Authentico, l’App contro l’italian sounding

Nome della startup?
Authentico è il progetto dell’omonima startup napoletana per aiutare i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i prodotti alimentari italiani originali. Giuseppe Coletti, Gennaro Cirillo e Giancarlo Panico ne sono i fondatori.

Qual è l’ idea e quale problema risolve?
Il cibo italiano è sempre più richiesto all’estero e la cucina del nostro Paese è tra le più apprezzate.
Nel 2016 l’export alimentare italiano ha raggiunto i 38,4 miliardi di €, ma nel mondo si consumano prodotti imitati italianeggianti per oltre 60 miliardi di € (quasi il doppio), un fenomeno noto come “Italian sounding”.
Purtroppo dei prodotti venduti fuori dai confini nostrani, solo uno su tre è originale. Proprio per questo Authentico aiuta i consumatori esteri a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy.

Qual è stato il tempo di realizzazione del progetto?
Il progetto ha richiesto oltre due anni di studio per documentare i vari tentativi di imitazione e per comprendere le complesse dinamiche sui mercati esteri. Successivamente, unendo le competenze manageriali nel settore del food e dell’innovazione, è stata creata un’applicazione per smartphone. L’app è gratuita ed è già disponibile sugli store Apple e Google. Utile anche per il consumatore italiano per cercare i veri ristoranti italiani quando si trova all’estero.

Come funziona l’ applicazione?
È semplicissima e intuitiva. Attraverso la scansione del codice a barre presente sulla confezione consente di sapere immediatamente se il prodotto è autentico o no e di segnalare i prodotti fake. Ha anche altre tre utili funzioni come: la ricerca dei prodotti originali italiani, informazioni su dove acquistarli, come cucinarli con delle ricette dedicate e una guida esclusiva sui veri ristoranti italiani all’estero.

Qual è la vostra mission?
Si offre un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’italian sounding con una soluzione che parte dal basso, ovvero da coloro che amano il cibo italiano e scelgono di comprarlo. La missione è anche comunicare, attraverso il cibo, con il territorio, le aziende e gli uomini che lo producono.

Quali sono i vantaggi per le aziende italiane che esportano all’estero?
Authentico aiuta le aziende del settore agroalimentare a diffondere e valorizzare i loro prodotti, a identificare con precisione il loro target, ma soprattutto a vendere di più all’estero. Si fornisce un sistema di supporto decisionale che possa accompagnare gli imprenditori nella scelta di puntare gli investimenti principalmente sui mercati a maggior potenziale, il tutto senza costringerli ad adottare nuovi codici o nuove etichette.

Per informazioni e per la registrazione è disponibile il sito www.authentico-ita.org