Cos’è il “content marketing” e perchè è importante per la tua azienda?

Il  Content marketing è quella tipologia di marketing che prevede la creazione di media (Video, Audio, infografiche, approfondimenti, guide etc…) con lo scopo di aumentare la visibilità e l’autorevolezza della propria azienda, aumentando di conseguenza il numero di contatti utili e quindi dei potenziali clienti.

Proprio perché produce diverse tipologie di contenuto, il Content Marketing può essere strutturato per raggiungere e attirare l’attenzione di persone dalle competenze specifiche.

Le tipologie di contenuti più diffusi sono:

 

  • Infografiche: Si tratta in genere di grafici verticali lunghi che includono statistiche, illustrazioni e altre informazioni, presentate con un design particolarmente curato.
  • Pagine Web: Le pagine web per strategie di Content Marketing solitamente racchiudono informazioni interessanti scritte in maniera persuasiva per non annoiare il lettore, guidandolo a compiere un’azione.
  • Podcast: I podcast sono trasmissioni audio pre-registrate che in questo caso vengono utilizzate per veicolare informazioni “autorevoli” ai propri ascoltatori, con fini pubblicitari.
  • Video: I canali Youtube con molti followers sono un ottimo spunto per ispirarsi riguardo attività di content marketing che utilizzano i video come media e youtube come contenitore e distributore.
  • EBook: Molte aziende producono degli eBook che hanno lo scopo di “scaldare” ed “educare” i futuri clienti riguardo tematiche tecniche. La creazione di questi libri digitali è utilizzata come “magnete” per raccogliere i dati di persone che verranno contattate successivamente con proposte commerciali di tipo integrativo.

 

Il content marketing offre quindi un grande vantaggio nelle strategie di marketing di un’azienda poiché influenza l’utente durante le quattro fasi principali del “ciclo di acquisto”. Ad esempio, nell’era di internet, un utente che vuole acquistare una bici elettrica inizia a documentarsi, tra le altre cose, sulla manutenzione della batteria, dei freni etc..
In questo caso, un’azienda che ha investito in una sapiente strategia di contenuti informativi ed educativi (magari producendo un ebook o dei video su come effettuare la manutenzione della bicicletta e della sua batteria), creerà in maniera naturale un primo contatto con un futuro cliente che collocherà tale azienda come leader di settore.