerando che in inverno la pelle e comunque esposta ad agenti atmosferici quali freddo e vento.  

All’interno di questo protocollo, a seconda delle esigenze specifiche ci saranno prodotti specifici. Non tutti possono contare sullo stesso tipo di esfoliazione per esempio, le pelli grasse rispetto alle pelli secche adotteranno un prodotto idratante differente, e così via per tutti i vari passaggi.  

Un incoraggiamento a chi pensa che sia un lavoro troppo lungo: è tutto tempo risparmiato perché gli effetti su una pelle in salute si prolungano nel tempo e presto ogni gesto di amore per voi stessi sarà automaticamente parte dei risultati positivi. Perché l’amore è sempre e comunque l’ingrediente segreto per tutte le cose. Buon anno nuovo!

NESSUN COMMENTO

Spiacente, i commenti al momento sono chiusi.