Sunday L.A.N.D: nuovo appuntamento Domenica 29 Ottobre 2017

sunday land

di Tiziana Gelsomino

Autism Aid onlus rappresenta la volontà e la capacità di Genitori di Persone con autismo di sviluppare “imprenditorialità sociale”.

Il progetto consiste nella creazione di una startup cogestita da Persone con autismo che, attraverso l’implementazione di una filiera formativa e di avviamento al lavoro, sta costruendo, attorno a se stessa, il suo “dopo di noi”.

In particolare, la startup opera nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari e florovivaistici anche con sistemi di “fioritura programmata” e attività di studio di germoplasma, ortocoltura di prodotti tipici campani e produzione di spezie e frutti aromatici.

I beneficiari sono giovani e adulti autistici.

Sul piano dell’avviamento al lavoro, la startup produce prodotti tipici a forte connotazione “campana/partenopea” ed ha realizzato un frutteto ed un vigneto di “Falanghina”.

Collina San Laise.
La concreta base di partenza del progetto è rappresentata dall’appezzamento di terreno che la Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia ha concesso in uso ad Autism Aid onlus.

Si tratta di un’estensione di circa 5.000 mq, sita in Napoli, Via San Gennaro n. 3, denominata “COLLINA SAN LAISE”.