Ascoltare musica a ritmo di APP!

Ascoltare musica a ritmo di APP!

Relax e musica sono ormai un binomio inscindibile. E allora in vista dell’estate e delle giornate spensierate al mare o in montagna non possiamo di certo rinunciare ai tormentoni musicali che animeranno le nostre vacanze e ai brani che hanno segnato i nostri ricordi più belli. Che sia in spiaggia o sul cucuzzolo di una montagna, la tecnologia oggi ci aiuta a non rinunciare alle nostre passioni. 

Sono sempre di più gli utenti che hanno sostituito con lo smartphone il lettore musicale mp3, accessorio al quale fino a qualche anno fa sarebbe stato impossibile rinunciare. 

Per ascoltare della buona musica attraverso lo smartphone la miglior soluzione è quella di scaricare e salvare le nostre playlist preferite sul dispositivo. Ma se i giga scarseggiano lo streaming online è sicuramente d’aiuto, permettendoci di avere una scelta infinita di brani a portata di touch. 

Di seguito abbiamo individuato per voi una selezione di applicazioni tra le più affidabili e più cool per chi ama avere la musica sempre in tasca. E allora Buona musica! 

 

SPOTIFY  

Considerato il capostipite del genere, è l’app più scaricata da App Store e Google Play. Ti permette di poter ascoltare musica sia con un account gratuito, che con un abbonamento premium, che offre la possibilità di scaricare le tracce, di saltare da un brano all’altro e ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie, anche offline.  

La condivisione rende poi tutto più social. 

 

DEEZER 

Con un database di oltre 35 milioni di tracce musicali, Deezer è tra le migliori opzioni oggi disponibili per ascoltare musica su smartphone. Si può accedere all’intera collezione musicale e ascoltare musica gratis, intervallata da spot pubblicitari. Con la sottoscrizione dell’abbonamento, Deezer dà l’opportunità di scaricare le tracce e gli interi album per l’ascolto offline, accedere alle playlist che si adattano al proprio umore oppure utilizzare la funzionalità Flow, che permette di creare nuove sequenze musicali basandosi sulle nostre scelte precedenti. 

 

TIDAL 

Nel 2015 Jay Z acquista il servizio che offre musica in streaming dei cantanti per i cantanti. TIDAL però non ha mai convinto molto, nonostante il servizio streaming audio del rapper statunitense offra tracce audio con qualità audio superiore rispetto ai diretti concorrenti. Le tracce possono essere scaricate anche in versione Lossless. La differenza tra TIDAL e il resto delle app più comuni sta nel piano tariffario, poichè per accedere al database musicale è obbligatorio sottoscrivere un abbonamento, non essendoci possibilità di ascoltare musica gratis. 

 

AMAZON MUSIC 

Il colosso del web sfodera anche l’app Amazon Music, servizio di streaming audio che consente di accedere sia alle tracce audio salvate sul proprio dispositivo, sia alle tracce audio dei CD e dei vinili acquistati sul portale di e-commerce. Il servizio non ha nessun costo, ma la scelta musicale sarà limitata alle tracce già in possesso dell’utente: per espandere il proprio catalogo musicale si potranno acquistare le tracce direttamente dallo store digitale di Amazon e poi ascoltare musica offline su smartphone. 

 

SHAZAM 

Shazam, si sa, è l’oracolo musicale! Un’applicazione ormai famosa per riuscire a riconoscere il brano ascoltato, di cui magari sfugge il titolo o il nome del cantante. Utilizzatissima soprattutto per la sua attendibilità elevata. Per gli appassionati di musica è un sogno ad occhi aperti. Anche per quest’app è disponibile la versione gratuita e le due versioni a pagamento che eliminano la pubblicità e aggiungono la condivisione sui social. 

 

SOUNDCLOUD 

 

Streaming audio indipendente, SoundCloudè l’ideale per gli artisti indipendenti che vogliono farsi conoscere dal grande pubblico della Rete. Chiunque può creare un account personale e iniziare a pubblicare le proprie creazioni.  

L’aspetto social è fondamentale per questo servizio perchè quando si decide di ascoltare musica su iPhone o Android si può iniziare cercando un artista in particolare o ci si affida alla selezione di SoundCloud o dei nostri amici già iscritti. Si possono iniziare a seguire cantanti e musicisti, così da restare sempre aggiornati sulle ultime novità in arrivo.  

 

Hurry up