L’eleganza dell’artigianato di Carl Hansen & Son

a cura di Tiziana Gelsomino

Da oltre un secolo Carl Hansen & Son produce mobili con grande passione e dedizione per l’artigianato di alta qualitàPer chi non lo conoscesse Carl Hansen & Son è il maggior fabbricante internazionale di mobili progettati da Hans J. Wegner, oltre a produrre le opere di altri grandi maestri del design come Ole WanscherKaare KlintPoul Kjærholm, Mogens Koch, Frits Henningsen, Tadao Ando e EOOS. I mobili di questo marchio ormai simbolo di qualità sono fabbricati in Danimarca e venduti in tutto il mondo.  

 

LA PRIMA SEDIA DI POUL KJÆRHOLM IN VERSIONE VIMINI 

Carl Hansen & Son arricchisce la sua collezione di arredi classici di Poul Kjærholm con l’elegante sedia da pranzo PK1 del celebre designer, proposta in acciaio e vimini intrecciato a mano. 

Il designer di arredi di fama internazionale Poul Kjærholm, aggiunto al portfolio dei designer di Carl Hansen & Son nel 2016, è annoverato tra i più grandi progettisti di arredi dell’Età dell’Oro del design danese. Lo scorso anno Carl Hansen & Son ha presentato l’elegante sedia da pranzo PK1 di Kjærholm nella versione acciaio e corda. In linea con l’idea originale del designer, il produttore danese di arredi sta ora introducendo un’altra novità all’interno della collezione Poul Kjærholm: la PK1 con telaio in acciaio e con seduta e schienale in vimini. 

 

LA SCRIVANIA PROGETTATA DA ARNE JACOBSEN 

L’architetto e designer danese Arne Jacobsen è sinonimo di modernismo e funzionalismo. Uno dei migliori esempi della sua opera è l’esclusivo Society Table, il cui progetto è stato commissionato a Jacobsen nel 1952 come omaggio per la nuova sede dell’American-Scandinavian Foundation di New York. Carl Hansen & Son aggiunge ora il Society Table alla sua collezione di classici del design, rendendolo accessibile agli appassionati di design di tutto il mondo. 

Il Society Table di Arne Jacobsen – audace elemento di arredo all’epoca ed espressione di un design moderno in linea con le attuali tendenze di interior design – valorizza in modo elegante l’estetica Bauhaus, funzionalista e industriale.  

Il design intramontabile di questa scrivania è riconducibile in parte all’approccio lungimirante di Jacobsen: il linguaggio progettuale semplice ed espressivo di questo architetto e designer di fama mondiale è rimasto attuale per decenni. Il Society Table, che combina acciaio, impiallacciatura, pelle e legno, è stato commissionato come pezzo unico nel 1952 dalla grande azienda navale danese Burmeister & Wain. Ciò non comporta solo l’aggiunta di un nuovo elemento di design distintivo alla collezione Carl Hansen & Son, ma arricchisce il portfolio designer dell’azienda danese con un altro illustre progettista di arredi che ha contribuito a dare forma al Modernismo danese.  

 

Punto di riferimento a Napoli è: Novelli Arredamenti, via Vetriera N. 20 www.novelliarredamenti.com