O’ Pazz di Posillipo, a tavola con la fortuna

di Valeria Sannino

La trattoria napoletana di Giovanni De Vivo offre una cucina tradizionale e intrattenimento garantito. E se la ruota gira nel verso giusto il pasto è gratuito.

Atipico e irriverente. A Posillipo O’ Pazz è il locale, aperto solo da pochi mesi, che non vi deluderà, per la buona cucina e il divertimento assicurato. Trattoria napoletana che strizza l’occhio alla tradizione con le sue mattonelle di Vietri, l’arredamento folkloristico dove non manca addirittura il filo per stendere il bucato proprio come nei tipici vicoli napoletani.

Le pietanze servite nelle classiche padelline di rame onorano le classiche ricette delle nonne partenopee: dalla genovese al ragù, dalla parmigiana di melanzane alla lardiata e ancora altro.

Eppure la sorprese non sono solo per i palati più sopraffini. Lo dimostra un cartello che il proprietario ha voluto appendere all’ingresso: “Invitiamo le persone tristi a non entrate in questo locale”. Sì perché più che un ristorante è una vera ludoteca per adulti.

In sala c’è anche una lavatrice, un salvadanaio e una grande ruota che ogni componente per tavolo può girare e decretarne la sorte con premi o pegni da pagare. La pazzia, infatti, è proprio questa. I clienti più fortunati possono anche non pagare la cena, ricevere sconti, premi ma anche dover sottostare a delle penalità: mangiare l’aglio o la cipolla cruda, dover sparecchiare ma anche ad esempio fare una donazione all’ospedale Santobono – Pausillipon di Napoli.

L’intera cena è animata dal proprietario, Giovanni De Vivo, è lui in arte O’ pazz, il vero demiurgo dell’atmosfera spensierata che caratterizza il locale. «L’idea è nata dalla voglia di creare un locale diverso da tutti gli altri, non c’è spazio per quello che già è stato visto. Siamo ristoratori da tanti anni ma stavolta non abbiamo voluto copiare nulla ma solo inventarci una situazione che possa essere piacevole e possa far vivere ai nostri clienti una serata originale».

Qui nulla si dà per scontato, perché ogni sera c’è sempre un diversivo, che sia un cabaret o un intrattenimento musicale. Nulla è prevedibile, e allora non resta che girare la ruota e Buona Fortuna!

 


‘O PAZZ
Via discesa Coroglio n.79,  80123, Napoli.
Tel. 081.224.4407
Su prenotazione. Lunedì chiuso.