Asja – Èmoby case history al CNCC Retailer Day 2018

Asja – Èmoby case history al CNCC Retailer Day 2018: “Retail Network Services 4.0” sostenibilità a servizio del Centro Commerciale del futuro.

21.06.2018 | Orio al Serio (BG)

Anche quest’anno Asja-CO2 Èmoby ha partecipato come case history al CNCC RETAILER DAY 2018 “Which Retail Will Contribute To Shopping Malls Future”, l’importante convegno organizzato da CNCC, in cui si è parlato del futuro dei centri commerciali, delle sfide e dei cambiamenti da affrontare.

Con il coordinamento di Roberto Folgori, Presidente Commissione Sviluppo Retail CNCC, Cristina La Marca, brand advisor di Asja-CO2 Èmoby, e Massimo Vernetti, Presidente del Gruppo Quick, hanno presentato “Retail Network Services 4.0”. Questo il nome di una innovativa piattaforma di servizi per la sostenibilità ambientale destinati a clienti e operatori dei centri commerciali, sviluppato da Asja-Èmoby con la collaborazione di Quick no problem Parking, Power Station e Totem Energy.  La presentazione del progetto è stata realizzata presso il Centro Commerciale Vulcano Buono grazie al contributo della Canali&C.

Il centro commerciale del futuro sarà sempre più un hub elettivo di infrastrutture finalizzate alla mobilità ecosostenibile, all’efficientamento energetico e alla riduzione delle emissioni di gas serra. Con questo in mente, Asja-Èmoby ha ampliato la gamma di servizi offerti realizzando il “Retail Network Services 4.0” un network che progetta, realizza, installa e gestisce anche in remoto una piattaforma tecnologicamente avanzata di servizi a vantaggio dei clienti e degli operatori dei centri commerciali.

È-courtesy parking è un innovativo sistema di automazione che permetterà al cliente di accedere, con un unico gesto, a:

  • una parking area videosorvegliata progettata da Quick No Problem Parking con tecnologie che assicurano un significativo aumento della soddisfazione del cliente attraverso un efficace sistema di controllo accessi ed una intuitiva fruizione degli spazi;
  • una èmoby station per lo sharing di mobility scooter elettrici a supporto della mobilità pedonale nei centri commerciali, contesti nei quali il servizio èmoby è stato erogato con grande soddisfazione degli utenti e dei Centri Commerciali per oltre 100.000 ore, pari a ben 350.000 Km di mobilità pedonale elettrica;
  • una stazione di ricarica per veicoli elettrici epStation, brand di Power Station, che assicura al cliente un’esperienza di qualità grazie all’utilizzo delle più avanzate tecnologie oggi disponibili;
  • un servizio di azzeramento di tutte le emissioni CO2 rinvenienti dal transito veicolare interno alla parking area grazie ad Asja-CO2 Rina, il sistema che permette di annullare le emissioni climalteranti derivanti da qualsiasi attività umana compensandole con crediti di carbonio certificati Rina, generati dalla produzione di energia rinnovabile Asja.

Retail Network Services 4.0 offre la possibilità di installazione e noleggio operativo della piattaforma è-courtesy parking chiavi in mano e senza alcun investimento iniziale.

La stessa soluzione viene offerta per l’installazione e gestione di un TOTEM Energy System, un microcogeneratore smart 4.0 ad alta efficienza che produce calore ed energia elettrica. Grazie all’innovativo sistema Full Thermal TOTEM produce anche raffrescamento tagliando i costi fino al 50% rispetto ai tradizionali sistemi, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente e con minimi tempi di rientro dell’investimento. TOTEM è efficientamento energetico a servizio del centro commerciale del futuro: locali commerciali, palestre, cinema, centri benessere con piscine.

Gli operatori dei centri commerciali possono inoltre avvalersi del sistema Asja-CO2 Rina per annullare le emissioni prodotte dalla propria attività, certificando così l’attenzione per la sostenibilità in modo semplice, economico e concreto. Oggi, l’attenzione dei consumatori verso i temi della sostenibilità è forte ed in grado di influenzarne le decisioni di spesa.

Comunicare la sostenibilità della propria attività è quindi fondamentale non solo per le grandi aziende, sempre più consapevoli dell’importanza della Corporate Social Responsability, ma anche per il settore retail, che da sempre dedica particolare attenzione al benessere e alle necessità del cliente.

Asja è nel settore dell’efficienza energetica e della generazione distribuita con TOTEM Energy, società che progetta, produce e commercializza la linea di microcogeneratori ad alta efficienza TOTEM.

Asia crede nella mobilità sostenibile e partecipa ad èmoby, l’innovativo sistema automatizzato per lo sharing di mobility scooters elettrici a supporto della mobilità nei centri urbani ed in ogni contesto, indoor o outdoor, che richieda lunghe percorrenze pedonali, in specie per chi ha un disagio motorio.

Partner di Asja – ÈMOBY nella piattaforma “Retail Network Services 4.0” sono:

– Quick No Problem Parking, una delle principali realtà nel panorama della gestione della sosta, aeroporti, porti, stazioni, centri urbani, centri commerciali, ospedali, parchi, fiere. L’esperienza maturata in contesti complessi ed urbani, dalla progettazione alla costruzione fino alla gestione diretta, consente al Gruppo Quick di coprire a 360 gradi le esigenze legate al settore della mobilità e della sosta, realizzando strutture di particolare pregio ed erogando servizi di eccellenza. Il Parcheggio Quick “Morelli” è il primo parcheggio italiano ad aver vinto un EPA Award ed è stato selezionato tra le 10 strutture internazionali che concorrono per il prestigioso premio di “Parcheggio più bello del mondo 2018”.

– Power Station, proprietaria del brand epStation, azienda di riferimento nel settore della mobilità elettrica che sviluppa e realizza soluzioni innovative per la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica intelligenti. Power Station mira a rendere la mobilità elettrica un’alternativa concreta e affidabile sia su percorsi urbani che sulle lunghe distanze extraurbane, operando collegamenti strategici funzionali sia alle smart city che ad un turismo ecosostenibile.