Ricetta Banana Split

La Torta che vi propongo questo mese si ispira, sia nell’aspetto gioioso, sia nel gusto, al celebre dessert a base di banana, non rinunciando a nessuno dei suoi ingredienti principali.

Si racconta che la ricetta della Banana Split fu ideata nel 1904 da David Evans Strickler, studente dell’Università di Pittsburgh, che all’epoca lavorava nel bar del padre, in Pennsylvania. Secondo alcuni, il giovane David avrebbe solo modificato una ricetta già esistente ma nonostante ciò, lo si reputa l’inventore del famoso dessert.
Ne esistono diverse varianti ma la versione che vi propongo è una torta che si compone di una morbida choccolate cake con un ricco ripieno a base di cioccolato, crema di vaniglia e banana.
Lo sapevate che..

A Wilmington, in Ohio, ogni anno viene celebrato il “Banana Split Festival“, dove tutti i partecipanti si esibiscono nella preparazione della loro versione speciale di questo gustoso dessert.

RICETTA BANANA SPLIT

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
Nutella Q.B.
1 litro e mezzo di panna montata vegetale
Coloranti in gel o in polvere giallo e rosa
5 banane
Per il pan di spagna al cioccolato
9 uova medie
300 gr di burro
250 gr di farina
50 gr di cacao il polvere
100 gr di cioccolato fondente
una bustina di lievito vanigliato pan degli angeli

ERP_2283PREPARAZIONE

Montare per 20 minuti le uova con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato precedentemente sciolto con il burro nel microonde o a bagnomaria (ma poi fatto tornare a temperatura ambiente).

ERP_2334Unire le polveri setacciate delicatamente.

Per la crema: Frullare le banane e unirle alla panna montata vegetale zuccherata e usarla per farcire gli strati di torta con la variegatura di nutella, chiudere la torta con la panna semplice colorata a piacimento e con il cioccolato fondente, decorarla, aggiungere ciuffi di panna e ciliegine per guarnire.

 

Untitled design-3

Untitled design-4

Untitled design-5

Untitled design-6