I-Motion, l’allenamento è 4.0

I consigli del personal trainer Paride Salvatore

Uno uguale quattro. Ovvero: andare in palestra una sola volta sola e avere gli stessi risultati di una fitness routine da quattro sessioni a settimana. È la promessa di I-Motion il primo concept che mixa elettrostimolazione e brevi esercizi isometrici.

Quante volte ci siamo sentiti ripetere che per restare in forma bisogna frequentare la palestra almeno tre volte a settimana (se non quattro) bilanciando attività cardio e potenziamento muscolare? Troppe e in effetti è così!

Ci sono buone notizie in arrivo per i pigri, gli uomini d’affari che non hanno mai tempo e per le mamme che con soli di 20 minuti di allenamento a settimana potranno sostituirne quattro.

In Europa sta spopolando un nuovo metodo di allenamento, da poco approdato anche in Italia, che potrebbe rivoluzionare il vostro modo di restare in forma.

Si chiama I-Motion e permette di mixare in soli 20 minuti di attività a settimana (avete letto bene) elettrostimolazione ed esercizio isometrico.

Si tratta di un allenamento breve ma intenso perché sfrutta la tecnologia EMS (l’elettrostimolazione muscolare) con esercizi semplici e funzionali, permettendo di attivare ben 300 muscoli e di bruciare fino a 800 Kcal a seduta.

Ma come funziona l’allenamento?

È necessario eseguire per venti minuti una serie di esercizi isometrci collegati a un macchinario per l’elettrostimolazione. A ogni seduta, bisogna indossare una maglietta e un pantaloncino in tessuto tecnico e uno speciale gilet con fasce per le gambe e braccia che verranno collegati all’elettrostimolatore.

Perché solo una seduta a settimana?

Si tratta di un allenamento molto intenso e il corpo ha bisogno di almeno 48 ore per recuperare.

I vantaggi?

Moltissimi. Il potenziamento dell’attività muscolare avviene facendo lavorare contemporaneamente tutti i gruppi muscolari senza carico sulle articolazioni. Ogni seduta viene effettuata sotto lo stretto controllo di un personal trainer che per tutta la durata della seduta calibrerà lo sforzo secondo le esigenze del cliente.

Dopo quanto è possibile vedere i primi risultati?

I dati parlano chiaro: il 90% dei clienti riscontra significativi miglioramenti già dopo 12 sessioni. Non solo, oltre alla tonificazione e al potenziamento muscolare, si nota subito un miglioramento anche degli inestetismi della pelle. In soli tre mesi si possono raggiungere risultati altrimenti raggiungibili solo dopo anni di allenamento in palestra. Non solo, all’inizio e alla fine delle sedute, è prevista un’analisi di massa grassa, massa magra e idratazione con il metodo Bia.